La festa della “Notte gialla” ha aperto la stagione dei girasoli di Farigliano
La festa della "Notte gialla", la sera di sabato 6 luglio, ha ufficialmente inaugurato la quarta stagione turistica del progetto comunale "Girasoli a Farigliano".
Cittadini e appassionati, accolti dal sindaco Ivano Airaldi e dall'amministrazione comunale, si sono ritrovati in località Prella, davanti al grande campo di girasoli che tra qualche settimana (quando i fiori avranno raggiunto la maturazione) diventerà un autentico labirinto, aperto a tutti.
Dopo la presentazione del progetto e gli interventi del primo cittadino e dell'assessore Andrea Bertone, ideatore dell'iniziativa, la serata è proseguita in amicizia, all'insegna della musica e dello street food.
«La normale maturazione e fioritura dei girasoli quest’anno è un po’ in ritardo rispetto alle passate edizioni, a causa del tempo incerto degli ultimi mesi, delle frequenti precipitazioni e del “poco” sole – hanno spiegato il sindaco e l’assessore Bertone –. Per questa ragione, al momento non è ancora pronto il labirinto. La fioritura potrebbe arrivare intorno al prossimo 20 luglio. Appena avremo un quadro certo sui tempi di maturazione, li divulgheremo, in modo che tutti possano visitare i nove campi di girasoli presenti sulle nostre colline, dove sarà possibile passeggiare e scattare fotografie o selfie, in una cornice unica, tutta dedicata ai fiori del buonumore».
Novità di quest’anno: il miele di girasoli fariglianesi
Dopo il riuscito esperimento della passata edizione, che aveva consentito la produzione di saponette partendo dall’olio ricavato dai girasoli, quest’anno il progetto si appresta a scoprire una nuova frontiera. «Abbiamo dedicato un campo sperimentale interamente alle api, ricercando una miscela di semi mieliferi e collaborando con aziende specializzate nella produzione del miele. Vogliamo creare un miele di girasoli, tutto fariglianese» ha aggiunto Bertone. Allo stesso tempo, anche per quest’anno è confermato il contest fotografico dedicato ai fiori del buonumore: «L’iniziativa ha riscosso molto seguito in occasione delle passate edizioni e verrà quindi riproposta – spiega Emanuela De Piano –. Negli anni, ci sono arrivate centinaia di foto bellissime, alcune anche da molto lontano, addirittura dalla Turchia. A breve pubblicheremo le informazioni per partecipare al concorso».