Il Vbc vola solo per un set. Lagonegro rimonta e passa al “Pala Manera”
Un Vbc Synergy Mondovì sempre in emergenza e con gli uomini contati si arrende in casa anche contro Lagonegro. I ragazzi di Denora volano nel primo set, ma il ritorno degli uomini dell’ex Mario Barbiero non lascia scampo ai monregalesi: 1-3 il finale, parziali 27-25; 17.25; 16-25; 23-25.
Assente pure capitan Boscaini (fermo per Covid) e ancora indisponibile Catena (incappato pure lui nel contagio), Denora manda il campo al centro il classe 2002 Matteo Caldano. Un ragazzo del vivaio saltato dalla Serie C alla A2. Per lui una gara dalle mille emozioni, togliendosi pure qualche soddisfazione. Primo set giocato alla pari, senza grosse differenze di prestazione tra i due contendenti. Anzi, è Mondovì a cercare più spesso di scappare via. Prima sul 7-4 firmato da Meschiari, poi con il 15-12: muro di Caldano. In entrambi i frangenti arriva la reazione dei Lucani. Un grandissimo intervento di Raffa, con muro successivo di Lusetti, lancia il Vbc sul 22-21 è il finale di gioca punto a punto. Set poit annullato agli ospiti, poi ci prova anche Mondovì che chiude sul 27-25 con l’ace di Arinze.
Tutt’altra musica nel secondo parziale. I ragazzi di Barbiero entrano in campo decisi a riscattarsi e volano subito nel gioco e nel punteggio. Gli ospiti si tengono stretto un vantaggio costante di quattro punti. Sul 10-14 Denora spedisce in campo Cianciotta per Mazzon: il 15-19 messo a terra da Arinze tiene il Vbc aggrappato al set, ma Lagonegro spinge ancora sull’acceleratore e non fa sconti (17-25).
In avvio della terza frazione i padroni di casa provano a riprendere ritmo, purtroppo senza successo. Lagonegro alza ancora l’asticella e si porta sul 7-10. Dentro Piazza in regia, ma la musica non cambia. Mondovì perde sicurezza affonda inesorabilmente colpo dopo colpo fino ad un preoccupante 16-25.
Piazza e Cianciotta ancora sotto rete ad inizio del quarto parziale. I biancoblù provano a ritrovare lucidità e si portano sul 13-9. Lagonegro, però, si riporta sotto e pareggia subito in conti. Il muro degli ospiti è implacabile e Mondovì si ritrova sotto 15-18. Ace di Camperi per il 19-21, Lagonegro festeggia sul 20-25, ma un video check rimanda tutti in campo. Il Vbc cerca di cogliere l’attimo, purtroppo senza successo (23-25 il finale).
La vittoria netta di Ortona contro Cantù spinge purtroppo il Vbc all’ultimo posto della graduatoria. Prossimo impegno sabato 15 gennaio, ancora in casa, alle 20,30 contro Porto Viro.
VBC MONDOVÌ: Meschiari 11, Piazza 1, Caldano 4, Raffa (L), Arinze 28, Fenoglio, Lusetti 1, Camperi 1, Ceban 9, Mazzon 2, Cianciotta 6. All. Denora.
CAVE DEL SOLE LAGONEGRO: Argenta 6, El Moudden, Hoffer (L), Pistolesi 5, Bonola 16, Milan 22, Armenante 9, Maziarz 8. All. Barbiero.