Valbormida: la preghiera del Vescovo per i defunti di queste settimane senza regolare sepoltura
Mercoledì 13 maggio, al Santuario della Madonna del Deserto di Millesimo, è stato vissuto il secondo momento di preghiera voluto dal vescovo nel suo peregrinare del mese di maggio nei Santuari mariani della Diocesi. La preghiera si è aperta alle ore 20 con il benvenuto del vicario di zona, don Giampiero Lovera, che ha espresso il saluto ai fedeli da parte dei sacerdoti e diaconi della val Bormida, uniti a quelli del vescovo nei sentimenti di stima e affetto. Di seguito ha ricordato il motivo della preghiera in due espressioni: la prima, l’affidamento degli 82 defunti delle parrocchie della Val Bormida (citati uno ad uno per nome) che non hanno potuto avere una regolare sepoltura, ricordando, che era l’occasione per rinnovare alle famiglie la vicinanza e la condivisione del dolore provocato dal distacco delle persone care; la seconda motivazione, il rilancio della fede nel Signore Risorto nel quale si ricompongono le nostre famiglie e i nostri affetti. Tutto questo nell’affidamento a Maria in questo mese a lei dedicato.
Con queste intenzioni è seguita la preghiera del Rosario recitato in modo alternato dai vari sacerdoti della Val Bormida e seguito dalla Messa presieduta dal vescovo in cui si è vissuta la vetta più alta della preghiera che i nostri defunti potessero avere ricordando uno per uno i loro nomi. Il vescovo, inoltre, riprendendo il verbo del Vangelo “rimanere”, ha esortato i fedeli e sacerdoti a vivere il cammino di fede e di relazione con il Signore in modo costante e perseverante come modalità per un itinerario fruttuoso. Giunge, infine, il grazie per questa occasione vissuta, insieme al grazie a don Teresio, rettore del Santuario per l’ospitalità e a Chiara che ha organizzato il tutto per la diretta streaming. Il prossimo appuntamento mercoledì prossimo, 20 maggio, sempre alle 20, al Santuario della Madonna alla Mellea di Farigliano.
Terzo appuntamento al Santuario della Mellea a Farigliano
Mercoledì 20 maggio, ore 20, al Santuario di Mellea di Farigliano (diretta streaming su canale You Tube “Parrocchia SS Quirico e Paolo Dogliani”); infine mercoledì 27 maggio al Santuario di Madonna del Pasco a Villanova.
Rosario e messa ogni sera col vescovo in Santuario a Vico, con diretta streaming
Intanto prosegue, ogni sera, alle 17,30 la preghiera del Rosario guidata dal vescovo in Santuario a Vicoforte, cui segue la celebrazione eucaristica alle 18. Il tutto si può seguire e condividere in diretta streaming, sul sito del Santuario stesso.