30 Istantanee da Collisioni 2017

#inprincipioerailtrio Il naso da pagliaccio di Max Gazzè e la sigla dei Barbapapà, cantata a cappella da tutti e tre insieme in conferenza stampa.
#houstonabbiamounproblema Lo sguardo di puro terrore negli occhi del backliner coi dread, quando improvvisamente tutto ha smesso di funzionare a metà di un pezzo di Silvestri.
#provaciancoraSam Due ragazze, con cui avevo in mente di attaccare bottone e che hanno iniziato a limonare selvaggiamente tra di loro
#lemillepalleblu Le palle gonfiabili regalate dall'organizzazione che si sono trasformate in cuscini, berretti, borracce e tanto altro, a seconda della creatività degli ospiti. E che sono apparse dappertutto.
#zzzzzz Le 5 ore di concerto di venerdì che se ne vanno dritte al secondo posto degli eventi musicali più lunghi a cui abbia assistito finora, dopo il Parsifal di Wagner (che però aveva due intervalli e le poltroncine comode).
#eroevero Il tastierista di Silvestri: sosia di Raz Degan, con la bandana da pirata e la sigaretta da barista di provincia, che distillava con nonchalance assolini deliziosi, con i suoni di Orgoglio e dignità di Lucio Battisti.
#clapclap Il tizio che urlava "Cambio!" Ogni volta che Silvestri imbracciava una nuova chitarra.
#lemeravigliedellanatura L'ondata di ormoni femminili sollevata dal passaggio, vicino al palco rosa, di Michele Bravi e che ha investito in pieno Dave Eggers. Tant'è che lo scrittore, stupito, al microfono ha chiesto "Ma chi è passato?"
#misteriitaliani Carlo Lucarelli. Irriconoscibile.
Foto concessa gentilmente dal Dr. Marok.
#cercavailmareunaquilareale Tommaso Paradiso che, si intrufola sul palco dietro a Giorgia, suona un pezzo a caso e sparisce, così com'era venuto.
#siperòchecoda Il firmacopie di Dave Eggers, trasformato in una chiacchierata tra amici.
#arbiterelegantiarum Red Canzian, che racconta dei bei tempi in cui si faceva le collane con le catenelle da cesso.
#chiènatoafebbraiosièalzatoinpiedi Un gruppetto di cinque ragazzi, ubriachi fradici, che hanno tenuto banco per tutto il sabato, molestando o esaltando diversi incontri, a seconda dei casi.
#poidicenonsisentemainientedinuovo Il pubblico della serata dedicata a Smemoranda. Durante gli sketch del cabaret la piazza è rimasta gremita: al momento del giovane cantautore emergente, Tommaso Dugato si è desertificata.
#unottimaannata Girare con le bottigliette d'acqua senza tappo e ripensare a una lontana edizione di Collisioni a Novello, quando un paio di bottiglie di vino vuote volarono sul palco, prima del concerto di Caparezza.
#nessunoèperfetto Giorgia che canta a cappella Pamplona di Fabri Fibra e Thegiornalisti e Tu mi fai volare di Rovazzi.
#saggezzadetrastevere La guardia del corpo di Giorgia. «Signò sò tutto sudato, nun le conviene spigne».
#panperfocaccia Ale e Franz, che volevano impostare l'incontro sulle domande del pubblico e sono stati accontentati. Anzi la situazione è leggermente sfuggita di mano («Ciao, belle le vostre camicie, mi piacerebbe sapere se le fanno anche da uomo»).
#vestitodaDio Il tizio con la maglietta "io sono Gesù Cristo".
#fastdeandré Vittorione De Scalzi, che si inventa la Bocca di rosa più veloce del mondo.
#understatement Gazzé che, dopo qualche minuto di assolo di basso, si ferma e, con grande umiltà, dice: «Avrei potuto continuare all'infinito ma poi...» e mostra al pubblico due delle palle targate "Collisioni 2017"
#macomeXfactorsiegliauricolarino? Enrico Ruggeri e la sua curiosa avversione per gli In Ear Monitor.
#ondaverde Vedere, alla fine dell'incontro con Giorgia in piazza verde, la folla letteralmente incastrarsi nell'imbuto della via, senza riuscire ad andare più nè avanti nè indietro.
#comefarsilacasaalmareinduegiorni Il negozietto che vendeva birra alla spina a due euro, stracciando clamorosamente la concorrenza dei birrifici artigianali a ventordici luppoli e fermentazione come se fosse antani.
#gautelanata Quelli (e ce ne sono stati tanti) sono entrati al festival con il tappo di plastica in tasca, da mettere alle bottiglie appena passati i controlli.
#guaiavoianimeprave La lugubre processione davanti al cimitero di Barolo, aspettando le navette.
#labiropiùvelocedelwest Il traduttore di Fabio Fazio, che si segnava le domande su un foglio prima di tradurre in tempo reale.
#vedicheladifferenziataserveaqualcosa? Pietro Grasso, che racconta come abbiano preso Provenzano monitorando la raccolta della spazzatura.
#unimmaginedamilleparole Questa foto. Dentro c'è tutta l'essenza di Collisioni.
#sipario Ore 1, 30 di notte, Battisti alla radio, una mezza luna rossa sorge sull'orizzonte delle colline illuminate e resta a galleggiare a lungo sul pelo della terra.