fbpx
Skip to main content
domenica 01 Dicembre 2024     Accedi

Mostra del fungo: Ceva celebra il suo “re”. Ecco tutto il programma

Dopo due anni in cui ci si è dovuti confrontare con la pandemia il grande evento cebano torna alla grande, con tantissime novità. Sabato la premiazione di Edoardo Raspelli e Mario Barello. Alla sera lo spettacolo di Raul Cremona e i fuochi d'artificio

Andrea Lobera

Mostra del fungo: Ceva celebra il suo "re". La 61ª “Mostra nazionale del fungo” di Ceva, la tradizionale manifestazione che, nel week-end del 17 e 18 settembre, celebra i preziosi prodotti spontanei del sottobosco, si arricchisce da quest’anno di nuove aree e si pone un obiettivo concreto di valorizzazione e condivisione del patrimonio locale, che sarà la struttura portante di ogni attività. Il fungo è anche protagonista del nuovo marchio dell’evento che unisce la storia al presente e la proietta nel futuro, ponendosi come marchio organico, in cui l’elemento illustrato del fungo, creato da Maurizio Galliano, cambierà ogni anno, consentendo al marchio di evolvere, trasformarsi insieme all’evento.

MOSTRA DEL FUNGO: LE NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2022

Venendo alle principali novità dell’edizione 2022: in piazza Vittorio Emanuele sarà ospitata l’area denominata “Mercato delle Terre Autentiche di Piemonte”, dedicata ai produttori provenienti dai Comuni dell’Unione Montana. Questo territorio, di cui la Città di Ceva è la porta di accesso e il cuore, rappresenta una ricchezza straordinaria dal punto di vista della biodiversità e delle produzioni agricole e artigianali, in parte ancora da scoprire. Nel cuore di quest’area sarà possibile acquistare i funghi, sia freschi che trasformati in conserve ed essiccati. L’area dedicata alla “Fiera dei produttori del Piemonte” avrà come spazi dedicati il viale lungo Cevetta e le principali vie che portano verso il centro storico ed accolgono i visitatori. La Fiera avrà una linea guida rispetto alle aziende ammesse a partecipare, funzionale al posizionamento strategico dell’evento e del progetto Terre Autentiche di Piemonte, legato appunto alla valorizzazione di tutte quelle realtà che con il loro lavoro contribuiscono a portare avanti le tradizioni culturali, artigianali e gastronomiche e tutelano e sostengono le produzioni del nostro territorio. Per rafforzare il valore della condivisione e dello scambio di saperi e sapori, ci sarà un’area dedicata al “Territorio ospite”, che quest’anno vedrà protagonista la Val Bormida, terra di confine tra la montagna e il mare, ma anche terra di confine con le valli del Cebano, con le quali condivide biodiversità e tradizioni (basti pensare a tutta la cultura e l’economia della castagna, del fungo e del tartufo). Un ruolo importante verrà dato ai menù di tutti i punti cucina e in particolare di quella centrale in piazza Gandolfi, costruiti avendo cura di far gustare ricette non solo tradizionali, ma soprattutto create con prodotti strettamente del territorio, tra cui naturalmente protagonista sarà il fungo. Gli ospiti avranno quindi a disposizione dei menù dove sono citati i produttori da cui provengono gli ingredienti di ogni piatto. Fra i piatti: funghi fritti, ravioli di Ceva ai funghi porcini e il panino alla frittata che si fregiano della De.Co. (Denominazione comunale), ma anche salumi, formaggi, carni di produttori locali e altro. Abbinati da quest’anno ai vini e alle birre dei produttori del territorio.
Altra novità riguarda gli appassionati di sport outdoor e i giovani che potranno trovare, nella zona del Borgo Sottano, tante attività da fare, tra cui l’arrampicata grazie alla parete artificiale e alle guide della locale sezione Cai, escursioni in e-bike e percorsi trekking alla scoperta della Langa Cebana, emozioni con lo spettacolo del campione italiano di Bmx Freestyle Alessandro Barbero. Musica, birre artigianali, Alta Langa e polenta saracena daranno gusto ed energia a questa zona. Le esperienze culturali celebreranno, oltre al patrimonio storico e architettonico locale, anche il talento di artisti locali grazie alla mostra che si svolgerà all’interno dell’Arciconfraternita di Santa Maria e Santa Caterina. E ancora: un laboratorio per bambini organizzato dal prof. Paolo Pavarino, appassionato custode e divulgatore della cultura gastronomica locale, in collaborazione con la Condotta Slow Food della Val Bormida, durante il quale i piccoli “allievi” cuochi impareranno a preparare e cucinare uno speciale hamburger a base di Moco, antico legume che la Condotta si sta impegnando a preservare, condito con la versione locale della “ketchup” e cioè un delizioso bagnetto rosso.

