Mondovì, “Peccati di gola” è in arrivo: uno sguardo a tutta la manifestazione
Non sarà il solito “Peccati di gola”. L’evento gastronomico dell’autunno monregalese torna in città dal 30 ottobre al 1 novembre, e lo fa con una ricetta che presenta tante novità. E lo fa nel segno di un’attenzione sempre maggiore ai prodotti locali. Niente più banchetti di leccornie esotiche, o comunque provenienti dall’altra parte di Italia. Porte aperte invece alle aziende agricole monregalesi, con tanto di “tour guidati” dal consumatore al produttore. Annullata nel 2020 per l’emergenza pandemica, la manifestazione rinasce con una formula rinnovata e soprattutto un nuovo organizzatore: per la prima volta l’evento è in mano all’Associazione “La Funicolare” in tandem con la segreteria organizzativa VM Style. «Sarà un’edizione con una maggior attenzione al territorio e al locale – hanno annunciato il sindaco Paolo Adriano e il vicesindaco Luca Olivieri –. Avremo le nostre eccellenze, le DeCo, dalle mele ai tartufi monregalesi, passando per tutti gli altri prodotti».
LEGGI ANCHE - Parcheggi chiusi per l’allestimento degli stand di Peccati di Gola, tutte le info
Peccati di gola in sintesi: stand e novità
In fiera troverete…
Produttori locali
Stand gastronomici
Tensostrutture per pranzo e cena
Fiera del Tartufo
“Expo del gusto”
Presidi “Slow Food”
Enoteche
Birre artigianali
Street food
E include anche…
Intrattenimenti
Laboratori
Incontri culturali-gastronomici
Visite alle aziende agricole
Passeggiate nel bosco
MONDOVÌ, PECCATI DI GOLA 2021, IL PROGRAMMA COMPLETO
UN PERCORSO IN CENTRO STORICO… “APPARECCHIATO” DALL’ALTO
“Peccati di gola” si disegna come un vero e proprio percorso del gusto che attraversa l’intero centro storico di Breo, da piazza Ferrero a piazza Santa Maria Maggiore, con una sezione anche a Piazza. Un percorso “apparecchiato” dalla suggestiva installazione aerea: duemila “pezzi”, fra forchette, coltelli, piatti, bicchieri e mele, appesi sopra le vie e le piazze. Si parte da piazza Ferrero, con le Osterie della tradizione (aperte a pranzo e a cena) e la Expo Peccati di gola; poi si apre tutto lo spazio “local”: produttori locali e Mercato contadino in via Beccaria, mentre in piazza Roma le “DeCo” (prodotti a denominazione comunale: miele, rubatà, salumi…) e “Melaviglia” con le mele della Garzegna, in piazza Cesare Battisti i tartufi monregalesi, i funghi e l’area Coalvi-Anaborapi. In piazza San Pietro l’area dedicata a pane e farine. In via Sant’Agostino l’area Slow Food, coi laboratori tematici, e il Rakikò, mentre in via Piandellavalle gli stand istituzionali e turistici del territorio. E infine, in piazza Santa Maria Maggiore, lo street food, i birrifici e le Enoteche. A Piazza, gli stand delle Regioni ospiti.
Importante: resta l'obbligo di green pass per tutta la manifestazione. Ci saranno addetti alla sicurezza in stand appositi che controlleranno i green pass e rilasceranno il braccialetto, indispensabile per accedere a tutte le aree al chiuso.
L'allestimento aereo
IL "PIZZICOTTO"
Ceramica - Il “pizzicotto”
Per la prima volta anche “Peccati di gola” ha un oggetto di ceramica dedicato, il “pizzicotto”. Si tratta di una sorta di piattino da degustazione col gallo, simbolo della ceramica monregalese, e la mela, uno dei prodotti-icona della manifestazione. Sarà prodotto da Ceramica Besio in copie limitatissime.
GADGET E TICKET-DEGUSTAZIONI
Dopo anni, torna la tasca a tracolla col bicchiere per le degustazioni di vino. Nella tasca si troverà anche un voucher sconto per le Osterie dei golosi, un biglietto di andata-ritorno per la funicolare e un carnet di ticket degustazioni valide per le enoteche. Tra le collaborazioni: i trifolau locali, l’Alberghiero (l’area delle DeCo, fra l’altro, sarà dedicata al prof. Berutti scomparso poche settimane fa), il Comizio agrario, Coalvi-Anaborapi e ovviamente numerose categorie. Mattia Germone, presidente dell’Associazione “La Funicolare”: «Sarà un’edizione tutta nuova. Abbiamo cercato di coinvolgere la città e le sue peculiarità. I tour nelle aziende agricole, in casa dei produttori locali, faranno conoscere ai visitatori chi contribuisce col suo lavoro alle eccellenze del nostro territorio». E le… portate non si fermano qua: negli articoli in queste pagine troverete il programma completo e le vere e proprie novità. Ce n’è davvero per tutti i gusti.