Mondovì: ecco “Infinitum”, realtà virtuale nella chiesa della Missione
A Mondovì arriva "Infinitum": e la Chiesa della Missione non sarà più la stessa. Una visita a base di realtà virtuale. Si indossa un visore 3D e davanti ai nostri occhi appare la meraviglia: i dipinti prendono vita, un “pennello” nelle nostre mani dipinge come fossimo noi gli artisti e addirittura Andrea Pozzo in persona appare a raccontarci come ha fatto a dipingere la cupola barocca più famosa di Mondovì.
Questo è “Infinitum”, la nuova attrattiva culturale della Chiesa della Missione. Apre il 5 ottobre, i biglietti standard costeranno 8 euro. Un progetto a cui il Comune ha lavorato per molto tempo. L'obiettivo, in termini di turismo, è una cifra importante: 10 mila visitatori.
https://www.facebook.com/unionemonregalese/videos/809122946149372/
Mondovì: ecco "Infinitum", realtà virtuale nella chiesa della Missione
UNO SPETTACOLO MAI VISTO PRIMA
La Chiesa della Missione è già di per sé un gioiello. Ma con “Infinitum” la visita diventa qualcosa di assolutamente spettacolare, mai visto prima. Il visitatore indosserà un visore 3D per entrare in contatto con la realtà virtuale/aumentata. Con questo visore lo spettatore potrà letteralmente muoversi, a 360 gradi, nella chiesa. Un attore impersonerà il pittore gesuita Andrea Pozzo, che svelerà i dettagli della sua spettacolare opera pittorica. La visita durerà circa 20 minuti ed è prevista in 4 lingue.
https://www.facebook.com/unionemonregalese/videos/3069162016444107/
In più, uno spettacolo multimediale immersivo fatto di giochi di luce, proiezioni, colonna sonora e audio mostrerà i dettagli della Missione in modo inedito, adatto anche ai bambini. E ancora: uno specchio svelerà gli angoli nascosti. Una postazione di realtà virtuale in sagrestia consentirà addirittura di "giocare" con la pittura, attraverso un pennello virtuale - il Google Tilt Brush - che interagirà col visore 3D: chi lo impugna potrà letteralmente trasformare tutto lo spazio attorno a sé in una tela da colorare, per poi muoversi attraverso le proprie creazioni . Infine, 2 tavoli-monitor "touch" daranno informazioni sulla chiesa e sulle pitture, ma anche giochi interattivi per i bambini.
IL COSTO DEI BIGLIETTI
Ci sono molte formule diverse: 8 euro l'ingresso standard (col visore 3D), 10 euro quello col visore piò lo spettacolo; 6 euro i ridotti (over 65, gruppi min. 15 persone), gratuito per i bambini fino a 5 anni, disabili e accompagnatori. Con 3 euro in più si può usare il “Tilt brush”, il pennello di Google speciale che permette di disegnare in 3D attraverso la realtà virtuale.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità?Iscriviti gratis alla nostra newsletter