Villanova: domenica in piazza la “Festa dell’incontro”
In occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, su iniziativa delle parrocchie di Villanova M.vì, Roccaforte M.vì, Pianfei e Frabose (Unità pastorali Valle Ellero e Val Maudagna), è in programma, domenica 29 settembre la “Festa dell’incontro”, a partire dalle ore 15 (fino alle 18) sulla piazza davanti alla Chiesa di Villanova M.vì. Sono previste testimonianze, musica e poesia dai cinque continenti. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Fondazione Migrantes di Mondovì, Associazione “MonodoQui”, SAI (Sistema Accoglienza Integrazione, coordinato ANCI), contando sul patrocinio del Comune di Villanova M.vì.
"Dio cammina col suo popolo"
L’accoglienza che interpella. Urgente cambio di mentalità perché nessuno sia escluso o discriminato
di Don Gianni Martino
La vicenda giudiziaria del vice premier ha messo di nuovo al centro della cronaca il tema dei migranti. Questa Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, domenica 29 settembre, quindi si colloca al giusto posto per sensibilizzare l'opinione pubblica e, soprattutto, chi si dice credente, su questo tema così critico e così importante. Comunque si risolva il caso del ministro Salvini, è doveroso prendere posizione (come si dice "senza se e senza ma") in difesa di coloro che sono costretti a lasciare la propria terra in cerca di sopravvivenza e di dignità.
La Giornata mondiale del migrante e del rifugiato che la Chiesa propone da 110 anni si indirizza alle comunità cristiane ed a tutta l’opinione pubblica per ricordare e porre all’attenzione una situazione spesso pesante e mortificante per coloro che partono da zone di guerra, di miseria, di carestia, di oppressione politica… per cercare una terra di accoglienza in cui vivere dignitosamente con la propria famiglia. “Dio cammina col suo popolo” è il titolo del messaggio che Papa Francesco ha diffuso in merito a queste realtà umane e sociali che rappresentano piaghe aperte nella nostra stagione cruciale, segnata da gravi disuguaglianze.
L'Ufficio Migrantes della diocesi vicentina ha diffuso un "Quaderno Migrantes - Vicenza" nel marzo 2024 n° 11, per far conoscere i progetti di accoglienza diffusa in tutto il territorio diocesano. È consolante vedere come parecchie comunità si sono aperte con chiaroveggenza per dare spazio e possibilità di futuro a tante persone migranti… Ed è anche confortante conoscere come vari settori dell'industria della zona si sono resi disponibili ad accogliere forza di lavoro da parte di chi arriva da lontano, chiedendo leggi che rendano più agevole e organizzato il tema immigratorio. Si auspica poi la creazione di corridoi umanitari, che favoriscano l'ingresso di persone migranti in modo legale, seguendo anche le richieste di industrie, pensando pure a corsi professionalizzanti per sviluppare capacità e competenze degli arrivati.
Comunque, pur appoggiando e lasciando spazio a queste iniziative, è fondamentale, dal punto di vista umano e ancor più cristiano, creare e potenziare, dove ci sono già, luoghi di informazione e formazione sul tema dell’accoglienza, per conoscere la cultura, la politica, l’economia, la realtà, ecc... dei Paesi da cui partono in larga misura le persone migranti e facilitare l’incontro con loro. Non si può accettare di considerare questi fratelli e sorelle solo nell’ottica della nostra sicurezza!
Se pensiamo a tutte le violenze perpetuate nei loro confronti dal colonialismo del passato e... purtroppo anche del presente (se pur con altre modalità), possiamo solo tacere e chiedere scusa.
Evento insieme a Villanova M.vì
Comunque in quest'ottica dell'accoglienza e del confronto è nata l’idea nell’Unità Pastorale Val Ellero e Maudagna, di organizzare un pomeriggio diverso, domenica 29 settembre, dalle 15 alle 18, a Villanova M.vì con il titolo "Giornata dell'incontro ", aperta a tutte le persone, soprattutto a quelle immigrate, per conoscerci, ascoltarci, guardarci con occhi diversi, conoscere storie di cui non sapevamo nulla, ascoltare musiche, canti, poesie e... anche condividere insieme una merenda.
Tutto si realizzerà nella piazza antistante la parrocchiale di S. Lorenzo a Villanova M.vì; dalle 15 alle 18. Si tutti caldamente invitati a partecipare.