È un'immagine che a Mondovì conosciamo tutti: una mongolfiera in volo sulla collina di Piazza. Ora la sta vedendo tutto il mondo. È all'Expo di Dubai: fa parte delle fotografie che si trovano sui pannelli retroilluminati del centro commerciale del mega SkiDome di Dubai, il più grande impianto sciistico indoor del mondo frequentato ogni anno da centinaia di migliaia di visitatori.
Per tre mesi lo SkiDome sarà “vestito” in modo spettacolare con le immagini che raccontano le eccellenze del Piemonte a cominciare dalle montagne e dalle piste da sci. Una campagna di promozione molto d’impatto realizzata dalla Regione in collaborazione con VisitPiemonte. L'immagine, già comparsa su numerosi magazine, manifesti e giornali, è una foto del raduno dell'Epifania 2020: riprende la mongolfiera del pilota Massimo Arnò scattata dalla fotografa monregalese Lorena Durante. È stata scelta dalla Regione Piemonte come una delle fotografie più belle per promuovere la nostra regione.
La foto originale
Immagine Lorena Durante, durante il raduno dell'Epifania 2020:
«Expo Dubai – sottolinea il presidente della Regione, Alberto Cirio, insieme al vicepresidente Fabio Carosso e all’assessore al Turismo Vittoria Poggio - è la prima Esposizione Universale a tenersi in un Paese arabo, un’area in costante crescita e ad elevato potenziale per l’imprenditoria e per il turismo italiano, ma costituisce soprattutto il primo grande evento internazionale post pandemia. Una preziosa opportunità di ripartenza per tutto il Sistema Piemonte. Dopo due anni giocati in difesa a causa dell’emergenza sanitaria, ora ripartiamo in attacco con la forza delle nostre eccellenze». «DMO VisitPiemonte affianca con grande entusiasmo la Regione - afferma il presidente Beppe Carlevaris - anche in questa occasione ed è presente a questa vetrina mondiale per presentare le eccellenze piemontesi a tutto il mondo, a cominciare da quella grande operazione di visibilità internazionale che sarà la promozione delle montagne piemontesi all’interno dello SkiDome».
«Nei primi 9 mesi del 2021 le esportazioni piemontesi verso gli Emirati Arabi Uniti hanno avuto una crescita del 25% rispetto allo stesso periodo del 2020 - sottolinea l’assessore regionale all’Internazionalizzazione Fabrizio Ricca -. Parliamo di un giro d’affari che già oggi supera i 200 milioni di euro e il nostro obiettivo, con attività come questa, è quello di accrescerne il valore, sfruttando la grande potenzialità di questo mercato». Tra i settori principali dell’export piemontese negli Emirati Arabi c’è l’agroalimentare con un valore di oltre 42 milioni di euro, poi macchinari e apparecchiature (36,7 milioni di euro) e i prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori che cubano oltre 28 milioni di euro. Notevole anche l’interesse per il settore della robotica e meccatronica piemontese. A inizio febbraio una delegazione guidata dal ministro dell’Economia emiratino, Abdoullah Bin Touq AlMarri, ha visitato a Torino il Competence Industry Manufacturing 4.0 incontrando le istituzioni locali e stakeholder pubblici e privati del sistema economico, produttivo e della ricerca piemontese.