Il Forte di Ceva riapre ai visitatori
Il Forte di Ceva riapre ai visitatori. Dopo il grande successo del 15 settembre, in occasione della “Mostra del fungo”, quando moltissime persone si sono avvicendate sui turni di visita guidata, anche grazie alla possibilità di raggiungere il sito con un suggestivo viaggio sul trenino, l’Amministrazione comunale, in accordo con la proprietaria del Forte, ha quindi deciso di garantire l’apertura del Forte anche tutte le domeniche di ottobre, in collaborazione con Itur, società monregalese che ha gestito il servizio di accoglienza e di visite guidate del Forte di Ceva già nell’estate 2023.
«Siamo contenti – spiega l’assessore Luca Prato – di poter ripartire almeno per ottobre con le aperture e le visite al Forte, luogo che rappresenta una parte fondamentale della nostra storia e identità. Domenica 15 settembre abbiamo registrato il 30% di ingressi in più, in una sola giornata, rispetto al numero di visitatori che l’anno scorso sono entrati al Forte nell’intero weekend di apertura per la Mostra del fungo; merito sicuramente del trenino turistico, e della possibilità di raggiungere il sito partendo direttamente dalla fiera cebana. Ci fa piacere che così tante persone vogliano scoprire il Forte, e stiamo già lavorando per garantire una stagione proficua per il 2025».
Il Forte di Ceva riapre ai visitatori
Nel mese di ottobre le aperture si svolgeranno quindi tutte le domeniche (6, 13, 20 e 27), dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Sarà possibile pagare l’ingresso tramite il sito del Comune di Ceva, accedendo all’icona “Pagamenti online”, oppure direttamente presso la biglietteria in loco. Il costo del biglietto è di 8 € con visita guidata e di 5 € per la visita libera.
Le visite guidate sono effettuate regolarmente ogni ora a partire dalle ore 10, ultima visita ore 17. La prenotazione è gradita, ma non obbligatoria: si possono contattare gli uffici di Mondovì di Itur - Monregaltour, dal martedì al sabato, ore 9.30-12.30 e 15-18, ai numeri 0174 553069 e 389 2844372. Nelle domeniche di apertura del Forte è preferibile contattare direttamente il cellulare negli orari di visita.