fbpx
Skip to main content
lunedì 09 Dicembre 2024     Accedi

Nel ricordo di Piero Dardanello «sempre con noi»


Preceduta da un bellissimo titolo su "Tuttosport" di venerdì 5 agosto, l'Associazione Dardanello alza il sipario sul programma dei giorni dedicati a Piero Dardanello, indimenticabile giornalista sportivo monregalese.

«Nel titolo che abbiamo fatto su ‘Tuttosport’ (‘Dardanello sempre con noi’, ndr) - commenta Xavier Jacobelli, direttore di ‘Tuttosport’ dal 1998 al 2002 e, nuovamente, sulla ‘tolda di comando’ dal 22 aprile 2018 - è riassunto lo spirito della bellissima serata monregalese: sono passati vent’anni e la sua lezione di giornalismo è di straordinaria attualità. L’associazione che porta il nome di Dardanello ha il merito di promuoverla con le bellissime iniziative, tra cui i corsi e gli incontri nelle scuole, che Michele Pianetta e Paolo Cornero hanno saputo ‘coltivare’ e sviluppare in modo eccellente, davvero a 360 gradi. Il libro curato da Roberto Beccantini e Fabio Monti, invece, rappresenta un degno omaggio al grande giornalista. Mi sarebbe piaciuto vederlo all’opera al tempo dei social: la lezione di Dardanello è straordinariamente attuale per tutti coloro che vogliano fare i giornalisti sportivi».

«Insieme a Palumbo e Ghirelli - analizza Paolo De Paola, direttore di ‘Tuttosport’ dal 2008 al 2012 e, successivamente, dal 2015 al 2018 - Dardanello è stato il vero rivoluzionario del giornalismo moderno, perché lo sport ha fatto da apripista per tutti gli altri attraverso lo sviluppo dello spogliatoio, le interviste dopo le partite e l’umanizzazione dei personaggi. Dardanello, Palumbo e Ghirelli sono stati i precursori di questa svolta, che letteralmente cambiò il giornalismo moderno. Tant’è che Pansa esportò questa formula di giornalismo sportivo nella politica. Lo ‘spogliatoio’ della politica divenne quello che è, oggi, su tutti i giornali: Piero Dardanello è stato veramente un anticipatore dei tempi e bene fa la sua terra, ogni anno, a ricordarlo».

«Ancora adesso, quando mi accingo a fare un’intervista - ricorda Vittorio Oreggia, alla guida di ‘Tuttosport’ dal 2012 al 2015 - mi tornano in mente le parole del ‘Direttore’ che, poi, sono stati e saranno, per sempre, veri insegnamenti. Perché Piero Dardanello è stato un maestro per me e, credo, non solo per me. È la ragione per cui mi ritengo un giornalista fortunato: sono cresciuto con il meglio, ho avuto a disposizione per anni il suo esempio. Gli sarò sempre riconoscente».

«Ogni volta che partecipo a Mondovì al premio ‘Dardanello’ e alla festa che ne consegue, con tutte le manifestazioni connesse - rileva Giancarlo Padovan, che ha diretto ‘Tuttosport’ dal 2002 al 2008 - ritrovo la voglia di fare il giornalista, ove mai l’avessi smarrita. La serata a Mondovì porta sempre grandi ricordi e grande entusiasmo. Entusiasmo perché vengono premiati dei giovani, e grandi ricordi perché viene omaggiato un grande giornalista e direttore. Io, come lui, ho avuto la fortuna di essere direttore di ‘Tuttosport’ e, quindi, apprezzo particolarmente la grandezza della sua figura. Partecipo con gioia, perché so che tornerò a casa arricchito e galvanizzato per questo mestiere di cui Piero è stato un grande testimone».

