LA RUBRICA CHE ABBAIA
È autunno, e un’immagine che si collega benissimo a questa stagione è una tazza di tè caldo, una copertina e un buon libro, non trovate? In questi ultimi mesi c’è chi è ritornato al lavoro e chi tra i banchi di scuola, congedandosi così con l’estate. Bisogna ammettere che ottobre a volte può risultare un po’ noioso e nostalgico: la magia dell’estate svanisce e si ritorna al solito “trantran”. Ma c’è una cosa però molto bella che succede in questo periodo: si sbloccano le adozioni! Ebbene sì, durante l’estate sono poche le persone che tra ferie, figli a casa e vari impegni se la sentono di pensare anche all’arrivo di un nuovo amico tra le pareti domestiche. Quindi per quelli che stavano già pensando all’idea di adottare e/o avvicinarsi al curiosissimo mondo della cinofilia ecco alcune letture che appassioneranno e faranno venire voglia di scoprire ancora di più!
Canile 3.0 di Luca Spennacchio: ti sei sempre chiesto cos’è il canile, ma soprattutto cosa potrebbe diventare? Ecco questa lettura porterà alla scoperta del mondo dei canili così come sono adesso. Spennacchio racconta la sua esperienza fin dai primi passi che lo hanno portato ad appassionarsi al mondo cinofilo dando utili consigli anche a chi in questo mondo si ritrova già immerso. Già il titolo, fa riflettere: “Canile 3.0”...e il Canile 1.0? Il 2.0? Curiosi? Andate a leggerlo!
Piacere di conoscerti di Elena Garoni: ti sei mai chiesto chi è il cane? Cosa lo muove? Qual è il fuoco che lo accende? Elena Garoni te lo presenterà parlandovi di queste sconosciute motivazioni di razza, portandovi ad una bella riflessione sul perché bisognerebbe interrogarsi su chi è quel cane prima di entrare a far parte della sua vita, e mai sceglierlo in base al suo aspetto o peggio alla moda.
Dritto al cuore del tuo cane di Angelo Vaira: zooantropologo, scrittore, Angelo Vaira con questo libro darà ottimi consigli sulla gestione del cane, tra giochi, curiosità e studio. Durante la lettura ci si ritroverà a fare un sacco di pause perché sarà impossibile non cercare di mettere in moto i suoi insegnamenti. Insomma, una lettura divertente per il vostro cane e profonda per voi!
La strada verso casa: un libro a km 0 che racconta il dietro le quinte di molte realtà della zona, tra canili e gattili del territorio, compreso il nostro!
Simbiosi: di Estelo Anghilante. Educatrice cinofila ed operatrice di zooantropologia, in “Simbiosi” Estelo trasporterà attraverso le sue esperienze ad attingere a quella telepatica connessione con il cane e anche in questo libro ci si ritroverà a fare molte pause: pratiche ma anche e soprattutto riflessive!
La lettura di un buon libro può essere il primo passo ad un approccio più consapevole all’adozione e all’immersione nel mondo della cinofilia. Non basterà mai, ma intanto può dare ottimi spunti e svegliare la propria curiosità.
LA RUBRICA CHE ABBAIA - Per Gea ODV - Andressa Amorim
___
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le top news gratis ogni settimana - ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER - CLICCA QUI