Carrù, settembre porta la “Sagra dell’Uva”
Giostre, reginetta, tanto ballo e musica, cultura e anche un po’ di sport. La “Sagra dell’uva” compie 80 anni e, come lo scorso anno, ci pensano le Associazioni del paese, l’Ascom in primis, sotto il coordinamento del Comune di Carrù ad animare di eventi il mese di settembre. L’assenza di una Pro loco si fa sentire sotto l’aspetto “mangereccio” (resta comunque la serata a base di pizza, grazie alle pizzerie riunite carrucesi che promette già un gran “sold out”), ma l’impalcatura è quella di un evento ottuagenario sì ma che si mantiene giovane dentro. Le giostre sono arrivate in paese da venerdì e ci rimarranno per due settimane. Domenica, il paese si anima con i negozi aperti per la quarta edizione di “Desbarazzo”, ideata e allestita dall’Associazione commercianti. Ma non solo, perché la compagnia teatrale “Once Upon a Time” organizza una caccia al tesoro un po’ diversa dal solito: «Una piccola avventura – spiegano – all’interno dei nostri musical passati, per scoprire quello che debutterà nel 2025». Prima tappa in piazza Caduti dalle 15.30, mentre lì accanto, dalla mattina, ci sono i giochi da tavolo a cura dell’Associazione “Tris”. Nel pomeriggio, alle 16, la Banda “Alesina” celebra il suo 130° compleanno (è l’Associazione più longeva della realtà carrucese) con un concerto in compagnia degli amici della Banda musicale “La Novella” di Caselle Torinese.
Una bella novità, grazie all’Ente Fiera, arriva nella serata di mercoledì prossimo, il 18 settembre, dal sapore “caliente”. La passione del tango argentino va in scena, con esibizione dei maestri Lina Rosa e Mario Laratore, e voci narranti di Silvestro Catacchio e Luciana Beccaria. A seguire “milonga”, come i tangueri chiamano le loro serate di ballo al palchetto.
La sera di giovedì 19 settembre, sotto l’ala si cambia invece decisamente ritmo con un i “Bside”, una band da festa, divertente coinvolgente professionale specializzata nella musica dance anni ’90 e 2000.
Venerdì è l’evento clou con il liscio de “I Roeri” e l’elezione, eccezionalmente in questa data, della nuova Reginetta dell’uva, con elezioni a metà sui social e a metà con i voti dei partecipanti sotto l’ala.
Sabato si replica il successo di “Pizze pazze in piazza” servite sotto l’ala dalle pizzerie carrucesi, accompagnate della rock band “4Tracks”. Il gruppo rivisiterà le hits delle artiste donne più famose (Skunk Anansie, Pink, Lady Gaga, Elisa, ecc.) in chiave squisitamente rock.
Domenica l’ala Borsarelli si divide tra la mattinata dedicata al secondo raduno di auto e moto d’epoca che invaderanno in un gran colpo d’occhio tutto il paese e il tardo pomeriggio “fashion” grazie alla sfilata di moda degli esercenti di zona curata dall’Ascom Carrù.
Si prospetta un tutto esaurito per lo spettacolo della Filo al “Vacchetti” di giovedì 26 settembre (prenotazioni presso il “Corriere di Carrù”). Poi sabato 28 settembre il castello di Carrù e anche la neo restaurata villa del generale Perotti si aprono alle visite gratuite (su prenotazione con modalità da definire), mentre domenica mattina torna la “CarRun” sui sentieri di Carrù. Quest’anno viene fatta a favore delle Scuole del paese.
Ultima chicca: non è da escludere un “blitz” dei ristoratori per una cena a sorpresa, esattamente come accaduto lo scorso anno. Ma si saprà solo, ovviamente, all’ultimissimo.