A Paroldo la “Notte delle masche” e “L’Estate di San Martino”
Paroldo si prepara alla “Fiera di San Martino” in programma il prossimo fine settimana. Nel piccolo paese dell’Alta Langa, che conta nemmeno 200 abitanti, giungeranno più di mille persone sabato sera, per gustare la tradizionale e tipica “bagna caoda” nelle case dei paroldesi. I posti disponibili, come accade ogni anno, sono andati esauriti in pochissimi giorni.
Sabato 11 novembre l’atmosfera suggestiva della “Notte delle Masche” accoglierà con luci, musica e racconti chiunque abbia voglia di passeggiare tra le mura in pietra della borgata Cavallini “vestita” per questa occasione speciale che si ripete da ormai da 27 anni.
Domenica 12 novembre, prima dell’inaugurazione ufficiale della “Fiera di San Martino”, Paroldo consegnerà i “Mantelli di San Martino” (premio Fedeltà a Paroldo per coloro che si sono adoperati per la crescita e la valorizzazione del paese) e il “Premio Palodium alla cultura 2023”. Quest’ultimo andrà a Cinzia Ghigliano, una delle poche disegnatrici italiane di fumetti, con all’attivo opere esposte nei Musei del fumetto di Bruxelles, Angoulême e Lisbona e prestigiosi premi ottenuti sia in Italia che all’estero. L’illustratrice porterà a Paroldo alcuni suoi lavori, in particolare quelli realizzati nel progetto dedicato alla fotografa statunitense Vivian Maier.
Dopo l’inaugurazione, alla presenza delle autorità, Paroldo si trasformerà in un palcoscenico dedicato a numerosi espositori: in piazza una mostra sul mondo dei tarocchi a dimensione d’uomo, per le strade del paese artigiani, falconieri, produttori locali, artisti e poi musica. Per tutta la giornata saranno presenti gli itineranti Pijtevarda e alle 14,30 la “Mondovì band” si esibirà in concerto in piazza. Sempre dalle 14,30 alla borgata Cavallini degustazioni guidate di formaggi con l’Onaf.
Non mancheranno le attività per le famiglie con i giochi per bambini dell’Associazione “L’Albero del Macramé”, la caccia al tesoro in bicicletta, la gymkana e altre attività, sempre in bici, a cura di Emmegi Cycling.
Saranno molte le eccellenze enogastronomiche presenti in fiera e in programma c’è sempre il “Pranzo di San Martino” preparato dalla nuovissima Pro loco. Nel menù: polenta con salsiccia, sugo di porri e bagna cauda con verdure; lo stand dello Sci Club proporrà un antipasto gourmet e altre squisite opzioni. Sarà come sempre possibile pranzare presso i ristoranti locali: Trattoria Salvetti, Bistrò 25Miglia e Agriturismo Raflazz.
Per tutta la giornata, così come nella serata di sabato, sarà possibile visitare l’Ecomuseo della Pecora delle Langhe al costo di 3 euro (gratis per i bambini fino a 5 anni, ridotto da 6 a 12). Al pomeriggio l’appuntamento immancabile con la “Tribaldina”, la melodia suonata a mano dal campanile di San Martino e per finire le caldarroste e frittelle di mele nell’area Pro loco.
I Mantelli di San Martino ad Alberto Cirio, Ezio Raviola e Aldo Viora
Quest’anno i “Mantelli di San Martino 2023” saranno consegnati a tre persone che si sono distinte per aver speso il loro contributo a favore della comunità paroldese. Saranno premiati: il presidente della Regione, Alberto Cirio, il presidente della Fondazione Crc, Ezio Raviola, e Aldo Viora, da circa dieci anni direttore artistico della rassegna di teatro estivo “Premio Palodium”.