ALLERTA METEO – Il fiume Bormida esonda a Carcare. Scuole chiuse a Ceva
Ore 20 - Con un aggiornamento delle ore 20, ARPA Piemonte conferma l'allerta idrogeologica arancione per domani, 5 ottobre. I peggioramenti idrici riguardano però più che altro l'alessandrino. L'allerta su Val Tanaro e Cebano è invece di tipo idrogeologico: attese frane e smottamenti.
Ore 17.00 - A Mondovì, domani, lezioni sospese alle Scuole Superiori. A Ceva, invece chiusi tutti i plessi. Il Comune di Lesegno ha disposto la chiusura della Scuola primaria.
CLICCA QUI - Aggiornamenti sulle Scuole
Ore 15- Le foto da Cairo Montenotte. L'acqua nel sottopasso della stazione ferroviaria di San Giuseppe di Cairo e nell'area del cimitero.
Ore 14 - Il Bormida esonda a Cairo, al limite Carcare. Il fiume Bormida supera gli argini ed esonda in centro paese a Cairo Montenotte. Situazione simile a Carcare (in video): il fiume in piena è al limite e ha coperto già la passarella pedonale. Intanto è stata riaperta l'Autostrada A6, nel tratto da Ceva a Savona anche in direzione Liguria.
Ore 13- Scatta la “allerta arancione” sul Cebano e Val Tanaro. Brusco peggioramento delle condizione meteo in arrivo: con comunicazione di poco fa ARPA PIEMONTE fa scattare la "allerta arancione" sul Cebano e sulla Val Tanaro per rischio idrogeologico (frane e smottamenti), mantenendo invece allerta gialla per rischio idraulico (allagamenti ed eventi alluvionali). Il bollettino: "Una vasta area di pressione atlantica è causa di forte instabilità sulla nostra regione, con precipitazioni molto forti attese per oggi ed in particolare dalla sera e fino alla prima parte della mattinata di domani". Il sindaco di Ceva "visto l’aggravarsi delle previsioni metereologiche prevista per le prossime ore, chiede che tutti i cittadini che non hanno ancora aderito al sistema di allertamento comunale, si attivino per fornire al Comune di Ceva i propri dati al fine dell’ inserimento nelle liste per l’ ottenimento delle comunicazioni di allerta meteo in corso".
Ore 11 - Allagamenti ed esondazioni nel Savonese: chiusa l’A6 da Ceva, treni fermi. Nel Savonese sono esondati i torrenti Letimbro in località Santuario e l'Erro a Pontinvrea (nell'alta Val Bormida). Chiuso il tratto dell'Autofiori tra Ceva e il bivio A6/A10 Savona in direzione Liguria. Mentre l'entrata del casello di Milllesimo è chiusa in direzione Savona. Anche la provinciale 29 di Cadibona è interdetta al traffico per una frana sulla carreggiata poco prima del centro urbano di Cadibona. Situazione treni: interrotta in via precauzionale la Savona-San Giuseppe di Cairo, sia via Ferrania che via Altare per frane. I viaggiatori sono indirizzati sulla via Genova-Torino. In fase di riorganizzazione il servizio con il Piemonte. Attivata assistenza a Savona.Nel Savonese sono esondati i torrenti Letimbro in località Santuario e l'Erro a Pontinvrea (nell'alta Val Bormida). Chiuso il tratto dell'Autofiori tra Ceva e il bivio A6/A10 Savona in direzione Liguria. Mentre l'entrata del casello di Milllesimo è chiusa in direzione Savona. Anche la provinciale 29 di Cadibona è interdetta al traffico per una frana sulla carreggiata poco prima del centro urbano di Cadibona. Situazione treni: interrotta in via precauzionale la Savona-San Giuseppe di Cairo, sia via Ferrania che via Altare per frane. I viaggiatori sono indirizzati sulla via Genova-Torino. In fase di riorganizzazione il servizio con il Piemonte. Attivata assistenza a Savona.
Nella città di Savona in via precauzionale sono stati interdetti al traffico i ponti. Alcune strade in città sono allagate: due sono state chiuse al traffico. Nelle zone di Pontivrea è stata segnalata l'esondazione in alcuni punti del torrente Erro. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Nell'Imperiese, inoltre, è stato chiuso dal Comune di Camporosso il centro vaccinale di Asl1 del PalaBigauda, dove vengono effettuate le vaccinazioni anti Covid 19. Tutti i cittadini prenotati vengono chiamati per riprogrammare gli appuntamenti.
Nelle ultime sei ore, secondo i dati Arpal, le precipitazioni sono state molto intense soprattutto nell'area interna della zona centrale della Liguria, ovvero alle spalle di Savona e Genova. Complessivamente sono caduti nelle ultime sei ore: 487.6 mm a Montenotte Inferiore (con massima cumulata oraria 145.2 mm), 367 mm a Rossiglione (91.4 mm in un'ora), 237.6 mm a Sassello (84 mm), 207.2 mm a Colle di Cadibona (80.4 mm in un'ora). Nell'ultima ora la pioggia sta convergendo su Mallare con 97.4 millimetri in un'ora. Pioggia forte anche a Torriglia (38 millimetri in un'ora), nell'entroterra di Genova. Inizia a piovere anche nell'entroterra Spezzino.