Il bilancio della Cri di Peveragno: 496 interventi in emergenza nel 2019
Con l’inizio del 2020 la Croce Rossa di Peveragno ha tracciato un bilancio dell’anno appena trascorso. Un anno molto intenso, con soddisfazioni ma anche con alcuni brucianti lutti: su tutti la scomparsa di Alessio Pellegrino e Giuseppe Cavallo, che l’associazione desidera ringraziare per il tempo speso. Le cifre del 2019 parlano di 496 interventi di primo soccorso per emergenza sanitaria, 1856 in servizi dialisi, 1870 trasporti autorizzati, privati e manifestazioni varie per 155.466 km, i volontari hanno donato 24.883 ore di servizio. I progetti “Tavola della Solidarietà” e Fead Viveri Agea” hanno consentito ai volontari di distribuire viveri alimentari a 45 nuclei familiari in difficoltà economica, sul territorio di Peveragno, Boves, Chiusa di Pesio, Beinette e in collaborazione con le assistenti sociali del consorzio Socio Assistenziale del Cuneese.
Più di 3 tonnellate di generi alimentari distribuiti ai bisognosi
Sono stati distribuiti più di 3 tonnellate di generi alimentari, provenienti dalle raccolte alimentari presso i supermercati locali, dai progetti ed accordi stipulati con il Banco Alimentare del Piemonte ed Agea, dai prodotti acquistati direttamente dal Comitato C.R.I. Peveragno O.d.V.. Il gruppo giovani Cri si è impegnato in una serie di attività di sensibilizzazione, rivolte ai giovani. Sono stati messi in atto campagne di sensibilizzazione sugli stili di vita sani e sicuri, sulle malattie sessualmente trasmissibili, sul contenimento del consumo energetico e rispetto dell’ambiente. Proprio su questo ultimo tema a marzo tornerà la campagna “M’illumino di Meno”. È proseguita inoltre la formazione dedicata agli aspiranti volontari. A breve inizierà un nuovo corso di specializzazione per diventare soccorritore in emergenza sanitaria, e sono stati svolti corsi di aggiornamento per i volontari al fine di essere aggiornati e preparati. Inoltre sono stati svolti anche corsi di formazione esterna, per addetti al primo soccorso aziendale, corsi per esecutore abilitato all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno, diffusione delle manovre di primo soccorso laico e corsi di manovre salvavita pediatriche.
Il grazie del presidente Tomatis
La sezione, tramite il suo presidente Claudio Tomatis, desidera rivolgere un grosso ringraziamento ai Volontari, ai Dipendenti ed ai ragazzi del Servizio Civile Nazionale Volontario ed ai sostenitori. Con queste risorse abbiamo potuto acquistare ed installare un defibrillatore vicino all’ingresso della nostra sede ed altri strumenti necessari per il buon funzionamento del nostro volontariato.
Un grosso ringraziamento alla Amministrazione del Comune di Peveragno e Chiusa di Pesio, alle aziende Vimark, Garelli Recuperi Ambientali, Garro Marmi, Stazione di servizio IP di Isoardi Roberto e vari privati per averci donato il loro contributo al fine di poter riparare l’ambulanza coinvolta in un incidente stradale lo scorso anno.
Un particolare ringraziamento alla ditta Ramondetti Impianti Elettrici srl di Pianfei che per Natale ci ha donato un generatore di corrente silenziato, molto utile nei servizi di emergenza di Protezione Civile.
Domenica 16 febbraio si svolgeranno le elezioni per il nuovo direttivo che resterà in carica per i prossimi 4 anni, sicuri comunque di portare avanti tutte le iniziative anche per il 2020.
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI