“Leggere le montagne”: ad Ostana, il Festival in ricordo di Rigoni Stern
In occasione della Giornata Internazionale della montagna, sabato 11 dicembre, dalle ore 15, e domenica 12 dicembre, dalle ore 11, presso il Centro culturale "Lou Pourtoun", il
Comune di Ostana e la Cooperativa di comunità "Viso a Viso" (impegnata anche nel progetto "Karma Clima" che ha appena portato i Marlene Kuntz a Piozzo), con la Biblioteca Aperta di Ostana, ospitano il Festival "Leggere le montagne", sostenuto dal Segretariato
permanente della Convenzione delle Alpi e intitolato "Tornando al Viso. Echi e riflessi dal
centenario di Mario Rigoni Stern". Il Festival offre un palinsesto ricco di incontri, conversazioni e appuntamenti culturali dove si parlerà e si ascolteranno voci su ambiente e letteratura, nel segno della memoria e dell’esempio concreto di Mario Rigoni Stern nell’anno del Centenario dalla nascita. Echi risuoneranno dagli altopiani veneti e le terre di Vaia alle terre del Monviso e viceversa, per un ritorno ideale dello scrittore sotto il Re di pietra, dopo il tentativo non riuscito di raggiungerne la vetta accompagnato dalla memoria del commilitone Renato, caduto sul fronte russo e le cui spoglie ora riposano ai piedi della sua montagna, "da cui si ammira un orizzonte sconfinato e persino, lontano lontano, il mare".
PROGRAMMA
Sabato 11 dicembre | Giornata internazionale della Montagna
ore 15:00 - 17:00
Saluto istituzionale e introduzione
Silvia Rovere, sindaca di Ostana e Raffaella Bonino, "Viso a Viso". Uomini, boschi e idee: raccontare la foresta, branding di filiera da Vaia al Monviso (*). La valorizzazione del legno, delle foreste e del territorio attraverso il racconto di esperienze e progetti imprenditoriali: da VAIA a Monviso Foreste. Modera Lucio Vaira, Walden srls e referente progetto GreenChainSAW4Life. Intervengono Marianna Moser, Event Manager VAIA Wood (da remoto), Giacomo Bergese e Marco Bonavia, Sportelli forestali territoriali Valli Po e Varaita, Polo del legno saluzzese, falegnameria COBOLA, Progetto Traccialegno.
(*) La partecipazione riconosce nr. 0,25 CFP SDAF 06 per la categoria dei Dott. Agronomi e
Dott. Forestali/Rif Regolamento CONAF 3/2013
Pausa caffè
17:00 – 19:00
Con la prua verso l'Altopiano: l'eredità di Mario Rigoni Stern
Modera Eric Rittatore, Biblioteca Aperta di Ostana. Presentazione del saggio “Dalla baita al ciliegio: la montagna nella narrativa di Mario Rigoni Stern": come il testo letterario guida la lettura geografica dello spazio montano, con Sara Luchetta, Università di Padova e scrittrice (da remoto) "Le navi dell’Altopiano: echi e riflessi dal Centenario", dialogo con Sergio Frigo, presidente del premio “Mario Rigoni Stern” per la letteratura multilingue delle Alpi, (da remoto). Un bilancio sull’eredità morale e intellettuale del grande narratore altopianese dopo il convegno internazionale di Asiago.
19:30 - 23:00
AperiViso "Merenderia di Confine"
Lou Pourtoun proverà a trasformarsi in quella “Osteria di confine... in cui personaggi reali e
inventati, uomini e donne, importanti o ignoti parleranno della vita trascorsa, dei fatti grandi e di molte altre cose“. Menù ispirato ai luoghi di Mario Rigoni Stern
Domenica 12 dicembre
11:00 - 12:30
Passi e parole: sulle orme del Sergente (*)
Trekking letterario per i boschi di Ostana, conduce Giacomo Bergese, guida naturalistica
Walden srls.
Con Giulietta De Bernardi, attrice e regista, Stefania Liberti, attrice
(*) in caso di maltempo le letture avverranno all’interno di Lou Pourtoun
11:00-11:45
Proiezione del film documentario “Le stagioni di Mario” di Margherita Detomas (45’)
Proiezione mattutina
14,30 - 15:30
La Montagna nel cuore e nella penna. Racconto del progetto ideato dall’Associazione THINK, SAY, DO: dopo la distruzione pensare e costruire una nuova storia. Echi della residenza artistica di 9 artisti. Intervengono Emanuela Zilio (da remoto), progettista referente del progetto, Moira Franco, artista, Marco Paschetta, illustratore.
16:00-17:00
Abbecedario alpino sulle parole di Mario Rigoni Stern. Ventuno parole, una per ogni lettera dell’alfabeto sono filo conduttore di una narrazione che cuce curiosità, storie e leggende della montagna e delle Alpi occitane in particolare. L’incontro si rivolge a bambini dai 4 ai 99 anni, famiglie comprese, ai curiosi e agli appassionati di storie e leggende.
A cura di Caterina Ramonda.
17:15-17:45
Proiezione del film documentario “Le stagioni di Mario” di Margherita Detomas (45’)
18:00 - 20:00
AperiViso di commiato. BAO, la Biblioteca Aperta di Ostana, proporrà agli utenti e ai visitatori una ricca selezione di libri e documenti da e su Rigoni Stern e, come sempre, sarà disponibile al tesseramento gratuito di nuovi iscritti.
Per tutti gli incontri è obbligatorio il green pass o il super green pass a seconda degli eventi e delle norme vigenti Per Informazioni e prenotazioni scrivere a raffaella.bonino@visoaviso.it