Cuneo Comics and Games, il fumetto sbarca in Granda
Torna per il secondo anno Cuneo Comics and Games, una fiera creata dall'associazione culturale ALL 4U e dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi, ai videogames, al mondo cosplay e all'immaginario fantasy e fantascientifico in generale: oltre 3000 mq di mostre, stand e mercatini interamente dedicati a ciò che ruota attorno al mondo ludico e fumettistico. Un programma molto ampio, di cui qui sotto abbiamo cercato di dare una sintesi; maggiori informazioni si possono comunque trovare sul sito dell'evento www.cuneocomicsandgames.it).
Quest'anno l'evento sarà ospitato da Piazza Seminario, a due passi dalla centrale Piazza Galimberti, con i vari stand divisi in AREA COMICS, AREA GAMES, AREA COSPLAY, AREA SHOPPING, AREA PALCO, AREA MOSTRE, AREA FOOD.
Lo spazio dedicato al Fumetto sarà allestito all’interno di piazza Seminario; in questa sezione i visitatori potranno incontrare disegnatori e sceneggiatori per scoprire le proposte di nuove case editrici o trovare edizioni particolari di qualche albo.
Quest’anno tra i partecipanti ci saranno Giorgio Salati (che introdurrà il suo nuovo lavoro), Brina, Anna Pesce, Alessandro Sidoti e Rossana Berretta, Accademia d’arte Novalia, Elena Mirulla, Luca Franceschino, Lorenzo Balocco, Luciano Costarelli, Daniela Zaccanino, Giulia Lalli, Capitan Artiglio.
Importante la presenza della Scuola Internazionale del Fumetto di Torino, che oltre ad avere una valenza istituzionale, porterà importanti autori dei fumetti, inoltre realizzerà dei workshop gratuiti con Manfredi Toraldo (sceneggiatura), Dorina Xhaxho e Paolo Tangari (Fotografia e Motion Graphic), Alessandro Alessi Anghini (colorazione digitale dei fumetti).
Confermata la partecipazione di Cronache di Topolinia con autori, oltre a vari già detti, come Daniela Zaccagnino, Eva Castelli, Elena Nastasi e altri. Inoltre saranno proposti ben quattro workshop gratuiti con Costarelli, Franceschini e Zaccagnino, Balocco ed Elena Mirulla.
Sabato 16 e Domenica 17 dalle ore 15.30 alle ore 18.30, l'intero di Palazzo Samone sarà inoltre dedicato all’esposizione di tavole originali, molte delle quali create direttamente dai nostri ospiti, con ingresso libero e gratuito.
Ampio ovviamente lo spazio dedicato al gioco, con la presenza delle associazioni cuneese di tale ambito: Accademia dei Giocatori di Cuneo, Dimensione Arcana di Moretta, Espansione Ludica di Savigliano, Ordine della Rocca di Bra, i Guardiani dl Warp di Fossano.
Saranno anche presenti Ludosport – light saber combat academy, un vero sport, con regole e standard.
Il retrogaming, ovvero i vecchi videogame dagli anni '70 fino al passato prossimo, sarà curato dalla RetroNerd di Cuneo.
Sabato 16 e Domenica 17, in Piazza Seminario, nello stand AK Hunter Cuneo - Ak Informatica e Pc Hunter, saranno presenti vari Youtuber di ambito videoludico. E' prevista inoltre un'area Free Play attrezzata con console e PC per i visitatori.
Oltre al nuovissimo VR, (virtual reality) in collaborazione con VRtrek, che permetterà di vivere esperienze super immersive grazie all’utilizzo dei caschetti per la realtà virtuale. Parlando nello specifico del caschetto HTC Vive, si differenzia degli altri caschetti (come Oculus Rift o Samsung Gear VR, più comuni) per il fattore che oltre a rilevare il movimento della testa e delle mani tramite i sensori e i controller dedicati, HTC Vive è in grado di rilevare anche il movimento spaziale grazie alle videocamere direzionali in dotazione, facendo sì che muovendosi (camminando) nella realtà il giocatore si muova anche nel videogioco, garantendo così un’immersività massima.
Non mancheranno, specie la sera, live band dedicate al mondo dell'animazione.
Confermate la partecipazione dei GEM BOY, alle ore 21.00 e di GIORGIO VANNI alle ore 16.30 di Sabato 16 settembre.
Un Contest di Cosplay è previsto per il giorno domenica 17 alle ore 16 con la partecipazione di Giorgia Cosplay, famosissima cosplayer vincitrice di numerosi premi e Gabriele Gabbo Valenti oltre molti altri ospiti, da Lupin III all’Orco Durbghash del Signore degli Anelli. I giudici della seconda edizione del contest del Cuneo Comics saranno : Davide Ravera, Meryl Sama, Lucy Lane e Diego Capuozzo.
Saranno presenti anche varie organizzazioni di Cosplayer: Dottor Who Italian Fan Club, le Tiger x Tokio, Pirates of the Carribean, Star Trek italian fans club e altre, oltre a un’area di oltre 200mq dedicata ad Harry Potter, con la cooperazione di Giratempoweb e molte attrazioni legate al mondo del celebre personaggio della Rowling.
L'ingresso è a pagamento, 5 euro per un giorno, 8 euro per 2 giorni.