“Sagra dell’uva”, Carrù si prepara alla notte di gala… con la nuova Reginetta
Saranno tre le miss candidate ad essere la nuova Reginetta dell’Uva, in una tradizione tipicamente carrucese che vedrà nella serata di sabato 17 settembre il suo momento clou. Sotto l’ala Borsarelli va in scena la bellezza, con la cena servita dalla Pro loco e l’animazione a cura, quest’anno, di Mario Piccioni, 56 anni, noto dj cuneese ed ex direttore di Radio 103. Le ragazze, tutte rigorosamente di zona, sono già state selezionate, come storicamente accade, dalla “regina della reginette” Fernanda Bonino, e sui nomi vige il massimo riserbo. La votazione avverrà tramite un sistema misto: da un parte il pubblico dall’altra la giuria che sarà costituita dal sindaco, più un rappresentante della Pro loco e dalle altre Associazioni di zona.
Gli eventi in programma comunque quest’anno sono tantissimi. La sera prima, venerdì 16 settembre, va in scena in teatro lo spettacolo di fine corso degli allievi di teatro di “Alfombras” con l’insegnante Ilva Fontana. Domenica 18 settembre è invece all’insegna del twirling, altro “must” carrucese, con lo spettacolo in piazza Mercato alle 18. La festa prosegue in serata con il servizio della Pro loco (hamburger, patatine e birra) ed il concerto della band locale John Deer (Marco Mattio, “Fruby” Cattalano, “Bart” Maccagno, Walter Benedetto e Flavio Cavarero) sempre sotto l’ala.
Dal 17-25 settembre, mostra fotografica “Herem” di Lorena Durante e Samuele Silva presso la Chiesa dei Battuti Bianchi. L'inaugurazione sabato 17 alle 11 con gli “Amici di Carrù”.
Magia, musica e... corsa: il programma della "Sagra dell'uva"
Martedì 20 settembre è il giorno dedicato ai bambini, che comunque intanto potranno godersi le giostre del Luna park sparso in tutto il paese: a metà pomeriggio (ore 16,30) c’è lo spettacolo di magia del mago Budinì in piazza Mercato e la Pro loco offre merenda. Alle 20,30 Bruno Vallepiano presenta invece in Biblioteca il suo ultimo romanzo, il giallo “La donna con la pistola”.
La Banda “Alesina” allieterà la serata di mercoledì 22 settembre con il tradizionale concerto, questa volta sotto l’ala Borsarelli. Quindi entra in scena la Filodrammatica Carrucese con l’ultimo divertentissimo spettacolo di giovedì 22 settembre in teatro (e i posti sono già praticamente andati tutti a ruba con prenotazioni presso il “Corriere di Carrù” al 333 203 0332). Venerdì 23 settembre torna un altro successo della Sagra: la sera “Pizza Divina” con il lavoro di squadra delle pizzerie di Carrù e il gruppo dei Divina, band che dal ’99 a oggi continua a far ballare qualsiasi platea.
Il sabato, 24 settembre, viene ospitata la cena di “Sant’Anna” a base di pesce che era stata annullata nel suo periodo abituale. Quindi ecco il gran finale di domenica 25 settembre con l’inedito spettacolo serale delle “fontane danzanti e luminose” in piazza Mercato. Prima si mangiano spaghetti e si beve birra sotto l’ala, mentre nel pomeriggio va in scena la prima edizione della “CarRÙN”, corsa podistica aperta a tutti. Ci si può preiscrivere al percorso da 9 km nel boschetto del Rio e alla passeggiata da 5 km, contattando la Polisportiva Comunale carrucese o scrivendo ai numeri 3452835162 (Nicoletta) e 3348657381 (Francesco). Il costo è di 7 euro (comprensivo di cena) con partenza alle 17 in piazza Mercato. Sempre domenica arriva un'altra curiosa novità: il concorso "Chi si somiglia, si piglia" per umani e amici a quattro zampe alle 14.30 in piazza Caduti. Per info e iscrizioni (gratuite): 346 1266 451 (profumeria "La Vie en Rose").
La ciliegina sulla torta è poi il classicissimo “Mangiuma e baluma” sotto l’ala con l’orchestra di liscio Paolo, Alberto e la Band nella serata di lunedì 26 settembre.
Come prenotarsi
Tre gli eventi “mangerecci” principali a cura della Pro loco sotto l’ala Borsarelli: la “Cena della reginetta” di questo sabato (dalle 19,30), la “Serata del pesce” di sabato 24 settembre (alle 19,30) e “Mangiuma e Baluma” di lunedì 26 settembre (ore 20). Prenotazioni al numero 335 688 3703.
E ancora...
Sabato 1° ottobre, alle 15.30, il "Corriere di Carrù" consegna le borse di studio agli studenti meritevoli nella piazzetta del Municipio.