Durante la “Planet week”: presentato agli esperti il progetto “Cer Concerti”

Importante mattinata per "addetti ai lavori", alla presenza di interessati imprenditori e amministratori locali, quella andata in scena mercoledì 24 aprile al castello di Bene Vagienna. In occasione del grande e prestigioso circuito della "Planet week - Torino 2024", Bene Vagienna ha ospitato la presentazione del progetto "Cer Concerti", che ha portato 24 Comuni dell'area Fossanese e di Langhe ad unire le forze, per la costituzione di 8 grandi Comunità energetiche da cabina primaria.
A fare gli onori di casa, il neopresidente dell'appena costituito nuovo gruppo di lavoro, Claudio Ambrogio, sindaco di Bene Vagienna, il vicepresidente del progetto, Marco Bailo, sindaco di Magliano, e il prof. Sergio Olivero, responsabile business&finance innovation dell'Energy Center del Politecnico di Torino. Sul palco sono intervenuti Andrea Corniolo (di Confindustria Cuneo), Paolo Zangheri (referente dell'Osservatorio Cer per Enea), Giovanni Esposito e Amos Giardino (del Consiglio nazionale dei periti industriali), Matteo Zulianello (responsabile del progetto Cer dell'Rse, il braccio di ricerca del Gse), Francesco Meneghetti (presidente del Gal Terre del Po), Francesco Pinto (Asmez), Federica Gasparin (di Obiettivo famiglia) e Andrea Sasso (Sasso Srl).
Numerose grandi aziende del territorio hanno già aderito, entrando ufficialmente a far parte della Cer come produttori e consumatori di energia. Ora il processo di crescita ovviamente prosegue: ogni settimana sono numerose le realtà imprenditoriali, addirittura dal Torinese, che si informano sull'argomento e chiedono di poter entrare a far parte del circuito, iniziando a condividere l'energia prodotta. Il progetto Cer Concerti sta ricevendo infatti sempre più richieste da Comunità energetiche anche lontane dal nostro territorio, che chiedono di poter essere gestite, vista l'esperienza maturata dal gruppo di lavoro. Recentemente, la Commissione europea ha chiesto al progetto Concerti di essere presente, a giugno, agli incontri che si terranno nell'ambito della settimana europea dedicata all'energia pulita.