fbpx
Skip to main content
martedì 14 Gennaio 2025     Accedi

OGGI AL VOTO – Seggi aperti fino alle 23, a Mondovì si sceglie il sindaco


È un momento importantissimo per la città di Mondovì. Domenica 12 giugno si va a votare per eleggere il nuovo sindaco, che governerà la città fino al 2027. Si vota un giorno solo, i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Nel caso in cui nessun candidato ottenga la maggioranza assoluta dei voti validi, il 50% +1, si andrà al ballottaggio domenica 26 giugno.

CLICCA QUI PER ANDARE ALLE "FAQ"

CLICCA QUI PER ANDARE AGLI ESEMPI GRAFICI

VAI A - ELEZIONI COMUNALI A MONDOVÌ
I candidati sindaci e tutte le liste

 


 

IL FAC-SIMILE UFFICIALE DELLA SCHEDA ELETTORALE


 

GUIDA AL VOTO - LE FAQ

Chi può votare?
Possono votare tutte le persone con cittadinanza italiana, residenti a Mondovì, che avranno compiuto 18 anni entro il 12 giugno.

Dove si vota?
Ogni cittadino vota nel proprio seggio/sezione di appartenenza, indicato nella tessera elettorale:
Seggi n. 1-2-3-4: Scuole elementari in corso Statuto
Seggi n. 5-6-7-8: Scuole elementari in corso Alpi
Seggi n. 9-10-11-12: Scuole elementari in via Matteotti
Seggi n. 13-14: Centro Anziani di Carassone in via del Campo
Seggi n. 15-16: ex Scuole elementari in piazza D’Armi
Seggio n. 17: Scuole elementari di Sant’Anna
Seggio n. 18: ex Scuole elementari di Pascomonti
Seggio n. 19: ex Scuole elementari di San Biagio
Seggio n. 20: Scuole elementari di Breolungi
Seggio n. 21: Circolo ricreativo di Rifreddo
Seggio n. 22: Scuole elementari di corso Milano.

Quando si vota? C’è un “ballottaggio?”
Si vota esclusivamente domenica 12 giugno. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. In caso nessuno dei candidati sindaci raggiunga il 50%+1 dei voti, i due candidati più votati andranno al turno di ballottaggio che si svolgerà domenica 26 giugno.

Cosa serve per votare?
È necessario recarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale.

Il 12 giugno ci sono anche i referendum sulla Giustizia: è obbligatorio votare a entrambe le votazioni?
No: si può richiedere la scheda elettorale solo per le comunali.

Quando vengono scrutinati i voti?
Lo scrutinio delle elezioni amministrative comincerà solamente lunedì 13 giugno dalle 14. La sera della domenica si svolgerà lo scrutinio dei referendum.

Quale matita o penna devo usare?
Potete usare solamente la matita che vi verrà consegnata al seggio al momento del voto, e che poi va restituita. Un voto tracciato con una penna diversa, un pennarello etc, verrà annullato.

Ma il voto a matita si cancella?
Questa è una delle questioni su cui esiste un po’ di confusione. La matita usata nei seggi è un tipo particolare (“matita copiativa”). Su carta normale, il segno si può cancellare. Ma sul tipo di carta con cui è stampata la scheda, no: è impossibile cancellare il voto senza strappare la scheda. Una scheda rovinata o strappata viene sempre annullata.

Posso fare una foto al mio voto?
Assolutamente no, è vietato dalla legge. Se scattate una foto, la vostra scheda viene annullata, non avete diritto a un altro voto e può essere chiesto l’intervento dei Carabinieri.

Cosa sono le schede “bianche” e le schede “nulle”?
Le schede bianche sono quelle in cui non c’è alcun segno di voto. Quelle nulle sono quelle in cui il voto non è chiaro oppure sono state “scarabocchiate”. Nessuna delle due schede ha valore per il conteggio del vincitore, ma hanno valore ai fini dell’affluenza.

Come è fatta la scheda?
La scheda per la votazione sarà di colore blu/azzurro. Sulla scheda ci sono i nomi dei 3 candidati sindaci e sotto ogni nome i simboli di tutte le liste che li appoggiano. Accanto a ogni simbolo ci sono 2 righe per esprimere 2 voti di preferenza.

