A Mondovì il Campionato Italiano 2021 di Bocce quadre
Mondovì rotola verso il nono Campionato Italiano di bocce quadre. Appuntamento, in questa edizione, che raddoppia: sabato 14 e domenica 15 agosto in Piazza Maggiore, all’interno della Fiera dell’Artigianato.
Il Comitato organizzatore sta allestendo un’edizione super nonostante gli arcinoti e pesanti problemi imposti dalla pandemia e dalle restrizioni. Si gioca su due giorni per allargare la platea di iscritti e giocatori che si daranno battaglia sui ciottoli e sugli scalini di Piazza per portare a casa il titolo tricolore. La coppia campione in carica formata da Fabio Dutto e Mosè Nassa cercherà di difendere con i denti il titolo dall’assalto degli avversari. Ai campioni italiani in carica, per distinguerli ed onorare la vittoria del 2020, verranno consegnate apposite bocce tricolori finemente dipinte a mano dall’artista monregalese Manlio Trombetta.
Si parte sabato 14 agosto con le iscrizioni ai vari gironi dalle ore 14,30: chiusura alle 22. Il giorno successivo via alle 10 e finali alle 21,30. Nel mezzo, alle ore 17, ci sarà il classico appuntamento con l’elezione di Miss BQ 2021. Lo scorso anno indossò la fascia Beatrice Bruno. Non mancano altre importanti novità.
È in arrivo il primo Concorso fotografico, con un montepremi di oltre 500 euro, in collaborazione con l’Associazione Fotografica Mondovì Photo, Foto Renato e Mafic Foto Video. Il regolamento si può consigliare sulle pagine social dell’Associazione Bocce Quadre Mondovì.
L’Associazione affiderà, tramite consulenza professionale, l’incarico di sviluppare un progetto di manifestazione che preveda le misure di prevenzione attivate per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus. Ci saranno, come lo scorso anno alcune limitazioni inerenti le aree di gioco che verranno destinate unicamente ai giocatori autorizzati e le partite verranno disposte in modo da evitare assembramento sia tra i giocatori sia tra il pubblico. Inoltre tutti i giocatori over 12 anni, il direttivo della Associazione ed i collaboratori dello staff organizzativo dovranno essere in possesso di Green Pass oppure un tampone negativo nelle 48 ore precedenti.
Il pubblico ed i tifosi potranno assistere dalla gradinata sempre nel rispetto delle norme di distanziamento fisico.
Inevitabilmente potrebbero risultare rallentate le operazioni di tesseramento, di iscrizione e comunicazione dei risultati dovendo assolutamente evitare assembramenti ai tavoli del coordinamento delle gare. La partecipazione è consentita a tutti i tesserati alla Associazione Bocce Quadre Mondovì e anche per l’anno 2021 la quota associativa è gratuita.
Ecco le angurie cubiche
Andrea Bertone, “guru delle zucche giganti”
porterà le sue nuovi creazioni fatte ad hoc
I giocatori e gli spettatori che saranno presenti alla due-giorni di bocce quadre a Piazza potranno ammirare delle ospiti a sorpresa. Il fariglianese Andrea Bertone, già “guru” delle zucche giganti, sta preparando delle meravigliose angurie cubiche che saranno un po’ le mascotte di questa edizione dei Campionati Italiani. Ovviamente, la componente sole-terra-acqua sarà fondamentale, ma con l’esperienza e le capacità artistico-agronomiche di Andrea Bertone c’è la speranza che questi strani frutti possano davvero abbellire i campi di gioco e, perchè no, rinfrescare ed essere gustate dai partecipanti.
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI