Che Natale sarebbe senza… Una poltrona per due
Permettendoci di scimmiottare lo spot di una conosciuta marca di dolci natalizi, cogliamo l’occasione per parlare un pochino del cinema delle festività. Leggendaria infatti la ripetitività in cui “Una poltrona per due” viene proposta in palinsesto la sera della vigilia, da quando il film di John Landis è uscito nel 1983 non ci risulta che abbia mancato un passaggio televisivo durante il cenone, tanto che la contagiosa risata di Eddie Murphy è divenuta ormai l’ospite aggiunto alla tavolata coi parenti; tatisticamente parlando è pero “Il piccolo Lord” a detenere il record di passaggi, avvantaggiato però dalla data d’uscita, il 1980.
Se Boldi e De Sica hanno stancato, ora tocca ai Zalone e Siani portare una boccata d’ossigeno ai gestori delle sale, e se qualcuno ha azzardato “Dogville” o “The Danish Girl”, sono in realtà le fiabe Disney e i fantasy per ragazzi a monopolizzare le proiezioni; anche il piccolo schermo non è esente da questa tradizione, quale migliore occasione dunque per riproporre IL FANTASY per eccellenza “La Storia Infinita”, permettendogli di scavallare di generazione in generazione. Tra documentari mainstream sulla natura e rivisitazioni in tutte le salse del “Canto di Natale” di Dickens, ci accorgiamo che “Il Grinch” americano piace poco, molto meglio i cattivi nostrani della commedia italiana, ecco dunque i “Parenti serpenti “di Monicelli e “Regalo di Natale” di Pupi Avati. A Natale però diventano tutti più buoni, questo vale anche per Jack Skeletron, la sua redenzione ed eleganza sono raccontate in Nightmare Before Christmans, ormai un classico alternativo che ha reso le festività un po più gotiche.
Al rientro dalla messa di mezzanotte(i più religiosi), o da un brindisi con gli amici (i più pagani), ci sarà chi attendendo l’arrivo di Babbo Natele o Gesù Bambino, si imbatterà in Fuori Orario di Enrico Ghezzi, accorgendosi così che per i cinefili i Natali sono le retrospettive su Shinya Tsukamoto e Akira Kurosawa. E se scartando i pacchi troverete in regalo un Gremlins, ricordatevi di tenerlo lontano dall’acqua e dalla luce, e soprattutto non dategli da mangiare dopo la mezzanotte.