Il bollettino di ARPA PIEMONTE aveva confermato lo stato di "allerta gialla" per oggi, lunedì 1 maggio: alle 13 si saprà quali sono le valutazioni per domani. La situazione, alla mattina di lunedì, era tranquilla: pochi i mm di pioggia scesi nelle ultime 5-6 ore.
La centralina dell'Ellero a Mondovì segna un livello del torrente sceso sotto 1,50 metri dalle 7,30 - l'ultima rilevazione, alle ore 9, era a 1,47 metri. La nota emessa dal sindaco, in mattinata: «Come ampiamente annunciato, molte parti del cuneese sono state colpite da un forte maltempo che ha portato abbondanti precipitazioni. ARPA Piemonte, fin da sabato 30, ha posto in allerta "gialla" alcune zone della provincia Granda, fra le quali la zona "F" cioè quella che riguarda il Monregalese, il Cebano e l'Alta Valle Tanaro. Non sono state segnalate, fin ad ora, criticità nel territorio comunale di Mondovì dove, già dal tardo pomeriggio di ieri, è attivo il monitoraggio disposto dal Comando di Polizia Locale unitamente al Gruppo Comunale di Protezione Civile. Ringrazio le donne e gli uomini della Polizia Locale e della Protezione Civile per il loro instancabile lavoro ed il presidio, anche notturno, ed invito tutti a restare informati sui siti specializzati, a partire da quello di ARPA Piemonte. Il maltempo perdurerà almeno fino alla serata odierna. Tutto ciò ci rafforza nella convinzione di dover lavorare affinché i letti dei torrenti siano sempre mantenuti puliti e, in questo senso, ricordo le operazioni svoltesi nel tratto cittadino dell'Ellero prima ad agosto poi ad ottobre 2022. Proseguiremo in tal senso anche quest'anno, confidando che giunga anche l'autorizzazione regionale per la rimozione del materiale litoide».
Notevole la quantità di pioggia scesa ieri pomeriggio nella zona della Bisalta: Boves, Chiusa Pesio e Peveragno, con un livello registrato che sfiora i 100 mm (ovvero: 100 litri per metro quadrato) scesi in 6 ore, oltre il livello di soglia. La centralina pluviometrica di Pradeboni ha registrato 142 mm di pioggia in 24 ore, quella di Boves 138 mm in 24 ore.
Questa mattina, lunedì 1 maggio, è ancora chiusa al transito la sp 5 del "Mortè" fra Chiusa Pesio e Roccaforte, zona in cui ieri si erano verificati smottamenti e allagamenti. Riaprirà probabilmente in serata.
A Cuneo, a causa delle intense precipitazioni, l'accesso al guado sul torrente Gesso di collegamento con la località Mellana è interdetto al transito ciclo pedonale.