Ansia e stress – Gli sport più utili per combatterli
Ansia e stress – Ecco gli sport più utili per combatterli
Dopo i mesi di lockdown molte persone si sono ritrovate a fare i conti con livelli d’ansia e stress maggiori rispetto al passato. Secondo una ricerca coordinata dall’Università della Campania Luigi Vanvitelli, a causa dell’emergenza sanitaria c’è stato un aumento del 40% dei sintomi relativi ad ansia e stress.
In un contesto simile, praticare sport in maniera regolare può essere di grande supporto: fatta eccezione per le situazioni più serie – che devono essere affrontate con l’affiancamento di figure esperte –, l’attività fisica rappresenta un’alleata perfetta per aumentare i livelli di benessere.
Ciclismo
Andare in bicicletta è un ottimo modo per liberare la mente dai pensieri e ritrovare l’equilibrio interiore. Inoltre, non richiedendo in genere un investimento eccessivo o requisiti particolari, rappresenta uno degli sport più accessibili a tutti: a seconda delle proprie capacità e preferenze si possono affrontare percorsi diversi per intensità e tipologia.
Si può partire ad esempio da itinerari molto semplici in pianura, ad esempio provando a recarsi in ufficio ogni giorno in bici (anche solo per un tratto di strada). Per questioni di praticità può essere comodo provvedere all’acquisto di un modello pieghevole, dando un’occhiata ad esempio alle bici pieghevoli disponibili su Bikester.it, tra gli shop online più affidabili del settore; queste bici sono infatti le più comode da trasportare anche sui mezzi di trasporto pubblici come metro e bus. Chi ha già una certa esperienza e vuole qualcosa di più impegnativo, invece, può cimentarsi nei trail, che richiedono l’uso di mountain bike o di bici da viaggio con impostazioni off-road.
Golf
Richiedendo la massima concentrazione e un perfetto controllo dei propri movimenti, anche il golf è uno sport perfetto per combattere lo stress. Per arrivare a un certo livello di bravura è infatti necessario fare moltissima pratica, indispensabile per affinare la fluidità dei movimenti del corpo durante il lancio della palla.
Rispetto a molti altri sport, il golf richiede sicuramente un investimento maggiore: per praticarlo al meglio sarà infatti essenziale dotarsi di attrezzatura di qualità, scegliendo ad esempio la mazza da golf su Onlinegolf.it e valutando attentamente alcuni elementi specifici (grip, shaft, hosel e club head); durante la scelta va fatta attenzione anche ai numeri riportati vicino al tipo di mazza, che stanno a indicare l’angolo di loft.
Ginnastica artistica
Sempre per una questione relativa alla concentrazione e al controllo dei movimenti del corpo, un altro sport che offre benefici in questo senso è la ginnastica artistica. La precisione millimetrica e la fluidità richiesta nei movimenti richiedono infatti un allenamento costante, indispensabile per raggiungere ogni piccolo traguardo e crescere dal punto di vista tecnico.
Oltre all’acquisizione di un livello di concentrazione elevato, grazie a questo sport si arriva ad avere una notevole coscienza di sé e delle proprie capacità col passare del tempo, arrivando a rafforzare dunque anche l’autostima. Proprio per questi motivi è un’attività consigliata per i bambini, che sviluppano col tempo anche un sano spirito di squadra e di competizione. Per muovere i primi passi si può cominciare con l’uso dei cerchi, ad esempio, reperibili tra gli articoli per la pratica della ginnastica artistica su Artisport.it, sito specializzato in attrezzi e impianti sportivi, e intraprendere un percorso fatto di lezioni mirate con un istruttore.
Ansia e stress – Ecco gli sport più utili per combatterli
_________________
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI