Beinette: si insedia la nuova Amministrazione Busciglio: «Prioritario il rinnovamento: spazio ai giovani»
Si è insediata nella serata di mercoledì l'Amministrazione a fianco di Lorenzo Busciglio nel suo terzo mandato alla guida di Beinette. Il sindaco ha prestato giuramento e svelato i componenti della Giunta che lo affiancherà. Il vicesindaco resterà Bruno Bertone, con deleghe al Bilancio, tributi e alla gestione del personale. Gli assessori saranno Emmanuela Virginia Boggero (servizi scolastici, politiche educative e sociali), Marco Lucchino (gestione del patrimonio e agricoltura), Iosi Macagno (politiche ambientali), con la precisazione di un rimpasto a metà legislatura, indicativamente nel 2026. «Come concordato, lasceremo spazio a più persone – ha spiegato il sindaco – così prevediamo l'ingresso in giunta in seguito di Marta Dutto e Luca Bessone». Il ruolo di capogruppo sarà rivestito da Davide Perotto. I consiglieri assumeranno i seguenti incarichi: Marta Dutto, politiche culturali; Miranda Bongiovanni, Associazioni; Luca Bessone, Sport e Commercio; Marco Baudena, Lavori Pubblici; Davide Perotto, Politiche energetiche; Vincenzo Carboneri, Frazioni; Andrea Bianco, transizione digitale e innovazione; Francesca Bertone, Servizi scolastici e politiche educative e sociali. Le competenze restanti sono avocate dal sindaco.
«In queste elezioni, come nelle passate, purtroppo c'è stata una sola lista - ha detto Lorenzo Busciglio nel suo primo discorso – questo ci facilita il lavoro ma non è sicuramente un buon segno nell'ottica della democrazia. Segnale di disaffezione, di allontanamento e forse anche di paura, dalla cosa pubblica e dalle responsabilità ad essa connesse. Del resto sono sempre più gravose nei confronti degli Amministratori locali. Giurerò di osservare la Costituzione con convinzione, nella conoscenza di quelli che sono i principi e valori che guidano la nostra carta fondamentale. Tra i principali valori che spero di poter applicare in amministrazione alla luce dei due mandati precedenti c'è la partecipazione e la sussidiarietà orizzontale del principio di Governo. Non siamo solo noi ad amministrare, lo si fa vicini ai cittadini». «Questa amministrazione sarà all'insegna della continuità, ma soprattutto orientata al rinnovamento, al coinvolgimento di persone nuove e in particolare di giovani. Senza energia, idee, volontà dei giovani un paese decade e fortunatamente Beinette è un paese giovane dal punto di vista anagrafico. È giusto dare loro voce e spazio»
In Commissione elettorale sono stati eletti come membri effettivi Iosi Macagno, Marco Baudena e Davide Perotto. I membri supplenti sono Andrea Bianco, Francesca Bertone e Marta Dutto. Della commissione dei giudici popolari fanno parte Miranda Bongiovanni e Luca Bessone.
In conclusione, ha preso la parola il vicesindaco Bruno Bertone, per indirizzare un particolare ringraziamento al sindaco a nome di tutti i consiglieri: «Dopo dieci anni si può avere voglia di dedicarsi maggiormente alla famiglia e alla propria professione, ma ha prevalso il senso di responsabilità: abbiamo tanti progetti, i finanziamenti Pnrr e questo ha convinto Lorenzo a candidarsi ancora una volta per la fascia da primo cittadino. Per questo vogliamo ringraziarlo. Cercheremo di fare il meglio che possiamo per supportarlo. Sono contento perché abbiamo una squadra veramente buona, con giovani validi che potranno rappresentare il futuro»