Sfida importante per il Vbc Synergy Mondovì che domenica sera ha ospitato Cantù al “Pala Manera” dopo il turno di riposo nel campionato di A2. Bicchiere mezzo vuoto per i ragazzi di Denora che, avanti due set a uno, non riescono a resistere al ritorno degli avversari. Ed ora la situazione di classifica comincia ad essere preoccupante.
LA PARTITA - Avvio di primo set abbastanza equilibrato: il turno in battuta di Lusetti risolleva i padroni di casa dopo un inizio balbettante. Boscaini, poi Ceban e Catena rilanciano il Vbc che arriva al massimo vantaggio sul 18-14 con Boscaini, bravo a giocare con il muro avversario. Muro di Arinze per il 20-17, ma il servizio di Motzo trascina Cantù alla rimonta. Un muro su Arinze (21-22) fa temere il peggio, prima dello show dell’opposto nigeriano che non sbaglia più un colpo. Al primo set point chiude il Vbc chiude i conti a muro con Boscaini.
Avvio di secondo set choc per i ragazzi di Denora che in un attimo si ritrovano sotto 3-11. Mondovì ha il merito di rimettersi subito in carreggiata, riducendo le distanze ad un margine più accettabile. L’ace di Sette rilancia Cantù sul 12-16, anche se Arinze tiene il Vbc in partita. I canturini tengono due lunghezze di vantaggio e sul 19-22 provano a mettere la freccia trascinati da Motzo. Mazzon (22-23) è l’ultimo ad arrendersi, ma dopo un lunghissimo video check (chiuso alla fine da una palla “contesa”) Cantù pareggia i conti (22-25).
Senza scossoni l’avvio del terzo set, fino al punto del 10-8 firmato da Ceban che accende il “Pala Manera”. Mazzon mette a terra il punto del 13-10 ed è ancora lui a tenere Cantù distanza, con tanto di ace sul 16-12. Boscaini spara uno scaldabagno sul campo avversario per il 18-14 ed è ancora lui a mettere a segno il 19-14. Cinque punti di vantaggio che, incredibilmente, il turno in battuta di Motzo spazza via in un amen (21-21), ma il Vbc trova la forza di rialzarsi e Stefano Catena muro manda in archivio il set (25-23).
Nel quarto parziale la rabbia di Cantù prova subito a scuotere il parziale. Mondovì regge, anche se deve inseguire (10-13). Denora butta nella mischia Meschiari per Mazzon, ma l’allungo degli ospiti è inesorabile (12-18). Minuti in campo anche per Nicola Cianciotta prima dell’inevitabile tie break (20-25).
Per la quinta frazione Denora schiara il sestetto inziale, ma la squadra parte male, soprattutto dopo l’ace di Sette (1-4). Mazzon chiude sul Motzo (4-6) e si va al cambio campo sul 6-8. Arinze spreca il punto del pareggio, poi un erroraccio di Boscaini manda Cantù avanti di tre punti. Servizio di Arinze in rete per il 10-13 e Hanzic regala il primo match poit a Cantù e proprio lui manda in archivio il match sul 12-15.
Mercoledì 8 dicembre la squadra sarà di nuovo in campo in veneto contro l’HRT Motta di Livenza.
VBC SYNERGY MONDOVÌ: Meschiari, Raffa (L), Arinze 27, Lusetti 1, Boscaini 17, Catena 2, Camperi, Ceban 10, Mazzon 15, Cianciotta 1. (n.e. Fenoglio, Gecchele)