Ufficiale: la Liguria diventa gialla, l’indice in Italia scende ancora
Da lunedì 26 aprile, compreso, la Liguria sarà in zona gialla. Il Governo ha approvato il decreto legge che prevede il ripristino, dalla prossima settimana, della zona gialla in cui si colloca la Liguria in base agli ultimi dati sull'andamento della pandemia. Lo ha comunicato direttamente la Regione, poco fa.
In Italia
L'indice Rt nazionale di contagio del coronavirus in Italia intanto scende ancora e raggiunge quota 0,81 rispetto allo 0,85 della scorsa settimana. È quanto emerge dall'ultimo monitoraggio settimanale del Ministero della Salute-Iss sull'andamento dell'epidemia per il periodo 12-18 aprile. Potrebbero essere 14 le regioni e 2 province autonome ad andare in zona gialla come previsto dal decreto riaperture a partire dal 26 aprile. La comunicazione arriverà nel pomeriggio di oggi, venerdì 23 aprile. Nessuna regione dovrebbe restare rossa e cinque sarebbero arancioni. Fra queste ci sarebbero Basilicata, la Calabria, la Sicilia, la Valle d'Aosta e la Sardegna (per la quale ci sono pero' ancora alcuni dubbi).
Piemonte e i due scenari per Cuneo
Diventerebbero gialle: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Marche, Piemonte, Pa Bolzano, Pa Trento, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto. Lo spostamento sarà deciso sulla base del monitoraggio all'esame della cabina di Regia. E la provincia di Cuneo? Qui c'è un dubbio in più. Perchè la "Granda" è entrata in zona arancione in ritardo rispetto al resto della regione e l'incidenza dei casi settimanali ogni 100mila abitanti, anche se ormai ben sotto la soglia "rossa" dei 250, resta la più alta del Piemonte. E' attesa per questo, nel pomeriggio, la comunicazione della Regione sulla base delle indicazioni che fornirà il Ministero. Gli scenari sono due: anche la Provincia di Cuneo in giallo a partire da lunedì 26 aprile, o, invece, zona arancione ancora per qualche giorno (il "ritardo" della scorsa settimana era stato di cinque giorni) e poi ingresso in zona gialla.