Tutti alla corte della “Signora”: a Bene Vagienna, la “Fiera della Beata Paola”
L’attesa è finita: dopo due anni di assenza dalla scena, a causa della pandemia che aveva bloccato tutto, domenica 22 gennaio, torna a Bene Vagienna l’attesissima Fiera della Beata Paola. Comune, Associazione commercianti e artigiani e Pro loco tornano ad organizzare uno degli eventi maggiormente sentiti dalla cittadinanza, tutto dedicato alla “Signora di Bene”. Confermati sia il mercato commerciale, agricolo e artigianale, sia il tradizionale corteo storico, con figuranti in abiti dell’epoca. Dalle ore 8, allestimento di stand e bancarelle in centro, con la presenza straordinaria dell’artista della motosega Sergio Sciandra, che realizzerà una statua lignea della Beata. Alle ore 11, presentazione dello spettacolo di falconeria di “Cascina delle ali”, alle 11.30 sfilata della Banda “Città di Bene Vagienna” e alle 11.45, in piazza San Francesco, inaugurazione della Fiera, con il saluto delle autorità. Dalle 12.30, pranzo tipico nel castello a prezzo contenuto e, per tutta la giornata, distribuzione di vin brulè, punch e soma d’aj. Nel pomeriggio, dalle 14, sfilata in abiti storici con partenza dal centro paese e arrivo presso le mura del castello, per la rievocazione dei momenti salienti della vita della Beata, tra i quali il celebre “miracolo delle rose”. A seguire, esibizione del gruppo coreografico “Santa Chiara” e spettacolo di falconeria nel fossato del castello. In caso di maltempo, la rappresentazione sarà spostata nella parrocchiale del paese. Alle 17, in piazza San Francesco, premiazione del concorso “Una rosa per la Beata Paola”.
Anteprima a teatro, il 19 gennaio
Aspettando il grande evento, giovedì 19 gennaio gli organizzatori propongono un’interessante anteprima. Alle ore 21, nel salone del castello, va in scena la commedia dialettale “Unico figlio di madre vedova” della Compagnia teatrale “Banda Brusca”.
A cena o a pranzo, nelle sale del castello
Visto il successo delle passate edizioni, in occasione della Fiera vengono riproposti due appuntamenti gastronomici tra le sale del castello Costa. Sabato 21 gennaio va in scena la cena in collaborazione con la “Pro loco amici di Cervere”, con ricco menù a base di battuta di Fassona, insalatina langarola, croissant di porri e bagna cauda, salsiccia e porri, ravioli della Fiera del porro, arrosto di vitella con contorno, dolce e caffè. Prezzo 37 euro, prenotazioni entro il 18 gennaio ai numeri 0172-654116 o 328-6241383. Domenica 22 gennaio c’è invece il pranzo con la Pro loco del Podio. Menù a 16 euro, comprensivo di affettati, minestra di trippe o polenta bramata, spezzatino, salsiccia e patate, formaggio e dolce.
Serie di mostre e allestimenti in centro, con gli “Amici di Bene”
Proprio nel giorno dedicato alla Beata Paola, l’Associazione culturale “Amici di Bene” torna sulla scena con una ricca programmazione di appuntamenti. L’intensa mattinata di domenica 22 gennaio si apre alle ore 10 nella cella della torre campanaria, per l’inaugurazione di “Realismo arcano”, rassegna di opere di Mirko Andreoli. Alle 10.30 ci si sposta a Casa Ravera, dove va in scena l’apertura di “Utilità e prestigio”, allestimento dedicato ai bastoni da passeggio provenienti da una collezione privata. Alle 11.15, Palazzo Rorà ospita la mostra internazionale di pittura, scultura e fotografia “Interlocuzioni di arte contemporanea”, a cura di Roberto Borra e Alberto Bongini. Nel pomeriggio, dalle 16.30, appuntamento a Palazzo Rorà per la presentazione dell’Armanac Piemonteis 2023, contenete proverbi, modi di dire e poesie in dialetto piemontese. Nell’occasione verranno anche presentati il libro “Fontan-e ed Turin” di Sergio Donna e la pubblicazione “La chiesa di San Francesco in Bene” di Bruno Cavallero.
Programma degli appuntamenti religiosi
Da lunedì 16 a lunedì 23 gennaio, Novena della Beata Paola. Nella chiesa di San Francesco, ogni giorno, lodi e riflessioni alle ore 6.30, celebrazione della Messa alle 17 e Messa animata da Cantorie parrocchiali alle 20.30. Venerdì 20 gennaio, alle 20.30, viene celebrata la Messa con la benedizione dei figuranti, sempre in San Francesco. La parrocchiale, domenica 22 gennaio, ospita la Messa solenne delle ore 10 e la Messa delle ore 18. Martedì 24 gennaio, in occasione della festività, nella chiesa di San Francesco, celebrazione della Messa alle ore 10, alle 17 e alle 20.30.