Studentessa di Mondovì trionfa a “Cioccolato Giovani” e va a lezione da Ernst Knam
Michela Banani, 19 anni, dell?Alberghiero "Giolitti" di Mondovì (classe 5a Dolciaria), ha vinto la seconda edizione del Concorso nazionale “Cioccolato Giovani”, organizzato dall’Associazione Pièce, e svoltosi lunedì 13 marzo a Torino, presso l’Istituto Professionale Colombatto.
"Una vittoria personale e di squadra – secondo il prof. Danilo Guerra, che ha preparato e accompagnato l’alunna – in quanto frutto del sostegno fondamentale di diversi attori: la Scuola, nella figura della sua dirigente Donatella Garello, gli altri insegnanti del settore dolciario, prof.ssa Brunella Gazzola e prof. Silvio Pellegrino, i compagni di classe di Michela, ma anche ex alunni, come Tommaso Grollero, già vincitore di competizioni del settore, e professionisti. Tutti pronti ad incitare, dare un consiglio, semplicemente osservare… a esserci, insomma! Una crescita professionale e personale per tutti. Per questo ringrazio personalmente Michela, che ha saputo raccogliere la sfida e trasformare il suo bagaglio di conoscenze e competenze – con bravura, costanza e pazienza – in un risultato eccellente, un primo posto reso ancor più importante dalla caratura della manifestazione e dalla bravura degli altri concorrenti”. La competizione, che ha visto la partecipazione di 18 Scuole Alberghiere e di Arte Bianca provenienti da tutta Italia, prevedeva la decorazione all’italiana di un uovo di Pasqua e la presentazione di uno snack e una monoporzione a base cioccolato.
Michela Banani si è presentata alla manifestazione con uno snack dal nome “Autunno”, a base di cioccolato, nocciole, pera e semi di zucca, e con una monoporzione al cioccolato fondente e bergamotto su biscotto di grano saraceno: “Sono davvero contenta di aver vinto, non me lo aspettavo! Ha giocato molto l’emozione, è stato importante restare concentrata e organizzata per la riuscita delle prove. Sono fiera della vittoria perché il premio va anche alla mia scuola, che ha creduto in me facendomi rappresentare l’istituto al concorso”.
Esperienza interessante e unica per i 170 ospiti, tra ragazzi, professori ed esperti del settore, è stata la Masterclass tenuta dal maestro Ernst Knam, testimonal di Icam Linea Professionale, che ha realizzato la torta Anna. “È sempre bello eseguire una masterclass di fronte ad un pubblico giovane e interessato, pronto a recepire i consigli e con una grande passione per la pasticceria. I miei complimenti vanno alla vincitrice del Premio e a tutti coloro che si sono messi in gioco, auguro loro di continuare a cercare di migliorare e di diventare un giorno dei professionisti in questo campo” ha affermato il maestro.