Il 12 agosto sarà la giornata dedicata alla celebrazione di questa eccezionale eredità, con tanti appuntamenti e, soprattutto, numerosi prestigiosi ospiti. Le iniziative sono inserite nel programma della ‘Mostra dell’Artigianato artistico’ di Mondovì, organizzata dall’associazione ‘La Funicolare’. Si inizierà alle ore 18.45, presso il Circolo Sociale di Lettura, con l’inaugurazione della mostra ‘Una vita nel pallone’: in esposizione ci saranno gli oggetti e i memorabilia di una carriera straordinaria, che testimoniano la grande visione professionale di Piero Dardanello. Alle ore 19.15 si terrà la cerimonia di consegna dell’edizione 2020 del premio ‘Dardanello’ (svoltasi virtualmente, nello scorso autunno, a causa della pandemia); alle ore 19.30, invece, sarà la volta dei vincitori dell’edizione 2021, la numero 18 del riconoscimento.

Alle ore 21.30, poi, sul palcoscenico in piazza Maggiore si presenterà il libro ‘Il mondo di Piero’ con la presenza di Xavier Jacobelli, Fabio Monti, Roberto Beccantini e la presentazione di Beppe Gandolfo. A seguire, sarà consegnato il premio ‘Gasco’ che, come ogni anno, viene conferito a un campione del mondo dello sport che ha saputo distinguersi anche nella solidarietà. Il premio, nel segno della tradizione, è attribuito in collaborazione con la famiglia Gasco e con il Rotary Club di Mondovì.

In un’estate memorabile per lo sport italiano, in cui la Nazionale è tornata a regalarci il brivido del gradino più alto del podio agli Europei di calcio, è ancora più emozionante poter accogliere Federica Cappelletti Rossi, moglie dell’indimenticabile eroe del Mondiale di Spagna 1982, Paolo Rossi, scomparso il 9 dicembre 2020. Federica Cappelletti Rossi, presidente della Fondazione dedicata alla memoria del marito, sarà, infatti, la grande ospite della serata organizzata dall’associazione culturale ‘Piero Dardanello’ per ricevere il premio ‘Piero Gasco’, edizione 2021.

La consegna del premio si svolgerà giovedì 12 agosto, a partire dalle ore 21.30, in piazza Maggiore a Mondovì, nell’ambito dell’evento di presentazione della pubblicazione ‘Il mondo di Piero’, curata da Roberto Beccantini e Fabio Monti ed editata da Bradipolibri. Con la presentazione di Beppe Gandolfo, volto televisivo delle reti Mediaset, saranno presenti i curatori del volume oltre a Xavier Jacobelli, attuale direttore di ‘Tuttosport’, e ad alcuni tra gli storici direttori del quotidiano sportivo torinese: sarà l’occasione per riflettere sul lavoro di Piero Dardanello, direttore del quotidiano di corso Svizzera dal 1982 al 1993, e contestualizzarne l’importanza per il giornalismo italiano. Nel corso della serata, inoltre, sarà proiettato il documentario realizzato da Michele Scolari e Gianluca Fellini: ‘Paolo Rossi – Un campione è un sognatore che non si arrende mai’. L’appuntamento è parte integrante del programma della 53ª edizione della ‘Mostra dell’Artigianato artistico’ di Mondovì, che si svolgerà dal 12 al 16 agosto 2021 nel borgo medievale di Mondovì Piazza.

Il premio ‘Gasco’, intitolato alla memoria del medico monregalese Piero Gasco, che fu un grande mecenate dello sport, raggiunge la 16ª edizione. È nato nel 2015, per merito della famiglia Gasco e del Rotary Club Mondovì, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e in sinergia con il quotidiano ‘Tuttosport’. Viene conferito ogni anno ad un campione o ad un’organizzazione che si è distinta nel connubio tra merito sportivo e solidarietà. Nell’albo d’oro, tra i premiati, figurano Mattia Perin, Javier Zanetti, Pasquale Schiattarella, Giusy Versace, Clara Mondonico e Josip Ilicic.

La ‘Paolo Rossi Foundation’ è attiva sia sul fronte sportivo, incoraggiando la crescita di giovani talenti, sia sul fronte solidale. Da sempre è al fianco dei giovani talenti, sponsorizzando borse di studio internazionali, finalizzate a portare in Italia giovani promettenti dall’estero o, viceversa, a reclutare in Italia ragazzi meritevoli che non possono permettersi di approcciarsi da soli al calcio italiano. La fondazione è, inoltre, attiva nel promuovere seminari e incontri nelle scuole circa l’importanza dello sport, di uno stile di vita sano, e della prevenzione nella tutela della salute, per spingere i ragazzi a vivere una vita attiva con i sani valori dello sport e del fair play.