 

MA… NON SOLO FUNGHI

Il Gruppo Micologico Cebano, inoltre, nel rispetto della “mission” a tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, cura l’esposizione di un centinaio di essenze arboree e di un centinaio di erbe e piante fresche (commestibili e velenose). Pannelli scientifici e didattici sul mondo dei funghi accompagnano il percorso del visitatore. Allo stand del Gruppo stesso (portici minori, incrocio tra via Marenco e via Roma) viene, poi, predisposta una postazione con microscopio per l’osservazione dei funghi e delle loro spore. E saranno in vendita il piatto celebrativo 2022 (a disposizione anche alcuni esemplari delle edizioni precedenti), libri sui funghi, magliette e altri gadgets a tema.

FUNGO D'ORO A MARIO BARELLO
Ogni anno alla “Mostra del fungo” il Comune di Ceva consegna il suo massimo riconoscimento, il “Fungo d’oro”, a chi, per varie e differenti ragioni, si dimostra di notevole aiuto e importanza per la Città di Ceva. Quest’anno il premio è stato dato a Mario Barello, insegnante e poi a lungo, fino al pensionamento, direttore del Cfpcemon (Centro di Formazione professionale Cebano Monregalese). La premiazione avverrà durante la cerimonia di inaugurazione della Mostra, dunque sabato 17 settembre, alle 18, in piazza del Municipio.

EDOARDO RASPELLI È "SENTINELLA GLOCAL DEL TERRITORIO"
Edoardo Raspelli, giornalista e critico gastronomico, scrittore e autore di trasmissioni televisive è stato insignito del premio “Sentinella Glocal del territorio”, ideato a Ceva dal Gruppo Micologico Cebano. La consegna durante l’inaugurazione della 61ª Mostra nazionale del fungo, alla cerimonia in programma sabato 17 settembre, alle 18.

IL "MAGO ORONZO" CELEBRA IL FUNGO
Lo spettacolo di punta della 61ª “Mostra del fungo” sarà quello di Raul Cremona, l’attore comico italiano che ha portato alla ribalta il famoso “Mago Oronzo”. Ottimo prestigiatore, è anche un ancor più ottimo comico e cabarettista, che ha iniziato la propria carriera all’interno di locali milanesi portando sulla scena i suoi giochi di prestigio ma fatti da personaggi che avevano un’enorme comicità, come appunto il “Mago Oronzo”, in canottiera, pancia piena di birra e stecchino in bocca. L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è alle ore 21 di sabato 17 settembre, in piazza Vittorio Emanuele II. A seguire lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

 

IL PROGRAMMA

GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE
Ore 21 | PIAZZA VITTORIO EMANUELE II. “Cantatissima”: cantanti e musicisti del territorio
VENERDÌ 16 SETTEMBRE
ORE 18 | MUSEO DEL FUNGO (Ex Convento dei Cappuccini). Inaugurazione del “Chiostro delle erbe officinali” e intitolazione a Riccardo “Dado” Luciano
Ore 21 | PIAZZA VITTORIO EMANUELE II. Sfilata moda a cura dei commercianti cebani. A seguire Dj Set Umba Croce
SABATO 17 SETTEMBRE
Dalle ore 10 | PORTICI DI VIA MARENCO. “Così nasce la Mostra”: allestimento dell’esposizione scientifica dei funghi freschi e liofilizzati, di essenze arboree, erbe commestibili e velenose a cura del Gruppo Micologico Cebano.
Ore 10-18 | MUSEO DEL FUNGO. Visite al Giardino botanico del Museo del Fungo
Dalle ore 15 | CHIESA DI SANTA MARIA E SANTA CATERINA. “Artisti del Territorio”. Opere dei pittori Tanchi Michelotti, Franzi Stringa, Livio Raimondi e Giada Grasso.
Ore 15.30 | PIAZZA VITTORIO EMANUELE II. Concerto dell’Istituto Civico Musicale di Ceva.
Ore 18 | PIAZZA VITTORIO EMANUELE II. Inaugurazione della 61ª “Mostra del fungo”, con cerimonia di consegna del “Fungo d’oro 2022” e del premio “Sentinella Glocal del territorio”.
Ore 20.30 | BOCCIODROMO. Finale del torneo di bocce “Fungo d’oro - Memorial Maria Pia e Bruno Muratore”.
Ore 21 | PIAZZA VITTORIO EMANUELE II. Il grande show di Raul Cremona.
Ore 22.30 | “CAMPANONE”. Fuochi artificiali
Dalle ore 23 | PIAZZA VITTORIO EMANUELE II. Dj Set con Matsuri Creators
DOMENICA 18 SETTEMBRE
Dalle ore 9 | PORTICI DI VIA MARENCO. Esposizione scientifica di funghi freschi e liofilizzati, essenze arboree, erbe commestibili e velenose a cura del Gruppo Micologico Cebano.
Dalle ore 9 | CHIESA DI SANTA MARIA E SANTA CATERINA. “Artisti del Territorio”. Opere dei pittori Tanchi Michelotti, Franzi Stringa, Livio Raimondi e Giada Grasso.
Ore 9.30-12 e 14.30-17 | CHIESA DELLA CONSOLATA. Visite gratuite alla Chiesa a cura di Gruppo degli Amici di San Rocco.
Ore 15-17 | VIA MARENCO. Lezioni gratuite itineranti sui funghi in mostra con Nicolò Oppicelli.
Ore 10-18 | MUSEO DEL FUNGO. Visite gratuite al Giardino botanico.
Ore 10-18 | “CAMPANONE”. Visite gratuite alla torre campanaria a cura del Cai.
POMERIGGIO | CENTRO STORICO. Riprese televisive con la troupe di Telecupole e Sonia De Castelli
Ore 14.30 | PIAZZA VITTORIO EMANUELE II. Spettacolo di ballo con El Fuego Latino
Ore 15 | PORTICI DEL MUNICIPIO. Laboratorio di cucina per bambini a cura dello chef Paolo Pavarino
Ore 15.30 | PIAZZA VITTORIO EMANUELE II. Spettacolo della scuola di danza Doppie Punte
Ore 17 | PIAZZA VITTORIO EMANUELE II. Concerto della Banda “Adriano-Bersone-Masenti” di Ceva
Ore 19 | PALAZZETTO DELLO SPORT. Finale torneo di basket “Fungo d’oro” - Memorial Silvio Gamba

AREA SPORT & OUTDOOR
Borgo Sottano
Mattino e pomeriggio | Esibizioni del pluricampione italiano di BMX Alessandro Barbero.
Ore 10-18 | Palestra di roccia per arrampicata a cura del Cai di Ceva Ore 10-18 | Dimostrazione e possibilità di utilizzo delle attrezzature sciistiche per disabili con DiscesaLIberi.
Ore 10-13 e ore 15-18 | Escursioni gratuite in e-bike (possibilità di noleggio convenzionato e-bike) a cura di Granda Bike Tour con accompagnatore cicloturistico Regione Piemonte Giovanni Chiera
Ore 10-18 | stand società sportive cebane
Ore 11-18 | Musica dal vivo con l’orchestra Note ed Langa
Ore 14 e ore 16.30 | Camminata storico-naturalistica gratuita a cura della guida escursionistica Mailing Pisano
Ore 14.30-18 | Musica dal vivo, cover dei Street of Mind e G. Farmerz

I PRODUTTORI DEL TERRITORIO
PIAZZA VITTORIO EMANUELE II. Mercato delle Terre Autentiche di Piemonte: con i produttori dei Comuni dell’unione Montana Delle Valli Mongia, Cevetta, Langa Cebana e Alta Valle Bormida
Mercato delle 25 Miglia: con i produttori della filiera corta che Operano in un areale entro I 40 Km da Ceva
Mercato di “Sua maestà il fungo porcino”: con una selezione speciale di funghi porcini freschi e secchi.
VIA UMBERTO I E VIA GARIBALDI. Fiera dei produttori e artigiani del Piemonte

BUON CIBO E BUON BERE
CUCINA CENTRALE | PIAZZA GANDOLFI. Un tripudio di piatti e prodotti locali che sono la storia della Mostra nazionale del fungo, i mitici funghi fritti, calici e birra artigianale. Sabato: apertura ore 18. Domenica: apertura ore 11, chiusura ore 19. Al Borgo Sottano, polenta saracena, cucina delle erbe e della tradizione piemontese, birra artigianale, aperitivi e bollicine. In piazza della Libertà, polenta di mais con sugo di funghi e funghi fritti. In via Sauli (domenica dalle 11 alle 15), porchetta e salsiccia artigianali e i 2 bònet.

 

 

___

VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA


Condividi:


Articoli correlati

Prima pagina Monregalese

Prima pagina Ceva / Val Bormida

Visit Mondovì

Arte e Cultura

Il castello di Casotto, bell’addormentato nel bosco che ora si risveglia

Sulla strada che da Valcasotto va a Garessio, ecco che si erge il magnifico castello di Casotto, la Reggia Sabauda realizzata da Carlo Alberto sui res...
Arte e Cultura

Mondovì, La Cattedrale di San Donato

Dai giardini del Belvedere, dopo pochi passi si incontra il Vescovado, subito dopo davanti al visitatore si staglia l’ampia macchina della Cattedral...
Arte e Cultura

Mondovì, Piazza Maggiore

Piazza Maggiore, l’Agorà della città antica Piazza Maggiore, ovvero il luogo che in passato era al centro della vita politica e amministrativa...
Enogastronomia

Valcasotto, Il Borgo dei formaggi

Beppino Occelli ne ha fatto il suo “diamante”, un successo mondiale A Valcasotto ci sono i tetti in pietra, le balconate in legno e le casette alt...
Arte e Cultura

Mondovì, La “fune” che sale e scende

Il viaggio tra la parte bassa e la città alta La Funicolare che a Mondovì collega Breo a Piazza ha, per i monregalesi, l’appeal senza tempo dei lu...
Arte e Cultura

Mondovì, La Torre del Belvedere e il viaggio

Un Belvedere sul Mons Regalis Montagne, colline, pianura, a perdita d’occhio.Tutto il monregalese, e anche oltre, sotto gli occhi, a portata di sgua...
Attività

Oasi di Crava Morozzo, le meraviglie

Oasi di Crava Morozzo: una piccola oasi di pace, con un grande stagno, una ricca vegetazione e una ricchissima fauna. Si tratta della prima Oasi Lipu,...
Arte e Cultura

Mondovì Breo: la fontana dei bimbi, un automa e un delfino

Mondovì Breo, la Chiesa di San Pietro e Paolo Nel quartiere Breo di Mondovì la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, che sorge sulla piazza omonima. La s...
Arte e Cultura

Mondovì: la Chiesa della Missione e il gran teatro barocco

La Chiesa della Missione: il capolavoro barocco di Andrea Pozzo Futuristici occhiali-visori in 3D da mettersi addosso. In Chiesa. A Mondovì è possib...
Curiosità e Tradizioni

Enogastronomia monregalese

Enogastronomia monregalese – il cibo è esperienza Non solo gli occhi e orecchie, sono invitati alla festa del Monteregale; nel viaggio si incon...
Attività

I grandi formaggi del monregalese

Formaggi del Monregalese tra Raschera, Murazzano, Bra, tome e un tradizione che si tramanda da secoli I formaggi, tra gli alimenti principe della trad...
Arte e Cultura

Santuario di Vicoforte L’ascesa verso il cielo

La basilica dedicata alla Regina Montis Regalis lascia incantati, con la sua cupola ellittica tutta affrescata, la più grande del mondo “E la b...
Itinerari

L’Alta via del sale – itinerario escursionistico

🚴‍♂️ 🚶‍♂️🚗🏍 Percorribile a piedi, in bici, o con mezzi motorizzati idonei Per alcuni è la strada bianca più spettacolare d...
Attività

La terra del vino

Alla scoperta del grande vino del monregalese: Dolcetto e Nebbiolo, ma anche Arneis, Favorita, Barbera e la sorprendente Nascetta L'articolo La terra ...
Arte e Cultura

Mondovì, Il Museo della ceramica

Alla scoperta della grande tradizione industriale e artigianale monregalese al Museo della ceramica di Mondovì La storia produttiva ed industriale di...
Enogastronomia

Vigne e vignaioli, il vino di Clavesana

Fare il vino insieme: la Cantina di Clavesana Alle Surie il vento quando soffia è più intenso che da altre parti. Ci si arriva salendo un po’ sopr...
Arte e Cultura

Mondovì, “Liber” il Museo della Stampa

Il museo della stampa di Mondovì è ospitato nell'ex Collegio delle Orfane a Mondovì Piazza e ospita una collezione completa delle macchine che hann...
Sci

Prato Nevoso, la montagna a 360 gradi

“Fun place”: esperienza di puro divertimento che va oltre gli sci Dodici impianti di risalita comprensivi dei tapis roulant della cosiddet...
Itinerari

Balconata di Ormea – itinerario escursionistico

Balconata di Ormea – itinerario escursionistico 🚴‍♂️🚶‍♂️ Un viaggio attraverso borgate abbandonate, eroici avamposti abitati t...
Montagna

Mondolé Ski

Un unico grande comprensorio sciistico con oltre 130 chilometri di piste e quattro punti d’accesso Quando l’inverno discende sulle montagne del Mo...
Arte e Cultura

Bastia, Gli angeli e i demoni di San Fiorenzo

San Fiorenzo: sulle pareti della cappella si accendono le “vignette” della Bibbia dei poveri I serpenti, viscidi, scorrono, dappertutto. Sono...
Enogastronomia

Dogliani, un nome che fa vino da tutte le parti

Il rosso è talmente radicato nella tradizione produttiva di Dogliani che il vino di tutte queste colline, patria del Dolcetto, ha adottato come denom...
Arte e Cultura

Augusta Bagiennorum, Roma ai piedi delle Alpi

Le rovine della città antica, e in paese un Museo con resti e ricostruzioni in 3D “Se la commedia è stata di vostro gradimento, applaudite e t...
Attività

Il Giro del Marguareis – tour escursionistico

Il giro del Marguareis – tour escursionistico 🚶‍♂️ Versanti prativi e sinuosi che d’improvviso si inabissano per centinaia di metri; ...
Arte e Cultura

La purezza del Sacrario di Bastia

Il Sacrario di Bastia San Bernardo dedicato ai partigiani La ghiaia del viale emana un bianco che richiama alla purezza. È leggermente in salita ma u...