L’Università di Pollenzo gira un video a Rocca Cigliè sul forno comunitario
Sabato scorso la troupe di operatori dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo ha girato una serie di riprese video presso il forno comunitario di Rocca Cigliè. I tecnici hanno lavorato per alcune ore e il materiale verrà utilizzato per comporre un filmato che sarà presto messo online, prima di essere proiettato sabato 27 giugno alla Tenuta Monsordo Bernardina di Ceretto vini, ad Alba, in occasione della premiazione del progetto del forno, durante l’evento “Coltivare e Custodire”, organizzato dall’Università stessa e da Ceretto vini. Il sindaco Luigi Ferrua, promotore dell’Associazione “Amici del Forno”, costituitasi alcuni anni fa per mantenere viva una delle tradizioni di Langa da sempre più sentite, commenta: «Ci fa molto piacere l’interesse dell’Università di Pollenzo sul nostro progetto. La premiazione di Alba viene inserita, per noi, nel processo di crescita che abbiamo in mente e potrà essere valido volano di sensibilizzazione verso le nostre iniziative future. Vorremmo infatti che l’attività del forno di Rocca venga sempre più conosciuta, anche nei paesi vicini, invogliando così nuove famiglie ad utilizzare il servizio, venendo a fare il pane qui da noi».
Necessari lavori urgenti all’interno del forno
L’Associazione si sta anche organizzando per un necessario intervento di restauro dell’interno del forno stesso: «Il fondo di cottura e la volta del forno hanno bisogno di manutenzione, affinché si possa continuare l’attività di comunità – spiega Ferrua –. La nostra ovviamente è un’Associazione senza scopo di lucro, quindi sarebbero importantissime eventuali donazioni o partecipazioni alla spesa. Il nostro primo obiettivo resta quello di avvicinare più persone possibili alla nostra attività. Invitiamo tutti gli interessati a venire a provare a fare il pane qui a Rocca».
Nuovi progetti: laboratori con le scuole e… pizza a domicilio
Parlando di nuovi progetti, l’Associazione di Rocca Cigliè, che riceverà anche un premio in danaro dall’Università di Pollenzo e da Ceretto, sta pensando ad un progetto da estendere alle scuole, organizzando magari visite guidate e laboratori di panificazione per bambini e ragazzi, quando le norme anti contagio lo consentiranno. Ci si sta organizzando inoltre per le pizze a domicilio: «Ogni anno, a fine luglio, facciamo una festa al forno – aggiunge Ferrua –: si cuociono pane, pizze e focacce, poi si cena tutti insieme nel cortile. Quest’anno, visto che probabilmente non sarà possibile fare la festa per le disposizioni anti Covid, stiamo pensando ad un servizio di pizze a domicilio. Sarebbe bello magari farlo per un paio di sabati, a fine luglio: si ordina la pizza per telefono e gli “Amici del Forno” la portano direttamente a casa. Per ora è solo un’idea, vedremo».
Gli altri premiati: il “Forno Tondo” e “Il Papavero Rosso”
Sabato 27 giugno alle ore 18.30 a Tenuta Monsordo Bernardina, oltre agli “Amici del Forno” di Rocca Cigliè, saranno premiati da Carlin Petrini e dai “padroni di casa” Roberta e Federico Ceretto, Silvia Cancellieri del “Forno Tondo” di Milano e Giovanni Faggio e Carlo Arcostanzo de “Il Papavero Rosso”, azienda agricola, mulino e forno di Confreria.