Cosa sono le “preferenze”? Come devo fare per votare un consigliere?
Sono i voti ai candidati consiglieri (ogni lista ne ha un massimo di 16). I nomi dei consiglieri non sono stampati sulla scheda: dovete scriverli con nome e cognome.

È vero che posso dare  preferenze diverse, se sono una donna e un uomo?
Sì: l’elettore può esprimere fino a due preferenze (nessuna delle due è obbligatoria), a condizione che siano nella stessa lista e che vadano a candidati di sesso diverso (pena l’annullamento della seconda scelta). Ricordiamo che a Mondovì, in Consiglio comunale, siedono tre donne. Erano quattro subito dopo le elezioni, ma due di loro – Donatella Garello e Angela Boetti – si sono dimesse da tempo.
Devo per forza esprimere la preferenza?
No, non è obbligatorio.

Cosa succede se voto solo il simbolo di una lista?
Il voto va automaticamente al candidato sindaco appoggiato da quella lista.

Posso votare due liste diverse?
No: se lo fate, il voto alle liste è annullato.

Posso votare un candidato sindaco, ma dare la preferenza alla lista di un altro?
Sì: si chiama “voto disgiunto” ed è consentito. Alla lista potete anche aggiungere i voti di preferenza.

Se mi consegnano una scheda rovinata o già votata… cosa devo fare?
Dovete immediatamente farlo notare al presidente di seggio e chiedere di avere una nuova scheda. Tutte le operazioni successive sono di sua competenza.

Ho “sbagliato a votare”: posso cancellare il voto o avere un’altra scheda?
Non potete assolutamente cancellare il vostro voto. Potete però chiedere una seconda scheda, dicendo che avete “deteriorato” la prima. In questo caso dovete restituire la scheda votata, che viene annullata, e ve ne verrà consegnata una seconda. Non è possibile ottenerne una terza.

Come viene eletto il Consiglio comunale?
Il Consiglio è composto da 16 consiglieri (sindaco escluso). La maggioranza avrà 10 posti, distribuiti fra le liste del candidato vincitore a seconda dei voti. La minoranza avrà 6 posti, distribuiti fra i candidati sindaci non eletti e le loro liste a seconda dei voti. Il sistema di composizione dei posti in Consiglio comunale dipende da un calcolo matematico che parte dai voti delle liste.

Cos’è la Giunta e come viene eletta?
La Giunta non viene eletta, ma nominata direttamente dal sindaco. La Giunta è composta dal sindaco e da 5 assessori, che possono essere scelti fra i consiglieri o anche al di fuori (“assessori esterni”). Se un consigliere viene nominato assessore, deve dimettersi dal Consiglio e lasciare il posto a chi era dopo di lui fra i non eletti della sua lista.

Ho bisogno di una nuova tessera elettorale, perché ho finito gli spazi o l’ho persa: cosa devo fare?
In caso di tessera esaurita o smarrita, si può richiedere una tessera nuova: presentando la tessera esaurita, oppure, in caso di smarrimento, la dichiarazione sostitutiva reperibile sul sito web del Comune nella sezione Servizi Online/Modulistica/Sportello Unico Polivalente o nell’espositore posizionato all’ingresso del municipio.
Le richieste di ristampa andranno presentate: da lunedì 6 giugno a giovedì 9 giugno imbucando la tessera esaurita o la dichiarazione nella feritoia del portone secondario sito lungo il marciapiede sul lato destro del palazzo comunale. La tessera potrà essere ritirata da venerdì 10 giugno allo Sportello unico (da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il sabato dalle 8,30 alle 12 e il martedì pomeriggio dalle 14 alle 16.30); da venerdì 10 a sabato 11 giugno, dalle 9 alle 18 direttamente presso l’ufficio elettorale; domenica 12 giugno dalle 7 alle 23 direttamente presso l’ufficio elettorale. Al fine di evitare inutili assembramenti, si prega, per quanto possibile, di richiedere la nuova tessera con anticipo.

Non posso recarmi ai seggi per motivi di salute (anche Covid): cosa devo fare?
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto domiciliare. Possono avvalersi del voto domiciliare anche gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19. I cittadini devono far pervenire al sindaco una dichiarazione con cui esprimano la volontà di votare presso l’abitazione, riportante l’indirizzo e un recapito telefonico. Tale dichiarazione deve essere presentata entro martedì 7 giugno via mail all’indirizzo: info@comune.mondovi.cn.it o direttamente allo Sportello unico in orario d’ufficio. La dichiarazione deve essere corredata da copia della tessera elettorale e certificazione sanitaria. Nel caso di elettore soggetto a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19, deve essere prodotto il certificato del medico.

Ho difficoltà ad andare ai seggi: posso farmi accompagnare?
Gli elettori fisicamente impediti possono esercitare il diritto di voto nella propria sezione con l’aiuto di altro elettore di un qualunque Comune della Repubblica (che non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore), giustificando l’impedimento, se non fisicamente evidente, con certificato medico rilasciato dall’Asl o con l’apposizione sulla tessera elettorale da parte del Comune del timbro con la sigla “AVD”. Gli elettori non deambulanti, quando la sezione alla quale sono iscritti non è accessibile con sedia a ruote, potranno esprimere il voto, previa esibizione di attestazione rilasciata dall’A.S.L., in una delle seguenti sezioni: n. 4 in Corso Statuto, plesso Scolastico Trigari; n. 7 in Corso Alpi, Scuole Elementari; n. 17 in Fraz. S. Anna, Scuole Elementari; n. 22 in Corso Milano, Scuole Elementari. Si rammenta che il ricorso ai seggi elettorali privi di barriere architettoniche può avvenire mediante esibizione di attestazione medica già rilasciata dall’A.S.L.(ad es. il verbale di Invalidità Civile) o della copia autentica della patente speciale di guida, purché dalla documentazione esibita risulti la deambulazione impossibile o gravemente ridotta. Gli elettori fisicamente impediti che intendono servirsi di apposito mezzo attrezzato messo a disposizione dal Comune, sono invitati a farne richiesta all’Ufficio Elettorale – tel. 0174.559227 – entro le 12 di giovedì 9 giugno, al fine di permettere l’organizzazione del trasporto.


 

GUIDA AL VOTO - GLI ESEMPI GRAFICI

Il riassunto, realizzato da L'Unione Monregalese

Gli esempi grafici della Prefettura


Condividi:


Articoli correlati

Prima pagina Monregalese

Prima pagina Ceva / Val Bormida

Visit Mondovì

Arte e Cultura

La purezza del Sacrario di Bastia

Il Sacrario di Bastia San Bernardo dedicato ai partigiani La ghiaia del viale emana un bianco che richiama alla purezza. È leggermente in salita ma u...
Arte e Cultura

Bastia, Gli angeli e i demoni di San Fiorenzo

San Fiorenzo: sulle pareti della cappella si accendono le “vignette” della Bibbia dei poveri I serpenti, viscidi, scorrono, dappertutto. Sono...
Attività

Oasi di Crava Morozzo, le meraviglie

Oasi di Crava Morozzo: una piccola oasi di pace, con un grande stagno, una ricca vegetazione e una ricchissima fauna. Si tratta della prima Oasi Lipu,...
Montagna

Mondolé Ski

Un unico grande comprensorio sciistico con oltre 130 chilometri di piste e quattro punti d’accesso Quando l’inverno discende sulle montagne del Mo...
Arte e Cultura

Mondovì Breo: la fontana dei bimbi, un automa e un delfino

Mondovì Breo, la Chiesa di San Pietro e Paolo Nel quartiere Breo di Mondovì la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, che sorge sulla piazza omonima. La s...
Sci

Prato Nevoso, la montagna a 360 gradi

“Fun place”: esperienza di puro divertimento che va oltre gli sci Dodici impianti di risalita comprensivi dei tapis roulant della cosiddet...
Arte e Cultura

Mondovì: la Chiesa della Missione e il gran teatro barocco

La Chiesa della Missione: il capolavoro barocco di Andrea Pozzo Futuristici occhiali-visori in 3D da mettersi addosso. In Chiesa. A Mondovì è possib...
Arte e Cultura

