Il Festival della Tv si sdoppia: si farà anche in Puglia
Il Festival della Tv si sdoppia. Importanti novità all’orizzonte per il futuro del “Festival della tv e dei nuovi media”, evento sempre attesissimo che ormai da anni si svolge in centro paese a Dogliani.
L’edizione 2020 è già stata confermata dagli organizzatori, non è quindi assolutamente in dubbio, e si terrà dal 7 al 10 maggio prossimi, ma in questi giorni è emersa la notizia di una nuova doppia edizione. “Costa dei Trulli”, organizzazione turistica pugliese che promuove le attività in alcune delle più note località della costa barese ha infatti “sparato la bomba”: a fine settembre di quest’anno il “Festival tv” di Dogliani sbarcherà anche a Monopoli. Si tratta quindi di uno “sdoppiamento”, ma i sostenitori del Festival temono che la decisione possa portare in futuro addirittura ad un addio definitivo dell’evento a Dogliani.
Il Festival della Tv si sdoppia
Sul portale web di “Costa dei Trulli” si legge: “L’idea è quella di realizzare un’edizione estiva nel territorio di Monopoli in cui, in maniera multidisciplinare, far convivere gli elementi tipici tradizionali (incontri, dibattiti, mostre, concerti, spettacoli, laboratori) con quelli che caratterizzano le nuove frontiere dell’esperienza multimediale: dalla dimensione visiva del comunicare a quella del racconto e della documentazione, con i nuovi strumenti tecnologici che determinano una connotazione più immersiva”.
A questo punto, è necessario cercare di fare chiarezza: si tratta effettivamente di “sdoppiamento” del Festival, oppure ci sono magari i presupposti per un clamoroso “trasloco definitivo” altrove?
«Un’opportunità per far conoscere Dogliani»
Per far luce sul futuro di una manifestazione molto amata, che negli anni ha visto le presenze in paese di vip e personaggi noti di caratura internazionale, abbiamo contattato Federica Mariani, ideatrice e direttore creativo del Festival: «Dopo tutto questo tempo, mi sento ormai doglianese e proprio non potrei mai pensare ad un Festival lontano da Dogliani – spiega –. L’evento resterà in paese, senza dubbio. Quella di Monopoli sarà la prima tappa di una sorta di “Festival in tour”. Sarà una bella occasione per valorizzare sempre più la kermesse e, allo stesso tempo, far conoscere il Doglianese in una realtà lontana e completamente diversa, come quella pugliese. Loro hanno il mare, noi abbiamo le Langhe: crediamo possa essere una combinazione vincente anche per le partnership turistiche che potranno nascere. L’evento di Monopoli sarà in versione “light”, solo serale. L’idea è di provarci, poi vedremo com’è andata e valuteremo la possibilità di inserire un’altra tappa, magari sulle Dolomiti, in inverno. Il fulcro comunque resterà sempre Dogliani, che sarà la tappa principale e la prima di ogni anno; quella più importante».
«Il Festival resterà qui»
Tranquillizza tutti anche l’assessore comunale alle manifestazioni, Alessandra Abbona: «Non c’è alcuna intenzione di “spostare” il Festival da Dogliani, anzi esiste un forte interesse, sia da parte della nostra Amministrazione sia da parte della Regione Piemonte, per mantenere l’evento ed ampliarlo. In più, c’è una convenzione in atto con il Comune, che sarà rinnovata il prossimo anno. Gli appassionati del Festival possono stare tranquilli: la manifestazione è nata a Dogliani e qui resterà. Quello di Monopoli sarà una sorta di “Festival in tour”, in sostanza si esporta il format anche fuori dalla zona, per promuovere sempre più la manifestazione e farla conoscere anche in giro per l’Italia».
_________
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI