Dopo la bella ma infruttuosa prestazione infrasettimanale contro la capolista Trento, la Lpm Bam Mondovì torna alla vittoria superando Cremona per 3-1. Ottima prova di squadra per le ragazze di coach Solforati, nel penultimo impegno della prima fase.
Terza partita casalinga in otto giorni per la Lpm Bam Mondovì, che oggi (26 febbraio), torna a calcare il taraflex del PalaManera in occasione del penultimo impegno di regualar season di serie A2, nel girone A. Avversario di giornata è la neopromossa Cremona, squadra ben organizzata e ancora in lotta per la conquista dell'ultimo posto valido per accedere alla "pool promozione".
Coach Bibo Solforati presenta dal primo minuto uno degli starting-six ormai rodati, con Giroldi e Decortes sulla diagonale, Populini e Grigolo in banda, Pizzolato e Colzi al centro e Bisconti libero. Formazione "tipo" anche per Cremona: il tecnico Valeria Magri punta su Mennecozzi e Kadi Kullerkann in diagonale, Piovesan e Rossini in banda, la ex pumina Ferrarini e Liis Kullerkann al centro e Zampedri libero.
Il primo set si apre con un ace di Populini, per il 5-3, e con un lungolinea di Decortes, che porta al 9-5. Cremona prova a tornare sotto 10-8 e 13-11, sfruttando alcune imprecisioni delle monregalesi, Mondovì però resiste e subito dopo cambia marcia. Rifilando un break importante alle avversarie, il Puma infatti allunga addirittura fino al 22-13, sfruttando un ace di Grigolo, un pallonetto di Decortes e un muro di Colzi. Ancora Colzi (24-14), decisiva al servizio, spiana la strada al colpo del ko di Populini: 25-14.
Nel secondo parziale, le due squadre si equivalgono in avvio (7-7). Il cambio di passo delle monregalesi arriva grazie a Giroldi, che orchestra benissimo il secondo tocco e manda in difficoltà Cremona con un velenoso turno al servizio, per il +3, sul 10-7. La stessa Giroldi, d'astuzia, firma il 14-11, poi è Grigolo a mettere a terra il 18-13. Cremona non riesce ad arginare l'attacco avversario e commette anche numerose imprecisioni al servizio, così il Puma arriva sul 23-16 con un nuovo ace di Colzi, prima di chiudere 25-17 con un muro di Pizzolato.
Avanti per 2-0 nel conto set, il Puma apre il terzo game con una serie di errori in attacco e in ricezione, che consentono a Cremona di portarsi sull'1-6 e costringono Solforati a chiamare il primo time-out dell'incontro. Il momento difficile della Lpm Bam prosegue e un muro su Decortes porta all'1-8. Cremona arriva sul 3-10 con la neoentrata Giacomello e resta avanti 7-13, grazie alle iniziative offensive dell'ottima Simona Buffo. Mondovì vuole recuperare il gap e un muro di Pizzolato vale il momentaneo -3, sul 12-15. La neoentrata Ana Tiemi colpisce a muro e porta il Puma a -1, sul 16-17. Il meritato aggancio arriva sul 18-18, poi Pizzolato piazza l'ace del sorpasso: 19-18. Sul finale, Decortes porta Mondovì sul 22-20. Cremona torna in corsa 22-22. Ancora Decortes firma sia il 23-23 sia il 24-23. Le ospiti però annullano un match-ball, piazzano il 24 pari e poi si impongono 24-26, con un errore in attacco di Decortes.
Alla ricerca del colpo del ko, la Lpm Bam inizia il quarto set con il piglio giusto: Grigolo sigla sia il 5-0 sia il 7-1 (direttamente al servizio) e Pizzolato a muro fa 9-3. Mondovì continua a condurre le danze sul 13-6, ancora con un colpo vincente di Grigolo. Per il Puma fila tutto liscio. Il 16-9 porta la firma di Decortes e un pallonetto di Populini vale il 18-11. Il 21-13 arriva su ace di Ana Tiemi (in campo sul finale) che "apparecchia" per il definitivo 25-15 messo a segno da Colzi.