La Croce Rossa di Mondovì compie 100 anni
Un secolo fa, sulle colonne dell’Unione Popolare di Mondovì (l’antenato del nostro settimanale), compariva questo avviso: «È stato costituito il Sottocomitato femminile della Croce Rossa Italiana. Presto entrambi i Comitati, maschile e femminile, terranno un’adunanza per l’istituzione di una Scuola infermiere». Era l’annuncio della nascita delle Crocerossine, le sorelle volontarie che ora compiono cent’anni. E con esse, il Comitato locale.
Della ricorrenza, avevamo già scritto mesi fa: ma l’anniversario cade proprio in questi giorni, il Comitato di Mondovì nacque il 17 ottobre 1914. Fortemente voluto da un gruppo di cittadini che si riunirono per eleggere i primi vertici. Presidente fu l’avvocato Antonio Comino e consiglieri il prof. Edoardo Achino, il comm. Francesco Castellino, il col. Pietro Gerbino-Promis e l’avv. Guido Viale. Il loro primo atto fu quello di dare vita alle Infermiere volontarie, impegnate negli Ospedali della città ma soprattutto al fronte. Nacque un’epoca.
Libro ed evento
Le figure da ricordare sono tante, anche fra le sorelle crocerossine: Irma Gorresio Gabet, Lucia Garelli, Lucia Ghiglia ed Emilia Occelli, tutte insignite di decorazioni al valore. Mondovì ricorda la “sua” Cri con un libro: si intitola “Cent’anni di Croce Rossa a Mondovì” ed è curato da Maria Teresa Roberi Blengini e Angela Marino Raschieri. Verrà presentato sabato 18 ottobre, alle 16, nella sala conferenze comunale (corso Statuto, angolo Palazzo delle Poste). La presentazione sarà curata da Raffaele Sasso, giornalista e responsabile Area 6 del Comitato locale e provinciale della Cri, e interverrà il prof. Ernesto Billò, alla presenza delle due autrici. Nella stessa occasione, verrà inaugurata la Mostra dei disegni degli allievi della Scuola elementare del primo Circolo didattico, che hanno interpretato l’attività dei volontari e delle crocerossine, dal titolo “Come i bambini vedono la Croce Rossa”. L’esposizione degli elaborati proseguirà sino a lunedì 20 ottobre.