RipartiTurismo: con il “voucher vacanza” si paga una notte su tre. “Bellezza singolare”, “Gusto singolare”, “Libertà singolare”, e “Spirito singolare”: sono questi i claim che accompagneranno, nei prossimi 6 mesi, la nuova campagna di comunicazione della Regione Piemonte in Italia e nei Paesi dell’area Schengen. Ma non solo: unica iniziativa nel suo genere in Italia, dal 7 luglio è partita anche la vendita dei “voucher vacanza” che permettono ai visitatori di trascorrere tre notti in strutture ricettive (hotel, b&b, campeggio, alloggio, agriturismo) pagandone solamente una. Un’opportunità arricchita dall’ulteriore bonus che propone uno sconto del 50% su varie esperienze e servizi turistici collegati ad un soggiorno in Piemonte. La campagna di comunicazione rientra nel più ampio pacchetto di iniziative per il rilancio turistico post-Covid messo a punto dalla Regione (con un investimento complessivo di circa 1,3 milioni di euro per la campagna di comunicazione integrata, declinata sui diversi prodotti e mercati, e circa 5 milioni per il voucher vacanze) ed è frutto di un importante lavoro di squadra voluto e realizzato dall’Assessorato e dalla Direzione regionale turismo, unitamente a VisitPiemonte, che ha curato lo sviluppo della campagna, e in collaborazione con Unioncamere, con le Atl, le Camere di commercio e i Consorzi turistici, sotto la regia di Piemonte Incoming. Il tavolo di coordinamento regionale ha lavorato tra aprile e giugno per preparare la fase di rilancio del comparto turistico piemontese che consta di oltre 46mila imprese, in prevalenza piccole e medie, e 153 mila addetti. Un settore che fino a tre mesi fa era in costante crescita e rappresentava un valore di indotto di 7,5 miliardi di euro, pari al 7,4% del PIL regionale.
RipartiTurismo: con il “voucher vacanza” si paga una notte su tre
«Il turismo rappresenta uno dei pilastri dell’economia del nostro territorio. Tutte le misure del Piano “RipartiTurismo” sono state costruite insieme agli operatori del settore per dare una risposta efficace e concreta all’intera filiera – spiega il presidente della Regione, Alberto Cirio –. Da una parte i contributi a sostegno del comparto, dall’altra questa campagna di comunicazione che punta a rilanciare l’immagine e il brand “Piemonte”. La riscoperta della natura, dei borghi e dei centri storici, insieme alle attività open air e alla buona tavola saranno ancora più attrattive grazie all’iniziativa dei voucher, perché i turisti che sceglieranno il nostro territorio saranno ospiti del Piemonte 2 notti su 3».
Percorsi escursionistici, aree naturalistiche, vini, chiesette e molto altro…
Punti cardine della campagna di valorizzazione e promozione sono il turismo attivo, gli itinerari storico-artistici, i percorsi enogastronomici, cammini e spiritualità. E i contenuti punteranno sui panorami unici del Piemonte, su una fruizione in sicurezza e sui punti di forza del territorio: dai 34 Comuni “Bandiera Arancione” ai 20 mila chilometri di percorsi escursionistici e ciclo-escursionistici, fino alle 94 aree naturali protette e a tutte le opportunità di attività outdoor. Verranno evidenziati i siti piemontesi della World Heritage List, i nostri 14 “Borghi più belli d’Italia”, i percorsi che toccano ricetti e cattedrali, abbazie e fortezze. Focus importante sarà inoltre quello sulla cucina e i prodotti della Regione, dal tartufo bianco d'Alba alle 17 Docg e alle 42 Doc dei vini, fino ai 46 chef stellati Michelin.
_________________________
Il Monregalese è un meraviglioso scrigno di tesori
scoprilo su VIAGGIO NEL MONTE REGALE
il sito internet del territorio con informazioni, notizie, itinerari, curiosità
per orientarsi tra arte, cultura, enogastronomia, outdoor
________________________
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI