Colombero: “Troppi incidenti, i passaggi pedonali sono senza luce!”
La tragedia di ieri mattina riporta drammaticamente alla luce il problema, affrontato a più riprese, della sicurezza stradale al Villagio Colombero, la frazione di Beinette che si trova proprio al confine con Peveragno.
«È una strada molto pericolosa. Da tempo stiamo lavorando per segnalare e cercare di risolvere in accordo con il Comune le criticità della strada» A parlare è Silvio Costamagna, consigliere comunale di Beinette e promotore del Comitato Intercomunale Colombero. «Sicuramente, come Comitato, faremo nuovamente delle petizioni»
“Non è ancora stata trovata una soluzione soddisfacente”
«Dopo tanti anni si è costruita la rotonda, ma non è sufficiente. I due velobox hanno rappresentato un deterrente per la velocità, ma, come tutte le cose, passato un po’ di tempo hanno perso efficacia. Il problema è che lì ci sono passaggi pedonali non illuminati, ed è vergognoso. I due stalli di sosta degli autobus sono utilizzati anche dagli studenti, in entrambe le direzioni. La prima cosa che faremo è tornare in Provincia per chiedere nuovamente ascolto. È una strada complicata, sul confine di due Comuni, che è diventata provinciale. Il Colombero è centro abitato, abbiamo il limite dei 50, ma ci sono tanti regolamenti che impediscono, ad esempio, di fare dossi o installare altri tipi di dissuasori. Però almeno una luce è vitale. Ci sono già stati troppi incidenti. Questa situazione è nota da tempo, ma ad oggi non è stata ancora trovata una soluzione soddisfacente. Il Comitato è nato 7 anni fa proprio per questo: che non fossero sempre i soliti singoli a prendere e andare a lamentarsi. Io ne sono stato promotore e presidente, oggi come consigliere comunale continuo a dare supporto insieme all’attuale presidente Vincenzo Carboneri».
La questione camion
«Ci interessa avere una situazione di maggiore sicurezza. Bisognerebbe fare fermate rientrate per i pullman, ad esempio. E ora ci stiamo occupando anche di un'altra questione. Si sta insediando una ditta, che ha chiesto l’accesso diretto alla provinciale. Ci batteremo perché i tir possano accedere da via Alta Furia. Far girare i camion sulla provinciale rappresenterebbe un ulteriore problema».
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI