Il mese di agosto oltre a coincidere con le vacanze estive per questo giornale segna un po’ un punto di svolta nell’estate musicale, almeno piemontese. Le grandi città e le grandi rassegne chiudono i battenti o tirano un po’ i remi in barca: a Monforte si saluta sabato 2 agosto con lo storico quintetto (e primo sodalizio) di Paolo Fresu la 39ª edizione di Monfortinjazz; Torino si svuota delle sue manifestazioni (ancora Dente alla scuola Holden mercoledì 30 luglio) in città e zone limitrofe, mentre a Cuneo Nuvolari tira una boccata d’ossigeno (ma non ci si potrà esimere dall’andare a sentire il busker Heymoonshaker, per una serata all’insegna della contaminazione dei generi). Per chi volesse i grandi Festival, la direzione consigliata è quella dell’Ypsigrock in Sicilia, mentre per chi resta in zona, come già da qualche anno a questa parte, la montagna diventa la meta prediletta e luogo di riferimento principale. Si parte il 31 luglio con “Campeggio Resistente” (di spalla tutte le informazioni in merito), si prosegue al Forte di Vinadio (quest’anno con l’insolita presenza di un bacino artificiale dove sarà possibile la balneazione) con l’esperienza targata NLT e Balla Coi Cinghiali di Fortissimo! e con l’immancabile Concerto di Ferragosto per i cultori e amanti della musica classica, per poi concludere nell’ebrezza e nella goliardia del ritorno della storica Festa Del Pastis del Centro Fondo di Aisone.
A Mondovì il concerto della Kachupa Folk Band del 7 agosto lancerà idealmente i festeggiamenti della Mostra dell’Artigianato di piazza Maggiore dove nei giorni attorno a Ferragosto verranno proposti alcuni live: si segnalano su tutti quello della giovane rivelazione del pop Levante (sabato 16 agosto) e la sera successiva de the Cyborgs, una band romana che mescola i linguaggi del rock dal punk al blues in un live molto interessante e di sicuro impatto.
Altre note a margine riguardano il Birrificio Citabiunda di Neive che organizza la propria festa nel primo week-end di agosto con Lombroso, Hellspet, Automatic e Matteo Castellano; al Festenal di Santa Lucia di Coumboscuro suonerà traditional folk l’inglese John Renbourn; mentre martedì 5 agosto allo Spazio Polivalente di Caramagna P.te una serata di puro punk rock con gli Anti Flag, alcuni esponenti del genere in provincia e nel Torinese, compresi monregalesi Quarantena.
Sol Ruiz è una donna forte dalla voce blue e di anima cubana che ammalierà col suo carisma il pubblico dello ZooBar l’8 agosto, mentre la sera successiva all’auditorium Horszowski di Monforte l’edizione 2014 di Ritmika presenterà il cantautore Daniele Ronda e i Santaré. Ultimo spazio viene riservato ad una rassegna molto particolare che si svolgerà a Fossano dal 21 al 24 agosto e che sarà interamente dedicata alla musica vocale ed al canto a cappella: per Vocalmente (nel teatro cinema I Portici) suoneranno A Capella Bogazici, Cluster, The Real Group, Comedaccordo e Vocal Line.