Alba e Dogliani: unite per il commercio

È il commercio il trait d’union tra Alba e Dogliani. A sancirlo una riunione nel municipio doglianese, dove, l’altro martedì, è stato siglato l’avvio della collaborazione tra l’Associazione Commercianti Albesi e l’Ascom di Dogliani. Alla presenza del sindaco Franco Paruzzo e di un folto pubblico composto da imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi, i rispettivi presidenti, Giancarlo Drocco e Stefano Cillario (insieme al vicepresidente e al direttore Aca, Carlo Drocco e Giuliano Viglione), hanno illustrato il senso e i contenuti dell’iniziativa, finalizzata a far conoscere i servizi dell’Ascom albese alle aziende (contabilità, paghe, servizi innovativi, formazione, credito agevolato, servizi turistici, servizi alla persona) e a favorire una sinergia a tutto tondo per la crescita di un territorio omogeneo quale è quello delle Langhe.
«Siamo certi possa nascere qualcosa di utile e positivo – ha dichiarato il presidente dell’Associazione Commercianti Albesi, Giancarlo Drocco –, grazie anche alle innumerevoli affinità con il territorio di Dogliani e centri limitrofi: che vanno dalla vivacità commerciale alla fiorente vitivinicoltura, alle potenzialità turistiche. Abbiamo proposto i servizi alle aziende, che potranno essere costruiti sulle loro esigenze e dalle quali ci aspettiamo suggerimenti».
«L’occasione di usufruire dei servizi proposti dall’Aca è importante per un’Ascom come la nostra, che mantiene la propria autonomia ed opera in sinergia con il paese e con l’Amministrazione comunale – sostiene il presidente dell’Ascom doglianese, Stefano Cillario –. Siamo convinti che lavorando a compartimenti stagni non si vada da nessuna parte: faremo del nostro meglio per promuovere Dogliani come meta turistica, insieme al Comune e in collaborazione con l’Albese, che rappresenta il motore turistico dell’intero territorio. Abbiamo un bellissimo centro storico, che dobbiamo mantenere vivo, valorizzando i suoi negozi, rendendolo così sempre più attraente anche per i visitatori. Ci impegneremo inoltre per estendere l’apertura dell’ufficio turismo, fondamentale per tutte le attività».
«È stata una serata proficua – ha dichiarato il sindaco di Dogliani, Franco Paruzzo –, con molte persone interessate a questo spostamento verso Alba, improntato all’omogeneità territoriale. La stessa Amministrazione comunale sta lavorando sul turismo in questa direzione».