Con la nuova tangenziale anche una “bretella” verso il Borgato?

Una nuova ipotesi di viabilità per il Borgato? Potrebbe realizzarsi come “aggiunta” al pacchetto del terzo lotto della tangenziale tanto attesa: un ponte che, dall’attuale tracciato della ss. 28 quasi all’imbocco di Mondovì, si andrà a congiungere all’incirca all’altezza della chiesetta dell’Annunziata. Sempre ammesso, ovvio, che l’Anas approvi l’opera che Mondovì aspetta da 20 anni.
La “nuova” tangenziale
Il tracciato che dovrebbe avere il terzo lotto è quello che si vede nell’immagine: partirebbe non dalla rotonda del Beila ma più a valle, lungo il rettilineo in prossimità della fornace “Pilone”. Qui si innesterebbe a una rotonda (1) che porterebbe prima a un viadotto (2 - lunghezza ipotizzata: circa 300 metri) e poi a un tunnel sotto la collina (3 - lunghezza: 600 metri circa), fino a collegarsi con una nuova rotonda sulla statale 28 (4) verso Vicoforte, all’altezza delle curve “dei Sciolli” un po’ più a nord dell’incrocio con via Ermena. Ma a questo grosso intervento ne potrebbe seguire un altro, minore ma comunque importante per i residenti: un secondo ponte che dalle curve all’imbocco di Mondovì, con una seconda rotonda (5), porterebbe al Borgato. Si parla sempre di ipotesi, ovvio, ma almeno queste ci sono. Il costo previsto: 45 milioni di euro, che arriveranno se l’Anas includerà l’opera nel Piano di interventi del 2015.
L’attacco di Magnino in Consiglio comunale
Nell’ultimo Consiglio comunale il consigliere d’opposizione Paolo Magnino si è quasi… messo di traverso: «Il terzo lotto della tangenziale – ha detto – mi pare un po’ la favoletta di Natale. Lo dico chiaramente: non accetteremo un progetto fine a sé stesso, che non sia di nessuna utilità alla città ma che serve esclusivamente a dire che sono stati acchiappati un po’ di soldi. Se il Comune vuole discuterne, lo faccia coinvolgendo anche i Comuni limitrofi». La replica del sindaco Viglione: «Credo sia la prima volta che l’utilità di quest’opera, assolutamente necessaria per togliere il traffico pesante dalla città, viene messa in discussione. Posso solo dire che spero fortemente che si riesca a chiudere la partita e a realizzarla».