Villanova presenta l’ampliamento della videosorveglianza
Il Comune di Villanova Mondovì ha presentato venerdì mattina il progetto dell'ampliamento del sistema di videosorveglianza, che sarà realizzato nelle prossime settimane. L'iniziativa prevede sia l'aggiornamento delle telecamere esistenti, sia l'installazione di nuovi punti di sorveglianza, con un generale aggiornamento del sistema. Alla presentazione, oltre al sindaco Michelangelo Turco, hanno presenziato il vicesindaco Michele Pianetta, l'assessore Guido Preve (che ha seguito con particolare attenzione proprio questo lavoro), l'ingegnere Davide Avagnina, che ha progettato il sistema, e i rappresentanti della ditta Informatica System, incaricata della sua realizzazione. Inoltre, erano presenti esponenti della Polizia Locale e il responsabile dell'ufficio tecnico del Comune Emiliano Leandro.
«Il Comune si dota di strumenti innovativi, in grado di leggere le targhe. Non a scopi sanzionatori, ma sarà possibile segnalare il transito di veicoli rubati, o che trasportano merci pericolose – ha spiegato l'ingegner Avagnina –. Il personale della Polizia locale potrà, all'occorrenza, fare una ricerca sulle auto transitate e rilevate dai vari varchi, classificandole anche per modello e colore». Il progetto si è focalizzato sulle direttrici principali di Villanova, oltre agli strumenti di rilevazione, sono state installate antenne in grado di trasmettere le informazioni al Comune dove la Polizia può disporre delle informazioni necessarie, nel rispetto delle normative della privacy. «Una componente del progetto prevede l'aggiornamento dell'esistente: Piazza Filippi, via delle Scuole e Corso Marconi. Anche quella parte sarà integrata nel nuovo sistema».
«Abbiamo già iniziato le operazioni di installazione - riferiscono i rappresentanti di Informatica System – La parte relativa al Centro Stella di Villavecchia è completa, abbiamo già messo il collegamento con l'edificio comunale e abbiamo iniziato l'installazione sul primo varco in zona Bosi. La prossima settimana procederemo con il secondo varco, sulla grande rotonda verso Mondovì ai Bongiovanni. Ci muoveremo di pari passo con la ditta Grb per altre installazioni che richiedono anche opere di contesto, pali e quant'altro. Le operazioni dovrebbero essere completate entro marzo-aprile».
«Voglio esprimere la mia soddisfazione per essere riusciti a raggiungere questo risultato prima della fine del mio mandato: ci tenevo particolarmente. Tengo a ringraziare pubblicamente l'ufficio tecnico e il mio assessore, Guido Preve, che ha preso particolarmente a cuore il progetto» chiosa il sindaco Turco.
«Siamo consapevoli che sulle frazioni qualcosa in più si possa ancora fare, soprattutto in questi giorni in cui i furti sono all'ordine del giorno. Questo è un primo segnale, tutti i varchi d'accesso a Villanova sono coperti, non escludiamo qualora ci siano ulteriori risorse di fare ulteriori interventi» commenta il vice Pianetta.