Mondovì, Il Museo della ceramica

Alla scoperta della grande tradizione industriale e artigianale monregalese al Museo della ceramica di Mondovì La storia produttiva ed industriale di...
Arte e Cultura

Mondovì, La “fune” che sale e scende

Il viaggio tra la parte bassa e la città alta La Funicolare che a Mondovì collega Breo a Piazza ha, per i monregalesi, l’appeal senza tempo dei lu...
Itinerari

L’Alta via del sale – itinerario escursionistico

🚴‍♂️ 🚶‍♂️🚗🏍 Percorribile a piedi, in bici, o con mezzi motorizzati idonei Per alcuni è la strada bianca più spettacolare d...
Curiosità e Tradizioni

Enogastronomia monregalese

Enogastronomia monregalese – il cibo è esperienza Non solo gli occhi e orecchie, sono invitati alla festa del Monteregale; nel viaggio si incon...
Arte e Cultura

Mondovì, “Liber” il Museo della Stampa

Il museo della stampa di Mondovì è ospitato nell'ex Collegio delle Orfane a Mondovì Piazza e ospita una collezione completa delle macchine che hann...
Arte e Cultura

Mondovì, La Cattedrale di San Donato

Dai giardini del Belvedere, dopo pochi passi si incontra il Vescovado, subito dopo davanti al visitatore si staglia l’ampia macchina della Cattedral...
Enogastronomia

Valcasotto, Il Borgo dei formaggi

Beppino Occelli ne ha fatto il suo “diamante”, un successo mondiale A Valcasotto ci sono i tetti in pietra, le balconate in legno e le casette alt...
Arte e Cultura

Il castello di Casotto, bell’addormentato nel bosco che ora si risveglia

Sulla strada che da Valcasotto va a Garessio, ecco che si erge il magnifico castello di Casotto, la Reggia Sabauda realizzata da Carlo Alberto sui res...
Arte e Cultura

Mondovì, La Torre del Belvedere e il viaggio

Un Belvedere sul Mons Regalis Montagne, colline, pianura, a perdita d’occhio.Tutto il monregalese, e anche oltre, sotto gli occhi, a portata di sgua...
Enogastronomia

Vigne e vignaioli, il vino di Clavesana

Fare il vino insieme: la Cantina di Clavesana Alle Surie il vento quando soffia è più intenso che da altre parti. Ci si arriva salendo un po’ sopr...
Arte e Cultura

Santuario di Vicoforte L’ascesa verso il cielo

La basilica dedicata alla Regina Montis Regalis lascia incantati, con la sua cupola ellittica tutta affrescata, la più grande del mondo “E la b...
Enogastronomia

Dogliani, un nome che fa vino da tutte le parti

Il rosso è talmente radicato nella tradizione produttiva di Dogliani che il vino di tutte queste colline, patria del Dolcetto, ha adottato come denom...
Attività

Il Giro del Marguareis – tour escursionistico

Il giro del Marguareis – tour escursionistico 🚶‍♂️ Versanti prativi e sinuosi che d’improvviso si inabissano per centinaia di metri; ...
Arte e Cultura

Augusta Bagiennorum, Roma ai piedi delle Alpi

Le rovine della città antica, e in paese un Museo con resti e ricostruzioni in 3D “Se la commedia è stata di vostro gradimento, applaudite e t...
Itinerari

Balconata di Ormea – itinerario escursionistico

Balconata di Ormea – itinerario escursionistico 🚴‍♂️🚶‍♂️ Un viaggio attraverso borgate abbandonate, eroici avamposti abitati t...
Attività

La terra del vino

Alla scoperta del grande vino del monregalese: Dolcetto e Nebbiolo, ma anche Arneis, Favorita, Barbera e la sorprendente Nascetta L'articolo La terra ...
Attività

I grandi formaggi del monregalese

Formaggi del Monregalese tra Raschera, Murazzano, Bra, tome e un tradizione che si tramanda da secoli I formaggi, tra gli alimenti principe della trad...
Arte e Cultura

Mondovì, Piazza Maggiore

Piazza Maggiore, l’Agorà della città antica Piazza Maggiore, ovvero il luogo che in passato era al centro della vita politica e amministrativa...