Grinta Puma: Mondovì batte Albese e festeggia la settima vittoria di fila
Nell'ultimo impegno casalingo del girone di andata, la Lpm Bam Mondovì ospita al PalaManera la neopromossa Teconteam Albese Como. Il coach monregalese Bibo Solforati, alla ricerca di quello che sarebbe il settimo successo consecutivo in campionato, si affida al sestetto ideale, con Cumino e Taborelli sulla diagonale, Hardeman e Populini in banda, Molinaro e Montani al centro e Bisconti libero. Dall'altra parte della rete, coach Cristiano Mucciolo punta forte sul braccio pesante della greca Oikonomidou, ben supportata in attacco da Gallizioli e Nardo. A blindare la seconda linea, applauditissima la ex pumina Giulia De Nardi, nel ruolo di libero.
Avvio equilibrato per qualche scambio. Nardo risponde ed Hardeman e si arriva sul 5-5, poi però l'ace di Populini e l'attacco nel segno di Montani permettono il primo strappo, per il 12-7. L'Albese prova a reagire con Oikonomidou, ma Taborelli non sbaglia e sigla il 15-9 che costringe il tecnico ospite a chiamare il secondo time-out. Il vantaggio monregalese aumenta ancora, con l'ace di Montani che porta al 17-10 e il gran muro di Molinaro, per il 20-13. La stessa Molinaro mantiene invariate le distanze con il colpo del 22-15, poi ci pensano Taborelli (24-16) e Populini (25-19) a chiudere la pratica.
Nel secondo set parte meglio l'Albese, che si porta 3-6 trascinata da Veneriano e Oikonomidou. Con un paio di recuperi da applausi Bisconti cerca di tamponare le falle in difesa, ma Mondovì va in difficoltà anche sulle palle alte e le ospiti ne approfittano, arrivando sul 5-10. La Lpm Bam fatica a reagire e sbaglia parecchio anche sul secondo tocco, così le ospiti restano avanti allungando addirittura 7-15. Le locali provano a sistemare la ricezione e affondano il colpo in un paio di occasioni, così l'ace di Taborelli e un lungolinea di Populini permettono di accorciare fino al 17-19. L'Albese sente il fiato delle avversarie sul collo e coach Mucciolo chiama il secondo time-out. Si lotta su ogni pallone. Albese mantiene il +2 fino al 20-22, poi Molinaro e Taborelli mettono il turbo e completano la rimonta, con i colpi nel segno che valgono il 22 pari. La fast di Montani porta al 24-24, mentre Trevisan rileva Hardeman in banda. Ancora Montani, a muro, fa 25-25 e Populini piazza sia il 26-26 sia il sorpasso, sul 27-26, a muro, prima del ko firmato Taborelli, per un clamoroso 28-26 conclusivo.
Partenza in salita per il Puma anche nel terzo parziale, con l'Albese che va 0-3, grazie agli attacchi di Gallizioli e ad un'ottima organizzazione a muro. Il vantaggio ospite resiste sul 4-7 (ace di Nardo), sul 7-10 (attacco di Zanotto) e sul 12-15 (a segno Pinto). Mondovì cerca di restare in scia, ma il muro di Zanotto e i colpi imprevedibili di una Pinto in gran forma consentono alle ospiti di mantenere il vantaggio e di allungare sino al 14-20. Un'ace della stessa Pinto porta al 15-22. Questa volta il recupero monregalese non arriva, così le ospiti chiudono 18-25 e tornano in corsa (servizio out di Taborelli).
Quarto game che si apre questa volta con il Puma in avanti. Pronti via e l'ace di Populini porta al 4-0. L'Albese è costretta a spendere il primo time-out, ma la reazione arriva puntuale e porta al 4 pari. Si lotta punto a punto. Molinaro mette a terra la fast del 10-8, prima del ritorno delle ospiti, per l'11 pari. La svolta arriva con una fast di Montani e due pregevoli ace di Hardeman, che permettono alle rossoblù di allungare a +6, sul 19-13. L'ottimo momento monregalese prosegue. Albese ormai ha finto la benzina, così Populini alza il muro sul 21-13 e mette a segno anche il 22-13 e il 25-16.
LPM BAM MONDOVI' - TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO 3-1 (25-19 28-26 18-25 25-16)
LPM BAM MONDOVI': Populini 17, Molinaro 14, Taborelli 16, Hardeman 11, Montani 14, Cumino, Bisconti (L), Trevisan, Giubilato, Pasquino. Non entrate: Ferrarini, Bonifacio. All. Solforati.
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Nardo 11, Veneriano 16, Oikonomidou 4, Zanotto 8, Gallizioli 11, Cialfi 6, De Nardi (L), Pinto 3, Baldi. Non entrate: Mocellin, Scurzoni, Lualdi, Ghezzi (L), Bocchino. All. Mucciolo.
ARBITRI: Marigliano, Pasin. NOTE - Durata set: 23', 31', 21', 20'; Tot: 95'.