Vandali danneggiano il cimitero di Trinità. Il sindaco: «Non se ne può più»
Nuovi atti vandalici contro il patrimonio pubblico, si registrano purtroppo in questi giorni a Trinità, paese sempre più spesso purtroppo preso di mira da ignoti, che rovinano e distruggono un po' ogni cosa.
Oggi (22 settembre) arriva l'ennesimo sfogo del sindaco Ernesta Zucco, esasperata dal ripetersi di episodi incresciosi. Questa volta ad essere stato danneggiato è meccanismo di apertura e chiusura temporizzata del cancello secondario di accesso al cimitero, installato e funzionante da pochi giorni e ora già inservibile.
«Solo la settimana scorsa avevamo automatizzato il cancello laterale del cimitero, che avevamo deciso di chiudere già dopo i continui vandalismi successi all’interno dell'area – spiega la signora Zucco –. Non sono trascorsi cinque giorni e non è ancora pervenuta in Comune la fattura per il pagamento del lavoro che, con grandissimo “dispiacere”, questa mattina ci siamo accorti che il meccanismo di apertura e chiusura era stato danneggiato: preso a martellate o manganellate, quelle che invece dovrebbero ricevere i vandali. Rotto di proposito, per cattiveria e per dispetto. Non ne possiamo davvero più. Deturpare il cimitero dove riposano i nostri cari è come sparare sulla Croce Rossa, è come rinnegare i genitori, i nonni, gli amici. Avevamo deciso di chiudere la porta laterale perché qualche scriteriato aveva già danneggiato l'interno cimitero, rompendo alcune croci ed un angioletto in marmo nel reparto dedicato ai bambini morti. Non diciamo poi quanti fiori, quanti vasi, quante scritte sulle lapidi sono state asportate e rubate quotidianamente. Possibile che lo sport preferito in questo paese sia diventato rompere, scrivere sui muri, rovinare parchi e giardini ed ora anche il cimitero? Faccio appello a tutti coloro, e sono tanti fortunatamente, che hanno il senso della civiltà e la facoltà di indignarsi: state attenti a certi movimenti e, nel caso, informate subito il municipio, per poter prevenire questi ignobili atti contro il patrimonio comune e contro i giusti sentimenti di affetto e rispetto dovuto ai nostri cari estinti. Sarà nostra cura ora dotare anche la parte laterale del cimitero di telecamere, come già fatto per l’ingresso principale, risistemando poi il meccanismo di automazione.
Il Comune di Trinità ha sporto denuncia ai Carabinieri per danneggiamenti.