Sul fronte solidale, la fondazione sta lavorando alla realizzazione di un reparto ad hoc per i pazienti sottoposti a terapia oncologica: «Dopo aver toccato con mano - spiega Federica Cappelletti Rossi - la difficoltà di gestire un malato a casa, durante cure invasive come la chemioterapia o l’immunoterapia, mi sento in dovere di portare avanti questa battaglia. E vorrei farlo con la ‘Paolo Rossi Foundation’». Inoltre, l’organizzazione intitolata alla memoria del grande campione è al fianco dei bambini sfortunati, sia malati oncologici che persone svantaggiate. Porta avanti il discorso intrapreso dallo stesso Paolo Rossi: la fondazione è attiva nel valutare ed esaminare nuovi progetti utili al perseguimento degli scopi e dei principi statutari.

Tante motivazioni, dunque, alla base del premio ‘Piero Gasco’ 2021: «La morte di Paolo Rossi - commenta Carlo Comino, presidente del Rotary Club Mondovì, sostenitore del premio - ha colpito profondamente tutti gli italiani. È come se fosse scomparso un componente della famiglia, un grande campione ma anche un grande uomo: per questo, per noi, è ancora più emozionante conferire il premio ‘Gasco’ a Federica Cappelletti Rossi, in riconoscenza dello straordinario lavoro che la sua fondazione sta facendo, sia per lo sport che per i meno fortunati. La leggenda di Paolo Rossi continua e, anche grazie a tutto questo, non tramonterà mai».

Un premio che, ogni anno, rafforza il suo legame con la comunità monregalese, di cui Piero Gasco è stato un indimenticabile protagonista: «Il riconoscimento alla ‘Paolo Rossi Foundation’ e alla sua presidente mi riempie d’orgoglio - commenta Giovanni Gasco, figlio di Piero - visto che la leggenda di ‘Pablito’ continua a vivere dentro e fuori i campi da gioco grazie al lavoro della sua famiglia e di questa meravigliosa organizzazione. Sono contento che, quest’anno, il premio nel nome di mio padre raggiunga la bacheca della fondazione».


Condividi:


Articoli correlati

Prima pagina Monregalese

Prima pagina Ceva / Val Bormida

Visit Mondovì

Itinerari

Balconata di Ormea – itinerario escursionistico

Balconata di Ormea – itinerario escursionistico 🚴‍♂️🚶‍♂️ Un viaggio attraverso borgate abbandonate, eroici avamposti abitati t...
Arte e Cultura

Mondovì, La Cattedrale di San Donato

Dai giardini del Belvedere, dopo pochi passi si incontra il Vescovado, subito dopo davanti al visitatore si staglia l’ampia macchina della Cattedral...
Enogastronomia

Valcasotto, Il Borgo dei formaggi

Beppino Occelli ne ha fatto il suo “diamante”, un successo mondiale A Valcasotto ci sono i tetti in pietra, le balconate in legno e le casette alt...
Attività

Oasi di Crava Morozzo, le meraviglie

Oasi di Crava Morozzo: una piccola oasi di pace, con un grande stagno, una ricca vegetazione e una ricchissima fauna. Si tratta della prima Oasi Lipu,...
Arte e Cultura

Il castello di Casotto, bell’addormentato nel bosco che ora si risveglia

Sulla strada che da Valcasotto va a Garessio, ecco che si erge il magnifico castello di Casotto, la Reggia Sabauda realizzata da Carlo Alberto sui res...
Arte e Cultura

Santuario di Vicoforte L’ascesa verso il cielo

La basilica dedicata alla Regina Montis Regalis lascia incantati, con la sua cupola ellittica tutta affrescata, la più grande del mondo “E la b...
Arte e Cultura

La purezza del Sacrario di Bastia

Il Sacrario di Bastia San Bernardo dedicato ai partigiani La ghiaia del viale emana un bianco che richiama alla purezza. È leggermente in salita ma u...
Sci

Prato Nevoso, la montagna a 360 gradi

“Fun place”: esperienza di puro divertimento che va oltre gli sci Dodici impianti di risalita comprensivi dei tapis roulant della cosiddet...
Arte e Cultura

Mondovì, La “fune” che sale e scende

Il viaggio tra la parte bassa e la città alta La Funicolare che a Mondovì collega Breo a Piazza ha, per i monregalesi, l’appeal senza tempo dei lu...
Attività

La terra del vino

Alla scoperta del grande vino del monregalese: Dolcetto e Nebbiolo, ma anche Arneis, Favorita, Barbera e la sorprendente Nascetta L'articolo La terra ...
Attività

Il Giro del Marguareis – tour escursionistico

Il giro del Marguareis – tour escursionistico 🚶‍♂️ Versanti prativi e sinuosi che d’improvviso si inabissano per centinaia di metri; ...
Montagna

Mondolé Ski

Un unico grande comprensorio sciistico con oltre 130 chilometri di piste e quattro punti d’accesso Quando l’inverno discende sulle montagne del Mo...
Arte e Cultura

Augusta Bagiennorum, Roma ai piedi delle Alpi

Le rovine della città antica, e in paese un Museo con resti e ricostruzioni in 3D “Se la commedia è stata di vostro gradimento, applaudite e t...
Arte e Cultura

Mondovì, Il Museo della ceramica

Alla scoperta della grande tradizione industriale e artigianale monregalese al Museo della ceramica di Mondovì La storia produttiva ed industriale di...
Enogastronomia

Vigne e vignaioli, il vino di Clavesana

Fare il vino insieme: la Cantina di Clavesana Alle Surie il vento quando soffia è più intenso che da altre parti. Ci si arriva salendo un po’ sopr...
Arte e Cultura

Mondovì, Piazza Maggiore

Piazza Maggiore, l’Agorà della città antica Piazza Maggiore, ovvero il luogo che in passato era al centro della vita politica e amministrativa...
Arte e Cultura

Mondovì: la Chiesa della Missione e il gran teatro barocco

La Chiesa della Missione: il capolavoro barocco di Andrea Pozzo Futuristici occhiali-visori in 3D da mettersi addosso. In Chiesa. A Mondovì è possib...
Arte e Cultura

Bastia, Gli angeli e i demoni di San Fiorenzo

San Fiorenzo: sulle pareti della cappella si accendono le “vignette” della Bibbia dei poveri I serpenti, viscidi, scorrono, dappertutto. Sono...
Arte e Cultura

Mondovì, La Torre del Belvedere e il viaggio

Un Belvedere sul Mons Regalis Montagne, colline, pianura, a perdita d’occhio.Tutto il monregalese, e anche oltre, sotto gli occhi, a portata di sgua...
Arte e Cultura

Mondovì, “Liber” il Museo della Stampa

Il museo della stampa di Mondovì è ospitato nell'ex Collegio delle Orfane a Mondovì Piazza e ospita una collezione completa delle macchine che hann...
Enogastronomia

Dogliani, un nome che fa vino da tutte le parti

Il rosso è talmente radicato nella tradizione produttiva di Dogliani che il vino di tutte queste colline, patria del Dolcetto, ha adottato come denom...
Attività

I grandi formaggi del monregalese

Formaggi del Monregalese tra Raschera, Murazzano, Bra, tome e un tradizione che si tramanda da secoli I formaggi, tra gli alimenti principe della trad...
Itinerari

L’Alta via del sale – itinerario escursionistico

🚴‍♂️ 🚶‍♂️🚗🏍 Percorribile a piedi, in bici, o con mezzi motorizzati idonei Per alcuni è la strada bianca più spettacolare d...
Curiosità e Tradizioni

Enogastronomia monregalese

Enogastronomia monregalese – il cibo è esperienza Non solo gli occhi e orecchie, sono invitati alla festa del Monteregale; nel viaggio si incon...
Arte e Cultura

Mondovì Breo: la fontana dei bimbi, un automa e un delfino

Mondovì Breo, la Chiesa di San Pietro e Paolo Nel quartiere Breo di Mondovì la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, che sorge sulla piazza omonima. La s...