Mondovì: la ceramica artistica a “Polvere di stelle”
L’icona della ceramica monregalese ha da sempre la forma di un piatto. Magari decorato di blu e con un galletto. Bene: ora arriva una mostra che porta cose completamente diverse. È “Polvere di stelle”, in scena a Mondovì Piazza dal 27 settembre ovviamente nel Museo della Ceramica (inaugurazione alle ore 17,30). Protagonisti saranno Céleste Boursier-Mougenot (Nizza) e Matteo Rubbi (Bergamo).
L’esposizione, organizzata dall’Associazione culturale Marcovaldo e dalla Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì, è l’evento culturale di maggior rilievo del progetto “Ceramicarte”, di cui il Comune di Mondovì è capofila in partenariato con il Comune francese di Moustiers Sainte Marie. L’esposizione resterà aperta fino al 28 dicembre, il venerdì e sabato dalle ore 15 alle 18, la domenica dalle 10 alle 18 (per informazioni telefonare al numero 0174.40389 o scrivere a turistico@comune.mondovi.cn.it o direzione@museoceramicamondovi.it). Nel corso della serata inaugurale, il Circolo di Lettura di Mondovì ospiterà una performance musicale dell’artista Carlo Spiga e del violoncellista dell’Academia Montis Regalis Roberto Bevilacqua. «Un evento espositivo di alto profilo che vede protagonisti affermati artisti – dichiara l’assessore del Comune di Mondovì, Mariangela Schellino –. E Mondovì, con il suo Museo della ceramica, un’eccellenza a livello nazionale, si afferma ancora una volta città d’arte e cultura».
La mostra indaga l’idea della ceramica in modo inedito attraverso lo sguardo degli artisti contemporanei. Nel lavoro dei due artisti invitati a inaugurare il progetto, la ceramica viene affrontata non solo come materia ,ma come condizione, dispositivo concettuale, eredità culturale da ripercorrere. In mostra sarà inoltre presentato un lavoro video che racconta l’esperienza di un volo in mongolfiera compiuto da Matteo Rubbi sopra le colline e i tetti di Mondovì. La mostra si avvale di tre curatori di eccezione: Chiara Bertola (responsabile per l’Arte contemporanea Fondazione Querini Stampalia di Venezia e curatrice della Fondazione Furla), Giacinto Di Pietrantonio (direttore Galleria d’Arte moderna e contemporanea di Bergamo) e Christiana Fissore (direttrice Museo della Ceramica di Mondovì).