Murazzano: una “Fiera dei Trenta” alla grande!
"Fiera dei Trenta" a Murazzano, con un po’ di fortuna e tanto merito. Infatti è riuscita a strappare, a quesa estate piovosa ed inclemente, giornate più che accettabili. In particolare domenica 31 agosto, a Murazzano allevatori della pecora di Langa e produttori caseari hanno avuto la loro ribalta apprezzata, in una cornice di bel tempo e di molti visitatori. Il sindaco Giorgio Manfredi ha consegnato a tutti i partecipanti (nove allevatori e dodici produttori) una targa ricordo. Nella mattinata, accanto ai nove "stroppi" di pecore presenti, si sono tenuti tre laboratori didattici alla presenza di un foltissimo pubblico, sulla mungitura (istruttore Giovanni Vachiero), sulla tosatura (istruttore Rocco Gatto) e sulla lavorazione dei formaggi (istruttrice Manuela Bertone). Alcune decine di bambini e ragazzi si sono fatti coinvolgere in modo appassionato. A tutti i piccoli una borsa ricordo da parte del presidente provinciale Coldiretti, il murazzanese Marcello Gatto. La "Fiera dei Trenta" si può dire, a buona ragione, che non è solo più incentrata sulla pur valida risorsa della pecora, allargando invece il raggio d’azione e d’interesse sulla filiera del Murazzano Dop e sulle produzioni di Langa, variegate e ricche di fascino. Ovviamente si parte dal mondo della pecora, che è pur sempre un orizzonte di caratura specifica per Murazzano e le sue colline.
Scendendo nel dettaglio, come realtà produttive hanno partecipato le aziende agricole di Claudio Adami (Paroldo), Mario Gala (Murazzano), Manuela Bertone (Murazzano), Monterobilio di Massimo Giordano (Bossolasco), Marco Ferrero (Murazzano), Murazzano Penta (Murazzano), cascina Soffietti di Fabrizio Barbero (Murazzano) "Perla di Langa" (Murazzano), Silvia Petrini (Perletto), Germana Ramonda (Murazzano), Elda Barbero (Murazzano), Pradone (Cortemilia). La classifica per il formaggio pura pecora ha visto premiate le aziende agricole: 1) Mario Gala di Murazzano; 2) Claudio Adami di Paroldo; 3) Perla di Langa di Murazzano. Per il formaggio misto: 1) Azienda agricola di Claudio Adami di Paroldo; 2) Perla di Langa di Murazzano; 3) Elda Barbero di Murazzano.
Gli allevatori che hanno preso parte alla "Fiera dei Trenta", con le loro pecore, sono stati Elda Barbero, Manuela Bertone, Marco Ferrero, Rocco Gatto, "Il Forletto" di Franco Allaria, La Perla di Langa, Germana Ramonda, Giovanni Vachiero (tutti di Murazzano) e Monterobilio di Massimo Giordano di Bossolasco.