Il viceministro incontra i sindaci
La promessa, il viceministro l’ha fatta: «Da componente del Governo sarò un riferimento per le istanze del mio territorio». Enrico Costa afferma che, pur essendo ora membro dell’esecutivo nel “Governo misto” di Renzi, non farà cadere la sua attenzione per il Cuneese – e non solo il Monregalese.
Lo ha dichiarato, potremmo dire garantito, davanti ai sindaci dell’intero territorio riuniti la scorsa settimana. Un incontro che si è svolto in municipio a Mondovì ma che, precisa subito Costa, non aveva i colori o i simboli di alcun partito politico:«Non ho parlato nelle vesti di parlamentare di NCD – ci spiega –, ma in quanto membro del Governo. Ho voluto ribadire ai sindaci il mio impegno nel restare un referente del territorio. Anche se la mia carica è al Ministero della Giustizia, continuerò a farmi carico di tutte le voci di questa zona su qualunque argomento».
Quella di venerdì è stata la prima occasione ufficiale di confronto fra i sindaci e con il neo esponente del Governo. Ne è emersa una “panoramica” su diversi argomenti di stretto interesse per lo sviluppo socio-economico del Monregalese: dalla riforma della Giustizia (per l’appunto) alle infrastrutture e ai trasporti, dalle politiche del lavoro all’ambiente, dalla sanità alle scuole, allo sport. Viglione: «L’occasione ha riaffermato ancora una volta la volontà dei sindaci di fare squadra e lavorare assieme, affermando una forte identità del territorio necessaria per far sentire la nostra voce. Si è trattato di una prima occasione di confronto per definire l’agenda delle priorità del Monregalese, che intendiamo sottoporre e affidare al viceministro. Poter avere un dialogo diretto con un esponente del Governo rappresenta un’opportunità straordinaria per affrontare e cercare soluzioni efficaci a problemi annosi o progetti strategici sovra territoriali». Gli stessi temi, del resto, che sono stati portati all’attenzione del ministro Maurizio Lupi, appena poche settimane fa durante la sua visita a Mondovì.
Costa assicura che “si farà vedere”: «Ho intenzione di visitare ogni Comune, ogni sindaco della Granda – dice –. Non ho idea del tempo che impiegherò, ma lo farò».