Frabosa Sottana. La festa delle Castagne d’oro
All’insegna del ciclismo, ma anche della musica, il sabato sera della Castagna d’oro: con la sicura regia di Marino Bartoletti, voce narrante d’eccezione, il “Duo Idea” notissimi cabarettisti, ripercorreranno la storia del ciclismo, tra canzoni, campioni e gare d’altri tempi. Si comincia alle 21 al Galà Palace, per una serata a ingresso libero che rimpiazzerà egregiamente la sfumata intervista a Roby Facchinetti. Domenica dalle prime ore del mattino saranno presenti, come sempre, in piazza bancarelle, street food e, soprattutto, le caldarroste. Non mancherà l’intrattenimento musicale con i Doctor Blues. Inoltre saranno presenti in fiera anche gli istruttori di Slow Bike Piemonte che proporranno dei mini tour in E-bike.
Al Galà Palace sarà una giornata tutta dedicata alle grandi storie di sport. Si comincia alle 11 con l’intervista a tu per tu con la leggenda del fondo italiano Manuela di Centa. La sportiva sarà intervistata da Franco Bragagna, giornalista televisivo Rai, in duo con Marino Bartoletti. Nel pomeriggio dalle 14.30 le stelle dello sport, protagoniste di alcune tra le più significative imprese sportive delle recenti olimpiadi di Parigi, saranno sul palco per ricevere la Castagna d’oro dalle mani di Bartoletti. Ci saranno il ct della nazionale femminile di Volley Julio Velasco, Nadia Battocletti, medaglia d’argento nei 10.000 metri, Alice d’Amato, medaglia d’oro nell’individuale trave e argento a squadre, Elisa Longo Borghini, vincitrice del Giro d’Italia donne 2024, Franco Bragagna, storica voce Rai dell’atletica leggera e dello sci di fondo, e Francesco Bocciardo, medaglia d’oro nei 200 metri stile libero, nuoto Paralimpiadi Parigi 2024.
«Il nostro appuntamento principale torna con un gran parterre e tanti nomi famosi dello sport – commenta il sindaco di Frabosa Sottana, Adriano Bertolino –, sarà di nuovo un grande appuntamento e una bellissima giornata che passeremo in compagnia. Proseguiamo anche il discorso della valorizzazione della produzione della castagna che avevamo intrapreso già dalla scorsa edizione, portando avanti pure lo studio e la promozione di un’eccellenza del territorio. Insomma, tante proposte per tutti i gusti».
«Le aspettative sono alte – commenta Paolo Bruno, presidente dell’Associazione turistica Mondolè, organizzatore del Galà –: torniamo a proporre l’evento nel suo format originale. Pur dopo la defezione di Facchinetti, che dispiace, possiamo proporre comunque al sabato sera un grande spettacolo con artisti importanti, il Duo Idea che affiancheranno Bartoletti nel racconto del grande ciclismo con parole e musica. Domenica la ricetta è quella consolidata: in luogo della conferenza stampa, che talvolta è stata percepita un po’ come un doppione del pomeriggio, avremo un faccia a faccia tra la Di Centa e il giornalista Franco Bragagna, che l’ha raccontata e l’ha seguita per tutta la sua carriera. Credo verrà fuori un bel momento di sport e giornalismo. Per il pomeriggio la ricetta è quella consolidata, con gli ingredienti di sempre. Gli appassionati di sport avranno sicuramente pane per i loro denti a un evento che, a tutt’ora, resta secondo me un unicum sul nostro territorio. Mi auguro che la gente risponda numerosa come sempre».
“Lucio vs Lucio” inaugura il Galà della Castagna d’oro
“Lucio vs Lucio” inaugura il Galà della Castagna d’oro