Mondovì, due case ad alta efficienza: l’impianto di riscaldamento non serve
Importante riconoscimento di qualità per due edifici residenziali realizzati secondo il protocollo dell’Agenzia per l’Alto Adige - Casa Clima, sono stati consegnati ai proprietari ed ai professionisti nella giornata di sabato pomeriggio in occasione dell’evento Restructura 2019. I primi sul territorio del Comune di Mondovì, i primi in classe “Gold”. Gli organismi edilizi sono completamente diversi tra loro: per tipologia, forma, dimensione e rifiniture, ma li accomuna l’elevata efficienza energetica, il comfort e la mancanza di un impianto per la climatizzazione invernale. Sono privi di impianto di riscaldamento!
Passione, competenza, professionalità, dedizione ed orgoglio sono stati e sono fondamentali per raggiungere questo ambizioso traguardo, da tutti i soggetti interessati: i proprietari innanzi tutto, le imprese, gli artigiani ed i professionisti. “Milioni di giorni felici” e “Villa Gemelli”, questi i nomi degli edifici, sono oggi una realtà da poter toccare con mano, ma soprattutto l’esperienza che gli occupanti possono raccontare è tangibile non solo desumibile dai numeri scritti su fogli di carta. Il primo intervento è una ristrutturazione edilizia, edificio di circa 320,00 mq distribuito su tre piani fuori terra; il secondo una nuova costruzione ad un unico livello di circa 160,00 mq residenziali.
Lo Studio Fresia, di Mondovì, attraverso le sue figure professionali, ha progettato e seguito passo passo la realizzazione dei fabbricati, accompagnando i proprietari dall’inizio sino ad oggi, seguendoli anche dopo il loro ingresso nelle abitazioni per monitorare il risultato raggiunto.
Studio Fresia, orgogliosi di questo traguardo?
«Sicuramente sì. Siamo orgogliosi soprattutto del percorso che ci ha condotti al raggiungimento di questo obiettivo. E’ stata, e speriamo ce ne siano molte altre, un’esperienza professionale molto interessante ricca di contenuti, apprendimento e conoscenze».
Perché edifici ad alta efficienza energetica?
«La risposta è davvero molto semplice: per vivere meglio, con un elevato comfort, all’interno degli ambienti, ponendo l’attenzione del costruire sulle esigenze del committente, al comfort dei locali e di riflesso sulla sua salute. In ultimo per spendere molto meno…»
Qualità, cosa si nasconde dietro questo termine, in edilizia?
«Non ci sentiamo di esporre una risposta. Ci limitiamo a chiarire un aspetto importante.
Costruire, seguendo il protocollo dell’Agenzia dell’Alto Adige Casa Clima, significa essere controllati da un ente terzo, in tutte le fasi: il progetto, la scelta corretta dei materiali, la costruzione, la posa ed infine il collaudo dei lavori con il Blower door test finale. Non è possibile che il progettista e direttore lavori attestino il corretto lavoro svolto: sarà un altro soggetto. Per i committenti un controllo in più di garanzia; in più gli operatori dovranno seguire determinati processi per la costruzione prestando attenzione».
Quindi altri costi?
«Indubbiamente, penserà lei. Ma chieda ai proprietari quanto hanno speso ad oggi per il riscaldamento o il raffrescamento estivo dei loro fabbricati? Chieda quale percentuale di umidità hanno all’interno dei loro ambienti, in tutti gli ambienti? Poi ponga la domanda: avete speso di più? Le diranno di no. Proprio così, le diranno di no. Spezziamo una lancia per i professionisti progettisti. Una buona progettazione coordinata, basata su confronto, competenza ed anche passione conduce inevitabilmente a ricercare la soluzione migliore, il giusto compromesso tra costo-beneficio, e pretendere che la medesima venga eseguita in modo idoneo e corretto. Ci sentiamo di poter indicare che non costa di più, ma i benefici che se ne traggono sono molto maggiori».
Ringraziamenti?
«Dovremmo avere a disposizione un’intera pagina. Ringraziamo tutte le figure che hanno partecipato al raggiungimento dell’obiettivo, indistintamente, imprese, artigiani, professionisti. Un ringraziamento particolare va comunque ai committenti che hanno saputo ascoltare, informarsi ed hanno avuto l’ambizione di fare una scelta consapevole, ottenendo un ottimo risultato».
Lo Studio ringrazia in modo particolare il proprio consulente energetico CasaClima interno, geometra Andrea Bodino, per la grande dedizione e passione riposta negli interventi oggi premiati.
#ADV
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI