Ceva: addio alla “Cerveza Fest”. La Pro loco annuncia che non si farà più
La Pro Loco di Ceva annuncia che la "Cerveza Fest" non si farà più. Spazi inadeguati e troppi oneri per le norme di sicurezza: queste le ragioni della scelta. Una scelta annunciata la sera di domenica 26 maggio, forse non a caso al termine delle operazioni di voto (a Ceva si votava per il sindaco).
Questo il messaggio comparso su Facebook dal presidente e dal Direttivo della Pro Loco cebana: «14 luglio 1994. Nasceva quasi per scherzo da un gruppo di ragazzi l'idea di dar vita ad una manifestazione che avesse la birra come protagonista. Da questi presupposti ebbe origine la CErVezA Fest, evento che per ben venticinque anni ha rappresentato un appuntamento fisso per migliaia di giovani e non del Piemonte e della vicina Liguria. Raggiunto lo scorso anno lo storico traguardo delle 25 edizioni, e conclusa una parte di percorso ricco di soddisfazioni, ci siamo trovati a dover scegliere se proseguire con il format vincente ma bisognoso di aggiornamenti, o se porci nuovi obiettivi e nuove scommesse da vincere. La mancanza di spazi adeguati e strutture fisse, da utilizzare almeno in parte per la realizzazione della manifestazione, e le sempre più restrittive norme in merito alla sicurezza (per altro da noi sempre considerata obiettivo primario, anche a discapito di costi elevati), ci obbligano a voltare pagina. Orgogliosi di aver contribuito negli anni al divertimento di migliaia di persone, ringraziamo voi tutti che avete partecipato a questa meravigliosa avventura, i volontari che, nonostante il gravoso impegno richiesto, si sono prodigati fieri di far parte della CErVezA Band, ed i precedenti Presidenti della Pro Loco che, spesso in mezzo a molte difficoltà, si sono fatti carico dell’onerosa responsabilità della festa. Rimane il rammarico di non essere riusciti, nonostante le promesse fatteci in tutti questi anni, a far sì che Ceva fosse dotata di un’area attrezzata per svolgere delle manifestazioni (e non solo la Festa della Birra!!!). Ci proponiamo comunque, con irriducibile entusiasmo, di promuovere nuove iniziative che speriamo possano ottenere i medesimi successi. Viva la CErVezA Fest».
Nel 2016 la protesta. Il 29 luglio 2016 i volontari della "Cerveza" presenziarono al Consiglio comunale di Ceva: una protesta silenziosa, nei confronti dell’Amministrazione comunale, che proprio durante l’edizione 2016 della festa aveva ridotto l’orario serale (a mezzanotte) delle esibizioni musicali e della discoteca, di mercoledì, giovedì e venerdì. Una limitazione, che il popolo della festa della birra cebana aveva fatto notare, manifestando il proprio malumore e che, col passaparola, si sarebbe poi trasformato nella partecipazione silenziosa al Consiglio comunale.