Cirio chiama Ferruccio Fazio: analizzerà anche la situazione delle Case di Riposo
Cirio chiama Ferruccio Fazio: analizzerà anche la situazione delle Case di Riposo
Una rivoluzione nel sistema di gestione dell’emergenza coronavirus e dell’Unità di crisi regionale. Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, si starebbe infatti preparando a varare una task-force non finalizzata alla ripartenza del mondo economico, ma per ripensare a tutto il mondo sanitario e soprattutto alla ricostruzione della medicina territoriale. Quest’ultima, secondo l’analisi di Cirio, è stata un anello debole della catena nell’affrontare l’epidemia.
LEGGI: CIRIO: «STO COMBATTENDO UNA GUERRA CON L’ESERCITO CHE HO TROVATO»
Il nuovo organo dovrebbe rispondere direttamente a Cirio e dovrebbe essere capitanato da Ferruccio Fazio, attuale sindaco di Garessio, ministro della Sanità nell’ultimo Governo Berlusconi, dal dicembre 2009 al novembre 2011. Tra i suoi compiti anche l’analisi della situazione nelle Case di riposo, il capitolo dove in questo momento si concentrano le maggiori criticità sanitarie. Ferruccio Fazio, fortemente impegnato anche nell'emergenza coronavirus sul territorio comunale, parlerà solo dopo la pubblicazione della delibera regionale firmata da Cirio (attesa per domani, lunedì 20 aprile).
Candidati a comporre il nuovo gruppo sono: il presidente della commissione Sanità, Alessandro Stecco, il virologo Giovanni Di Perri e il presidente dell’Ordine dei medici di Torino Guido Giustetto, Pietro Presti, commissario a Vercelli, Massimiliano Sciretti, presidente dell’Ordine degli infermieri, e il docente di diritto amministrativo Sergio Foà.
I 5 Stelle: «La gestione della crisi non ha funzionato»
Il nuovo organo non è ancora stato nominato, ma già arrivano le prime reazioni politiche. «Apprendiamo che il Presidente Cirio avrebbe deciso di rivedere la catena di comando dell'Unità di crisi per la gestione dell'emergenza epidemiologica nella nostra Regione – scrivono i consiglieri regionali 5Stelle Francesca Frediani, Giorgio Bertola e Sean Sacco –. La probabile nomina dell'ex Ministro Fazio nell'Unità di crisi è la dimostrazione, evidente, della necessità di un commissariamento, come ripetiamo ormai da giorni. La gestione della crisi in Piemonte non ha funzionato, lo dimostrano i numeri. Se Cirio intende commissariare l'Unità di Crisi lo faccia di concerto con il Governo e con il Ministro della Sanità».
_____
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI