Giovedì 26 settembre apre i battenti la VII edizione del “Paulaner Oktoberfest Cuneo” nel segno della novità e della tradizione, sempre più fedele all’evento originale bavarese. L’Oktoberfest cuneese dura tre weekend: da giovedì 26 a domenica 29 settembre, da giovedì 3 a domenica 6 ottobre e da giovedì 10 a domenica 13 ottobre.
La parata inaugurale, infatti, non si svolgerà più in corso Nizza ma nella pedonale via Roma, con ritrovo alle ore 17 davanti al palazzo dell’ex Curia Vescovile e arrivo in piazza Galimberti alle 18, da dove le navette gratuite e i trenini folkloristici trasporteranno il pubblico presso l’area del Palazzetto dello Sport di Cuneo (via Aldo Viglione 1, a San Rocco Castagnaretta), dove alle ore 19 verrà tagliato il nastro inaugurale all’ingresso del padiglione principale dell’evento. La tradizionale cerimonia di apertura della prima botte da parte del sindaco della città al grido di “O’Zapft is!”, invece, avrà luogo alle 19.30 sul palco live dentro il padiglione, esattamente come avviene a Monaco di Baviera. La grande novità che gli organizzatori della Sidevents hanno previsto quest’anno è l’omaggio del primo boccale di birra da un litro a tutti coloro che prenoteranno online nella serata inaugurale.
«Sempre animati dalla volontà di migliorare di anno in anno l’evento, ascoltando e raccogliendo consigli, suggerimenti, idee e osservazioni che ci arrivano dal pubblico e dagli addetti ai lavori – spiegano gli organizzatori della Sidevents Srl –, quest’anno abbiamo deciso di spostare la tradizionale parata inaugurale nel centro storico di Cuneo. In questo modo, oltre ad evitare di creare disagio modificando la viabilità dell’asse centrale di corso Nizza, porteremo l’evento in un’altra parte della città, rendendolo anche più raccolto e meno dispersivo. La scelta di stappare la prima botte dentro il padiglione, così come avviene all’Oktoberfest originale di Monaco di Baviera, ci ha dato modo di lanciare la grande promozione con cui regaliamo un boccale di birra da un litro a tutti coloro che prenoteranno cena nella serata dell’inaugurazione sul nostro sito web».
La parata inaugurale sarà aperta dai “Kuni Kumpel”, la band bavarese ufficiale del Paulaner Oktoberfest Cuneo, nata l’anno scorso da un’idea di Sidevents nell’ottica di rafforzare il legame dell’evento con il territorio. Il nome associa il termine tedesco “kumpel”, traducibile in italiano con la parola “amico”, al neologismo “kuni”, termine inventato che richiama il “coni” del dialetto piemontese: Kuni Kumpel, la prima band bavarese Made in Piemonte “Amica di Cuneo”. A seguire ci sarà una rappresentanza dei giovani in costume bavarese che lavoreranno nei 12 giorni di “Paulaner Oktoberfest Cuneo”, accompagnati dalla musica della Banda musicale di Boves, dalle performances degli sbandieratori e musici Borgo San Martino di Saluzzo con il gruppo Le Nuvole, delle majorette “The Scarlet Stars” di Peveragno e delle cheerleader dell’ASD Aster Cheer. Nella serata inaugurale, il primo live sul palco del padiglione principale sarà un tributo al cantante degli 883 Pax Pezzali con i Max Mania, mentre l’area garden sarà animata da Radio Piemonte Sound.
Il Luna Park
Il Paulaner Oktoberfest Cuneo non è solo birra e gastronomia: è un’esperienza completa che coinvolge grandi e piccoli con una serie di attrazioni imperdibili. La parata inaugurale, con i suoi costumi tradizionali, segna l’inizio della festa con un’esplosione di colori e musica. Per chi ama il divertimento, il luna park offre una vasta gamma di giostre e giochi, garantendo emozioni forti per tutte le età. E per rendere l’accesso all’evento ancora più comodo e speciale, un trenino navetta collega i principali punti della città direttamente al cuore dell’Oktoberfest, trasformando il viaggio in un’esperienza festosa fin dall’inizio.
Il cibo e la birra
Il menu comprende una prelibata selezione di prodotti tipici del territorio, accuratamente scelti per offrire il massimo della qualità. Al Paulaner Oktoberfest Cuneo si celebra l’incontro tra la tradizione locale e la migliore gastronomia bavarese, ogni portata è pensata per deliziare il palato e far sentire gli ospiti come a Monaco di Baviera.
La birra sarà ovviamente la “Paulaner”: birrificio fondato nel 1634 in Germania. Fu costruita all’inizio del XVII secolo a Monaco di Baviera dai frati del convento Neudeck ob der Au dell’ordine dei Minimi. Il nome dell’industria della birra Paulaner trae la sua origine dai frati di San Francesco da Paola, che risiedevano a Neuhauser Straße, a Monaco. I monaci iniziarono a produrre birra per loro uso personale dal 1634. Dopo il 1780 cominciarono a venderla al pubblico. Dopo l’abolizione del convento di Neudeck nel 1799, l’edificio fu convertito in prigione. Franz Xaver Zacherl, fabbricante di birra, comprò nel 1813 il vecchio edificio continuando la tradizione della birra Bock sotto il nome di Salvator. Paulaner fa parte, con Spaten, Augustiner, Hacker-Pschorr, Hofbräu e Löwenbräu, dei 6 fabbricanti di birra ufficiali dell’Oktoberfest di Monaco.
___________
VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO?
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM - CLICCA QUI
Sì, voglio le news gratis in tempo reale - ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP - CLICCA QUI